"Ieri due scavatrici e un bulldozer delle Idf hanno distrutto parte di una recinzione e una struttura in cemento in una posizione Unifil a Ras Naqura". Lo ha denunciato la missione Onu in Libano. Netanyahu ha inviato due aerei di soccorso ad Amsterdam e chiesto alle autorità olandesi di "agire in modo deciso" dopo l'aggressione subita da tifosi del Maccabi Tel Aviv da parte di una folla filo-palestinese, a margine del match di Europa League contro l'Ajax
Tifosi israeliani aggrediti ad Amsterdam, Netanyahu: "Celebrata la notte dei cristalli"
Gli scontri sono esplosi al termine dell'incontro di Europa League tra Ajax e Maccabi Tel Aviv nella capitale dei Paesi Bassi, vinto 5-0 dai padroni di casa. Il premier israeliano Netanyahu: "L'86mo anniversario della Kristallnacht (la notte dei cristalli) è stato celebrato ieri sera nelle strade di Amsterdam", ha affermato Netanyahu. Il Consiglio per la Sicurezza nazionale israeliano ha invitato i connazionali ad evitare di assistere alla partita di basket del Maccabi Tel Aviv stasera a Bologna contro la Virtus. COSA SAPPIAMO
Gaza, rapporto Onu: il 70% dei morti sono donne e bambini. VIDEO
Basket, allerta massima a Bologna per Virtus-Maccabi. Israele: "Non andate alla partita"
Rafforzate le misure di prevenzione dopo all'aggressione ai tifosi israeliani arrivati ad Amsterdam per l'incontro di Europa League con l'Ajax. Assegnata la scorta alla squadra ospite. Sono attesi comunque pochi supporter del Maccabi. Il Consiglio per la Sicurezza nazionale israeliano ha invitato i connazionali ad evitare di assistere alla match. LEGGI L'ARTICOLO
Biden: "Gli attacchi antisemiti ad Amsterdam sono spregevoli"
Gli attacchi "antisemiti ai tifosi israeliani ad Amsterdam sono spregevoli e fanno eco a momenti bui della storia durante i quali gli ebrei erano perseguitati". Lo afferma Joe Biden. "Dobbiamo combattere incessantemente l'antisemitismo, dovunque si affacci", osserva Biden.
Onu, Blinken e Guterres parlano degli ostaggi detenuti dagli Houthi
Il Segretario di Stato Usa, Antony Blinken, ha parlato ieri con il Segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, degli sforzi comuni per migliorare il sostegno alla sicurezza sia per il popolo haitiano sia per quello somalo, nonchè dei prossimi passi per ottenere il rilascio di tutto il personale delle Nazioni Unite, delle ONG e diplomatico detenuto dagli Houthi nello Yemen. Lo rende noto il Dipartimento di Stato Usa.
Il ministro della Giustizia olandese: "I colpevoli saranno perseguiti"
"Ho sottolineato che i Paesi Bassi condannano fermamente la violenza e che non c'è posto per l'odio e l'antisemitismo". Lo ha affermato il ministro della Giustizia olandese, David van Weel, sul social X dopo l'incontro con il nuovo ministro degli Esteri israeliano, Gideon Saar, per discutere delle aggressioni ai tifosi israeliani a Amsterdam. "I colpevoli saranno rintracciati e perseguiti", ha aggiunto van Weel.
Raid aerei Israele su Tiro in Libano, ci sono morti e feriti
Secondo l'agenzia di stampa nazionale libanese, diverse persone sono state uccise e ferite in un attacco israeliano alla citta' di Tiro, nel Libano meridionale. La notizia afferma che i raid aerei hanno colpito due edifici della citta', aggiungendo che i paramedici stanno lavorando per evacuare le persone negli ospedali piu' vicini, mentre le squadre della protezione civile stanno correndo per spegnere diversi incendi.
"E' festa": Israele chiude il valico di Kerem Shalom a Gaza
Le autorità israeliane stamattina hanno richiuso il valico di Kerem Shalom e impedito l'ingresso di aiuti umanitari a Gaza: lo ha riferito il responsabile della Mezzaluna Rossa nel Nord del Sinai, Khaled Zayed, in dichiarazioni all'ANSA. Dal canto suo una fonte qualificata della sicurezza egiziana che preferisce restare anonima ha detto che le autorità israeliane hanno chiuso il valico "come di consueto" il venerdì, con la motivazione che quello odierno è un giorno festivo settimanale dal lato egiziano.
L'Fbi svela uno sventato complotto iraniano per uccidere Trump
Il Dipartimento di Giustizia Usa ha desecretato le accuse penali per un sventato complotto iraniano per uccidere Donald Trump prima delle elezioni presidenziali. Negli atti depositati alla corte federale di Manhattan si sostiene che un non meglio precisato dirigente della Guardia Rivoluzionaria iraniana incaricò lo scorso settembre un contatto, identificato come Farjad Shakeri, di elaborare un piano per sorvegliare e infine uccidere Trump.
Unifil: "Israele ha distrutto le nostre strutture a Naqura"
"Ieri due scavatrici e un bulldozer delle Idf hanno distrutto parte di una recinzione e una struttura in cemento in una posizione Unifil a Ras Naqura. In risposta alla nostra protesta, l'esercito israeliano ha negato che si stesse svolgendo alcuna attività all'interno della posizione Unifil. La distruzione deliberata e diretta da parte delle Idf di proprietà Unifil chiaramente identificabili è una flagrante violazione del diritto internazionale e della risoluzione 1701". Lo denuncia la missione Onu in Libano in un comunicato.
Antisemitismo, lunedì manifestazione ad Amb. Olanda Roma
Dopo "la caccia all'ebreo scatenata ad Amsterdam contro i tifosi dei Maccabi", l'Associazione Setteottobre ha convocato una manifestazione davanti all'ambasciata d'Olanda, per lunedì 11 novembre alle ore 16.00, per rispondere a "fatti gravissimi" che "non si possono lasciar passare in silenzio". Lo annuncia una nota diffusa dall'Associazione stessa dove si evidenzia con preoccupazione come "la civile e multietnica Amsterdam si sveglia trasformata in Hamasland, mentre nelle sue strade si assiste a orrori degni del Terzo Reich". Alla manifestazione di lunedì, chiarisce il comunicato, hanno già aderito Comunità Ebraica di Roma, Forum delle famiglie degli ostaggi, Inoltreblog.com, Il Riformista, Radio Radicale e Ucei. "E' vitale far sentire la voce di chi non accetta che nuove Notti dei cristalli ripiombino l'Europa nell'incubo antisemita che negli anni Trenta l'ha portata alla catastrofe. E' vitale per l'Europa denunciare la vergogna di un'informazione che maschera da "scontri tra ultras" un vero e proprio pogrom antisemita", conclude il comunicato.
Tv israeliana, Qatar a Hamas: "Non siete più i benvenuti"
Una nuova, radicale posizione è stata presa da Doha, contrariamente a quando è avvenuto finora, nei confronti di Hamas: "Non siete i benvenuti qui". Lo ha rivelato la tv pubblica israeliana Kan cui fonti vicine al dossier hanno riferito il cambiamento della politica qatariota nei confronti del gruppo fondamentalista di Gaza in seguito alla "forte pressione Usa". Finora lo staff di alti funzionari di Hamas ha vissuto a Doha, compreso l'ex capo politico Ismail Haniyeh prima di essere ucciso a Teheran a luglio. In passato Doha aveva spiegato la presenza della leadership di Hamas con lo scopo di creare un dialogo con l'organizzazione.
Wilders a Netanyahu: "Espelleremo i radicali islamici"
"Ho appena parlato a telefono con il Primo Ministro israeliano Bibi Netanyahu e gli ho raccontato la mia rabbia e vergogna per quello che è successo ad Amsterdam. Non c'è posto per l'antisemitismo e l'odio verso gli ebrei nei Paesi Bassi e farò tutto il possibile per proteggere gli ebrei e fermare ed espellere i radicali islamici". Lo ha scritto su X il leader dei sovranisti olandesi Geert Wilders.
Meloni: "L'antisemitismo dilagante è inaccettabile"
"L'antisemitismo dilagante è inaccettabile e spaventoso ed è nostro dovere garantire piena sicurezza ai cittadini di religione ebraica". Lo ha dichiarato la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, come si legge in una nota di palazzo Chigi. A margine del Consiglio Europeo informale di Budapest - prosegue il comunicato - Meloni ha espresso al primo ministro olandese Dick Schoof profonda preoccupazione per l'aggressione subita dai tifosi israeliani ad Amsterdam.
Il calciatore del Maccabi: "Ad Amsterdam una vergogna"
"Quello che è successo è una vergogna, una vergogna. I nostri tifosi erano venuti ad Amsterdam a vedere la partita. Li sosterremo, aspetteremo che tutti tornino a casa sani e salvi", ha detto brevemente il centrocampista del Maccabi Tel Aviv e capitano della nazionale israeliana Eran Zahavi appena sbarcato in patria, unico tra i giocatori a commentare le aggressioni ad Amsterdam.
Consigliere Amsterdam: "Hanno iniziato i tifosi del Maccabi"
"Hanno iniziato ad attaccare le case delle persone con appese bandiere palestinesi, quindi è lì che è iniziata la violenza. Come reazione, gli abitanti di Amsterdam si sono mobilitati e hanno contrastato gli attacchi iniziati dagli hooligan del Maccabi". Lo ha detto ai microfoni di Al Jazeera il consigliere comunale di un partito di sinistra della città di Amsterdam, Jazie Veldhuyzen, dando la sua versione di quella che le autorità olandesi hanno perseguito come un'aggressione ai tifosi del Maccabi da parte di gruppi filopalestinesi dopo la partita di Europa League con l'Ajax. Veldhuyzen ha postato sul suo profilo X gli slogan 'Idf finisci gli arabi' e 'Non ci sono scuole a Gaza perchè non ci sono più bambini' che, secondo alcuni video non verificati, avrebbero cantato i tifosi del Maccabi per le strade della città olandese prima degli scontri.
Eurolega, allerta massima a Bologna per Virtus-Maccabi: innalzato dispositivo di sicurezza
Rafforzate le misure di prevenzione dopo all'aggressione ai tifosi israeliani arrivati ad Amsterdam per l'incontro di Europa League con l'Ajax. Assegnata la scorta alla squadra ospite. Sono attesi comunque pochi supporter del Maccabi. LEGGI L'ARTICOLO
Israele, non andate alla partita del Maccabi a Bologna
Il Consiglio per la Sicurezza nazionale israeliano ha invitato i connazionali ad evitare di assistere alla partita di basket del Maccabi Tel Aviv stasera a Bologna contro la Virtus, dopo l'attacco di ieri notte ai tifosi ad Amsterdam. Lo riferisce il Times of Israel. Secondo il Consiglio, continuano gli appelli online per fare del male a israeliani ed ebrei, scatenando il timore di attacchi simili alla gara di stasera a Bologna. Oltre a evitare la partita, si aggiunge, gli israeliani dovrebbero evitare il più possibile di indossare simboli ebraici identificativi.
Netanyahu, ad Amsterdam celebrato pogrom Kristallnacht
Il premier israeliano Benyamin Netanyahu ha dichiarato che "l'86mo anniversario della Kristallnacht (la notte dei cristalli) è stato celebrato ieri sera nelle strade di Amsterdam", riferendosi all'ondata di pogrom antisemiti divampati nella Germania nazista tra il 9 e il 10 novembre 1938. "A differenza della Kristallnacht, però, il popolo ebraico ora ha un proprio Stato", ha affermato Netanyahu in una dichiarazione rilasciata durante la sua visita alla sala operativa del ministero degli Esteri. "Le forze dietro gli attacchi non rappresentano un rischio solo per gli ebrei, ma per l'intero mondo libero", ha aggiunto.