
Il prestigioso ateneo ha respinto la richiesta della Casa Bianca di adeguarsi alle sue politiche
Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, dice che Harvard è un'università "da barzelletta" che non merita finanziamenti federali. "Harvard non può più essere considerata un luogo di studio dignitoso e non dovrebbe essere inclusa in nessuna lista delle migliori università o college del mondo", ha affermato Trump sulla sua piattaforma social Truth. "Harvard è una barzelletta, insegna odio e stupidità e non dovrebbe più ricevere fondi federali", ha scritto. Il presidente procede con la spending review per limitare le uscite statali, con massicci tagli ai posti di lavoro e ai finanziamenti in tutto il governo federale.
Congelati 2.2 miliardi
Al prestigioso ateneo di Harvard, che ha respinto la richiesta della Casa Bianca di adeguarsi alle sue politiche, sono stati congelati 2.2 miliardi di fondi pubblici. "Anche se alcune delle richieste delineate dal governo puntano a combattere l'antisemitismo, la maggior parte rappresenta una regolamentazione governativa diretta dell'intellettualità a Harvard. L'università continuerà a combattere l'antisemitismo e resta aperta al dialogo su quello che ha fatto e prevede di fare per migliorare l'esperienza di tutti i componenti della sua comunità ma non è pronta ad accettare richieste che vanno al di là della legittima autorità di questa o di qualsiasi altra amministrazione", mette in evidenza l'università.
Stanford si schiera con Harvard
Nel braccio di ferro tra Harvard e Donald Trump arriva al prestigioso ateneo la solidarietà di un'altra università dell'Ivy League, la Stanford University. "Le obiezioni di Harvard alla lettera che ha ricevuto sono radicate nella tradizione di libertà americana, una tradizione essenziale per le nostre università e che vale la pena difendere", si legge in una dichiarazione del presidente di Standford, Jonathan Levin, e della rettrice, Jenny Martinez, pubblicata nel giornale degli studenti The Stanford Daily. "Le università americane sono fonte di grande forza nazionale, creano conoscenza e guidano l'innovazione e la crescita economica - si legge ancora nella dichiarazione rilanciata da Cnn - questa forza è stata costruita sugli investimenti del governo o sul suo controllo".
