Il presidente eletto ha parlato con il presidente russo Putin giovedì, prima conversazione telefonica tra i due leader da quando Trump ha vinto le elezioni: lo scrive il Washington Post. I russi "hanno ammassato 50mila soldati nella regione del Kursk, inclusi militari nordcoreani, che si preparano ad azioni offensive" per riconquistare il territorio perduto, scrive il Nyt. Per Peskov, la volontà di Trump di arrivare ad un accordo che porti alla pace in Ucraina indica che "i segnali sono positivi"
Droni russi su Odessa, 2 feriti
Due persone sono rimaste ferite a Odessa, nell'Ucraina meridionale, in seguito all'attacco con droni lanciato la notte scorsa dalle forze russe: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'Amministrazione militare regionale, Oleg Kiper, come riporta Ukrinform. "A causa del raid nemico con droni d'attacco, due persone a Odessa sono rimaste ferite e sono state ricoverate in ospedale in condizioni moderate", ha scritto Kiper, aggiungendo che hanno subito danni case, negozi, un distributore di benzina, garage e veicoli.
Mosca, conquistato un villaggio nel Donetsk
Le truppe russe hanno preso il controllo del villaggio di Volchenka nella regione di Donetsk, nell'Ucraina orientale: lo ha reso noto il ministero della Difesa russo, come riporta Interfax. "Unità del gruppo centrale delle Forze armate hanno liberato la località di Volchenka nella Repubblica popolare di Donetsk", si legge in un comunicato. Il gruppo meridionale delle Forze armate russe sta avanzando più in profondità nelle difesa ucraine e i gruppi delle Forze orientali e occidentali hanno migliorato le loro posizioni, ha aggiunto il ministero.
Unicef, consegnate a Kiev nuove dosi vaccini tetano e difterite
L'Unicef ha consegnato 270.000 dosi di vaccini contro tetano e difterite (Td) all'Ucraina per garantirne la disponibilità ininterrotta per l'immunizzazione di routine. "La guerra può portare a una maggiore diffusione delle infezioni - ha dichiarato John Marks, vice rappresentante dell'Unicef per le operazioni in Ucraina -. L'Unicef continua a procurare e consegnare vaccini per proteggere bambini e adulti dalle malattie prevenibili con il vaccino". I vaccini sono stati acquistati con fondi del governo francese e forniti su richiesta del ministero della Sanità ucraino. L'Unicef è impegnato a rendere più accessibili i vaccini in Ucraina, procurando quelli essenziali. All'inizio del 2024, con il sostegno del governo giapponese, l'Unicef ha fornito all'Ucraina 60.000 dosi di vaccino Penta, un vaccino combinato che protegge da difterite, tetano, pertosse, epatite B e Haemophilus influenzae di tipo b (Hib) per i bambini nel primo anno di vita. Nel corso del 2024, su richiesta del ministero della Salute ucraino, l'Unicef ha inoltre fornito 350.000 dosi di vaccino Dpt (difterite, pertosse e tetano), 340.000 dosi di vaccino antipolio orale, 403.200 dosi di vaccino Omicron specifico contro il Covid-19, 52.800 dosi di vaccino Pfizer contro il coronavirus pediatrico e 108.200 dosi di vaccino Mmr (morbillo, parotite e rosolia). Questi sforzi sono stati sostenuti dal governo giapponese, dall'Agenzia statunitense per lo sviluppo internazionale e dall'Alleanza globale per i vaccini e l'immunizzazione.
Media, contatti Israele-Russia per il cessate il fuoco in Libano
Il ministro per gli Affari strategici israeliano Ron Dermer ha visitato segretamente la Russia come parte degli sforzi di Israele per raggiungere un cessate il fuoco in Libano. Lo riferisce la radio militare. La Russia è un attore importante in Siria, dove risiede una parte di Hezbollah, e la sua cooperazione in un accordo diplomatico per porre fine ai combattimenti tra Israele e il gruppo sostenuto dall'Iran potrebbe essere un pezzo importante di un accordo che impedisca a quest'ultimo di riarmarsi. Una delegazione russa ha visitato Israele il 24 ottobre. Una fonte nell'ufficio del premier Benyamin Netanyahu ha dichiarato al Times of Israel che la visita della delegazione russa non era collegata agli ostaggi trattenuti da Hamas a Gaza.
Mosca, abbattuti 70 droni Kiev in 3 ore, 34 sulla capitale
Il ministero della Difesa russo ha reso noto che le difese aeree del Paese hanno abbattuto tra le 7:00 e le 10:00 di questa mattina (le 5:00 e le 8:00 in Italia) un totale di 70 droni ucraini, 34 dei quali sul territorio della regione di Mosca. E' quanto si legge in un comunicato pubblicato su Telegram. Altri 14 droni sono stati distrutti sulla regione di Bryansk, sette ciascuno sulle regioni di Orel e Kaluga, sei sul territorio della regione di Kursk e due su quello della regione di Tula.
Gb, 700mila soldati russi morti o feriti, record a ottobre
La Russia sta per varcare la soglia dei 700mila soldati morti o feriti e ottobre è stato il peggiore mese in termini di perdite dall'inizio della guerra in Ucraina: lo ha detto alla Bbc l'ammiraglio Tony Radakin, capo di stato maggiore della difesa britannica. Secondo Radakin, le forze russe hanno subito una media di circa 1.500 morti o feriti "ogni singolo giorno" il mese scorso. Per i funzionari della difesa occidentali si tratta del bilancio più pesante finora. "La Russia sta per subire 700.000 morti e feriti. E' l'enorme dolore e sofferenza che la nazione deve sopportare a causa dell'ambizione di Putin", ha aggiunto Radakin.
Mercenario britannico 22enne ucciso in combattimento
Un mercenario britannico è stato ucciso in combattimento in Ucreaina. Callum Tindal-Draper, ventiduenne di Gunnislake, in Cornovaglia, è morto il 5 novembre mentre presidiava un posto di osservazione con un plotone di volontari stranieri. Tindal-Draper, riporta Sky News era un ex allievo del Duchy College, a Stoke Climsland, e in un tributo su Facebook, l'Accademia militare dell'istituto lo ricorda come uno "studente modello" con una "forte bussola morale, appassionato, eloquente e brillante, che aveva voglia di imparare".
Russia, riaperto l'aeroporto di Domodedovo di Mosca
L'aeroporto di Domodedovo, nel sud-est di Mosca, ha ripreso le attività dopo la sospensione dei voli nelle ultime ore: lo ha reso noto il servizio stampa dello scalo, come riporta la Tass. "Alle 10:32, ora di Mosca (le 8:32 in Italia, ndr), tutte le restrizioni sugli arrivi e le partenze dei voli sono state revocate. L'aeroporto di Domodedovo funziona normalmente", si legge in un comunicato.
Putin: "Continueremo a dare pieno sostegno ai Paesi africani"
Il presidente russo Vladimir Putin ha promesso oggi il "pieno sostegno" di Mosca ai Paesi africani, in occasione della conferenza ministeriale Russia-Africa in corso a Sochi, nel sud-ovest del Paese. "Il nostro Paese continuerà a dare il suo pieno sostegno ai nostri amici africani in una serie di settori", ha dichiarato Putin in un discorso letto dal suo capo della diplomazia, Sergei Lavrov, ai partecipanti alla conferenza. Questi potrebbero includere "lo sviluppo sostenibile, la lotta contro il terrorismo e l'estremismo, le malattie epidemiche, la risoluzione dei problemi alimentari o le conseguenze dei disastri naturali", ha proseguito. La conferenza di due giorni (ieri e oggi, ndr), organizzata con alti funzionari dei Paesi africani sulle rive del Mar Nero, segue due vertici Russia-Africa, tenutisi nel 2019 a Sochi e nel 2023 a San Pietroburgo. Secondo Lavrov, grazie al "ritmo imposto" da questi due vertici, le relazioni russo-africane stanno diventando "sempre più forti... Stiamo assistendo a progressi in tutti i settori della cooperazione". Con la conferenza di questo fine settimana, il Cremlino intende fornire un'ulteriore illustrazione del "mondo multipolare" che vuole promuovere nel suo confronto con l'Occidente. La conferenza segue il vertice dei Brics di ottobre a Kazan, in Russia, dove Putin ha cercato di dimostrare il fallimento della politica di isolamento e delle sanzioni contro Mosca.
Kiev, nella notte record di 145 droni russi sull'Ucraina
Le forze russe hanno attaccato l'Ucraina la notte scorsa con un record di 145 droni di vario tipo, inclusi i velivoli kamikaze Shahed di produzione iraniana: lo ha reso noto su Telegram l'Aeronautica militare di Kiev. "Il nemico ha attaccato con un numero record di droni!", si legge nel messaggio. La regione di Odessa e altre regioni del Paese "hanno sofferto a causa degli attacchi" nemici, con danni a edifici e proprietà private. Le difese aeree di Kiev hanno abbattuto 62 droni russi: altri 67 risultano dispersi in diverse regioni e altri 10 hanno lasciato lo spazio aereo ucraino in direzione di Moldavia, Bielorussia e Russia.
Kiev, abbattuti una decina droni russi diretti verso la capitale
Le difese aeree ucraina hanno abbattuto la notte scorsa una decina di droni russi che minacciavano la città di Kiev: lo ha reso noto su Telegram l'amministrazione militare della capitale ucraina. "Un'altra notte inquietante per la capitale dell'Ucraina. Le forze armate russe continuano a terrorizzare le aree civili popolate e Kiev rimane in cima alla lista del nemico - si legge in un comunicato -. Le truppe russe hanno nuovamente lanciato i loro droni d'attacco contro le pacifiche abitazioni di Kiev. L'allarme aereo nella capitale è stato annunciato due volte e in totale è durato quasi cinque ore". "Oggi le Forze di difesa hanno sconfitto circa una decina di droni nemici che minacciavano Kiev in vari modi - conclude il messaggio -. Non ci sono stati danni o vittime nella capitale".
Mosca, i droni ucraini abbattuti sulla capitale sono 32
Il sindaco di Mosca, Sergey Sobyanin, ha rivisto al rialzo il numero di droni ucraini abbattuti mentre si dirigevano verso la capitale russa, portandolo a 32 contro i precedenti 25: lo riporta la Tass. Nel frattempo, il governatore Andrey Vorobyev ha detto che una donna di 52 anni è rimasta ferita nella regione di Mosca in un attacco di un drone che putava sulla capitale. Inoltre, l'aeroporto di Sheremetyevo, a nord-ovest di Mosca, ha sospeso i voli, secondo l'autorità del settore, Rosaviatsiya. In precedenza, gli aeroporti Domodedovo e Zhukovsky, nel sud-est della città, erano stati temporaneamente chiusi a causa degli attacchi.
Mosca, abbattuti 22 droni ucraini che puntavano sulla capitale
Le difese aeree russe hanno abbattuto tra la notte scorsa e questa mattina 22 droni ucraini che puntavano su Mosca e sull'omonima regione: lo ha reso noto il sindaco della capitale, Sergei Sobyanin. "Per il momento sono stati abbattuti 22 droni diretti verso Mosca", ha scritto Sobyanin su Telegram. Si tratta di uno dei più grandi attacchi di droni contro la capitale russa dall'inizio dell'offensiva in Ucraina nel 2022.
Tusk: "Presto la data per il cessate il fuoco in Ucraina"
Il primo ministro polacco Donald Tusk si aspetta nel prossimo futuro una data per il cessate il fuoco in Ucraina. Intervistato dall'emittente radio polacca Polskie Radio, Tusk ha inoltre affermato di aspettarsi dichiarazioni su quale confine sarà in vigore e sulle garanzie di sicurezza per l'Ucraina, riporta Polskie Radio sul suo sito. "Si tratterà certamente di decisioni che comporteranno una minore ingerenza degli Stati Uniti negli affari ucraini", ha affermato, sottolineando che "le decisioni sulla guerra in Ucraina non possono essere prese sopra le teste degli ucraini, ma neanche sopra le nostre".
Sindaco di Kharkiv: "Sentite esplosioni in città"
Il sindaco della città ucraina di Kharkiv, Ihor Terekhov, ha annunciato che "in serata si sono udite esplosioni" e che "i militari sono stati avvertiti del lancio di bombe teleguidate". Lo riporta Rbc-Ucraina.
Russia, 23 droni ucraini abbattuti in 4 regioni
Nella notte, la difesa aerea russa ha abbattuto 23 droni delle Forze armate ucraine in 4 regioni. Lo fa sapere il ministero della Difesa russo. "La scorsa notte, il tentativo del regime di Kiev di effettuare un attacco terroristico utilizzando droni sul territorio della Federazione Russa è stato fermato. I sistemi di difesa aerea in servizio ne hanno intercettato e distrutto 23: 17 a Bryansk, 3 a Rostov, 2 a Belgorod e 1 nel Kursk".
Armi nucleari tattiche: cosa sono, le differenze con le strategiche, gli effetti
Le armi nucleari tattiche hanno un potenziale e una gittata inferiori rispetto a quelle strategiche, in modo da colpire obiettivi specifici sul campo, e sono trasportabili in modo più facile. Stando ad alcune stime, la Russia ne avrebbe circa 1.900-2.000. Per capirne l’impatto, abbiamo simulato un lancio sul Colosseo a Roma. DI COSA SI TRATTA
Guerra Ucraina, cosa c’è nel "piano della vittoria" di Kiev: 5 punti e 3 allegati segreti
Il primo punto, ha spiegato ieri il presidente ucraino Volodymr Zelensky - che oggi ha presentato il piano anche al Consiglio europeo -, riguarda un possibile invito da parte della Nato verso l'Ucraina, che può essere una base fondamentale per la pace. Il secondo, che contiene uno degli allegati segreti, riguarda la difesa. Il terzo si concentra sulla deterrenza e contiene un altro allegato riservato già inviato ai partner dell'Ucraina. TUTTI I PUNTI
Guerra in Ucraina, il piano di Trump per la fine del conflitto
Secondo indiscrezioni pubblicate dalla stampa internazionale, il piano si basa su tre punti chiave: ECCO QUALI