Il 9 novembre del 1989 cadeva uno dei simboli delle atrocità disumane della guerra fredda. Il Paese commemora l’anniversario con diverse manifestazioni in tutta la città e sarà possibile visitare mostre, laboratori e visite guidate sul tema
Si celebra oggi 9 novembre il 35° anniversario della caduta del Muro di Berlino e per non dimenticare in città saranno organizzate diversi eventi nel mese di novembre. A Berlino è ancora molto vivo il senso di ciò che la fine della Guerra Fredda ha rappresentato per il Paese e la storia è particolarmente viva nella divisione, per alcuni versi ancora percettibile, che attraversa un Paese unito ormai da 35 anni.
Una strepitosa installazione
Per commemorare questa importante data, in città saranno organizzati molteplici eventi, ma le istituzioni locali hanno previsto anche una commemorazione “materiale”, vera e visibile. È stata allestita un’installazione lungo l’ex striscia del Muro, composta da una serie di striscioni e manifesti storici e attuali. Questa installazione, che si estenderà per chilometri, sarà un modo tangibile per ricordare e riflettere sul significato della caduta del Muro. L’installazione sarà, in un certo senso, interattiva. Questo vuol dire che ai manifesti storici ne saranno giustapposti molti attuali, che i berlinesi sono invitati a inviare. Non solo: lungo il percorso del muro ci sarà spazio anche per manifesti che parlano delle lotte di oggi.
Le parole del sindaco
Il sindaco di Berlino Kai Wegner (CDU) ha sottolineato l’importanza di questo anniversario, affermando che la caduta del Muro rappresenta un simbolo della volontà di libertà che non può mai essere soppressa. Questo messaggio, secondo il sindaco, è ancora attuale e può essere collegato alle manifestazioni odierne per la democrazia.
Cosa succede a Berlino
In occasione dell'anniversario del 9 novembre, è possibile visitare mostre e laboratori ed effettuare visite guidate sul tema della caduta del Muro:
L'Humboldt Forum a Mitte espone una grande mostra annuale sullo scomparso Palazzo della Repubblica.
Nel Museo della DDR è possibile vedere un grande, dettagliato modello del palazzo e parti originali.
Il C/O Berlin mostra la grande mostra fotografica Dream on - Berlin, the 90s.