Usa, Trump celebra la vittoria sul palco con sostenitori e famiglia. FOTO
Il nuovo presidente eletto ha pronunciato il discorso della vittoria circondato dal clan e dallo staff - tra cui la moglie Melania, la figlia Ivanka e i suoi fratelli, il vicepresidente eletto JD Vance, insieme a parenti e amici - in quella che sembra una vera e propria foto di famiglia al Convention center di Palm Beach, in Florida
- Donald Trump ha pronunciato il discorso della vittoria circondato dai suoi sostenitori, in quella che sembra una vera e propria foto di famiglia. Il Tycoon festeggia lo storico risultato ottenuto alle elezioni del 5 novembre che lo hanno incoronato presidente degli Stati Uniti per il secondo mandato. Sarà anche il primo inquilino della Casa Bianca riconosciuto colpevole di reati e condannato.
- Nella sua villa di Mar-a-Lago a Palm Beach, in Florida, Trump è salito sul palco per celebrare l’esito delle presidenziali accompagnato dalla moglie Melania, da un lato, la nuora Lara, co-presidente del Comitato nazionale repubblicano insieme a suo marito Eric, oltre alla nipote più grande Kai. Presenti anche JD Vance, il vicepresidente eletto, Barron Trump, il figlio più giovane del Tycoon, oltre a Dana White, amministratore delegato dell’Ultimate fighting championship.
- Il leader repubblicano ha celebrato con soddisfazione i risultati elettorali. “Abbiamo superato ostacoli che nessuno pensava fossero possibili e ora è chiaro che abbiamo realizzato una cosa politicamente incredibile – ha detto parlando a una folla giubilante - Guardate cosa è successo”.
- Come ha sottolineato il New York Times, Trump è rimasto fedele al linguaggio che ha usato in campagna elettorale: ha spaziato dall’immigrazione all’economia, ha tessuto le lodi dell’amico miliardario proprietario di X e SpaceX, Elon Musk. "Sindacalizzati, non sindacalizzati, afroamericani, ispanici, americani, asiaticoamericani, araboamericani, musulmani americani: abbiamo avuto tutti. Ed è stato meraviglioso. È stato un riallineamento storico, che ha unito cittadini di ogni estrazione sociale attorno a un nucleo comune di buon senso".
- A un certo punto il Tycoon ha ceduto il microfono a Dana White, il capo dell'Ultimate fighting championship, che ha ringraziato una lista di podcaster e YouTubers che hanno intervistato Trump e condiviso contenuti per incoraggiare l'affluenza alle urne tra i giovani. Dana ha anche fatto un cenno a Robert F. Kennedy Jr. al quale Trump ha proposto un posto nella sua amministrazione.
- Il 47esimo presidente degli Stati Uniti, che si insedierà il prossimo 20 gennaio 2025, ha definito le elezioni uno “storico riallineamento” degli interessi americani. “Non mi fermerò finché non avremo consegnato l'America forte, sicura e prospera che i nostri figli meritano - ha detto - Questa sarà davvero l'età dell'oro dell'America”.