Incendi in California, case distrutte dalle fiamme: 10mila evacuati. VIDEO

Mondo
©Ansa

La conferma è arrivata dalle autorità locali, con il National Weather Service che ha anche emesso un'allerta che ha descritto la situazione come "particolarmente pericolosa". Le fiamme, in particolare, sono state identificate nella contea di Ventura, situata a nord-ovest di Los Angeles, e si sono estese rapidamente in poco più di cinque ore

ascolta articolo

Oltre 10mila persone sono state sottoposte ad ordini di evacuazione nella California meridionale a causa di alcuni incendi boschivi in ​​rapida evoluzione che hanno travolto le abitazioni della zona. Lo hanno confermato le autorità locali, con il National Weather Service che ha anche emesso un'allerta che ha descritto la situazione come "particolarmente pericolosa".

I vigili del fuoco impegnati nell'operazioni di soccorso - ©Ansa

Auto, case e macchine avvolte dalle fiamme

Le fiamme, come riporta anche l’agenzia Reuters, sono state identificate nella contea di Ventura, situata a nord-ovest di Los Angeles, e si sono estese da meno di mezzo miglio quadrato a 16 miglia quadrate in poco più di cinque ore. Stando a quanto riferito da una dichiarazione del governatore Gavin Newsom, la velocità di propagazione delle fiamme ha reso praticamente necessari gli ordini di evacuazione, anche considerando che sono state messe a rischio 3.500 strutture nelle comunità suburbane, ranch e aree agricole intorno all’area di Camarillo. Alcuni video diffuso da un testimone oculare hanno mostrato i residenti che si affrettavano ad evacuare le loro case, mentre un denso fumo avvolgeva il cielo. Le riprese hanno anche mostrato case e auto completamente avvolte dalle fiamme. Almeno 800 vigili del fuoco sono stati impegnati nelle operazioni di soccorso. Si sono registrati anche due feriti. Le scuole nella contea di Ventura rimarranno chiuse fino a venerdì.

Gli incendi negli Stati Uniti

In generale, gli Stati Uniti sono stati interessati nell’ultimo anno da diversi forti incendi boschivi con 8,1 milioni di acri che sono stati bruciati fino ad oggi, rispetto ad una media annuale di circa 7 milioni nell'ultimo decennio, stando ai dati diffusi del National Interagency Fire Center. In ​​California, solo nel 2024, gli incendi boschivi hanno danneggiato il territorio per una quantità pari ad oltre tre volte quanto successo rispetto all'anno scorso.

approfondimento

Il Sud America brucia: dagli incendi record di emissioni

Mondo: I più letti