Biden parla dopo la vittoria di Trump: "Transizione pacifica. Sconfitti, ma non molliamo"
MondoPrimo intervento del presidente uscente dopo l'affermazione dei repubblicani: "La volontà degli elettori prevale e dobbiamo accettare la scelta fatta dal Paese", ha detto. Poi ha aggiunto: "Lasciamo l'economia più forte al mondo. Abbiamo perso questa battaglia, le sconfitte sono inevitabili, ma mollare è impensabile"
A distanza di oltre 24 ore dall'annuncio del trionfo di Donald Trump alle elezioni statunitensi, sono arrivate le prime parole ufficiali del presidente uscente Joe Biden, primo atto del lungo passaggio di consegne tra i due inquilini della Casa Bianca. "Ho detto" a Trump che la "mia squadra assicurerà una transizione pacifica", ha sottolineato Biden, riferendo di aver parlato anche con Kamala Harris (VIDEO). "La volontà" degli elettori "prevale e dobbiamo accettare la scelta fatta dal Paese", ha aggiunto il 46esimo presidente degli Stati Uniti (ELEZIONI USA, TUTTI GLI AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE).
"Lavoreremo per una transizione pacifica e ordinata"
"Non si può amare il proprio Paese solo quando si vince, non si può amare il proprio vicino solo quando si è d'accordo", ha proseguito Biden davanti ai giornalisti, augurandosi che gli americani, "a prescindere da chi si è votato", riescano a non guardarsi come avversari. "Dovremmo far scendere la temperatura", ha spiegato Biden." Ieri ho parlato con il presidente eletto Trump per congratularmi per la sua vittoria, gli ho assicurato che ho dato ordine alla mia intera amministrazione di lavorare con la sua squadra per assicurare una transizione pacifica e ordinata". D'altra parte, Il sistema elettorale americano è "onesto, giusto e trasparente" e il "20 gennaio avremo un pacifico trasferimento del potere".
"Abbiamo perso questa battaglia, ma mollare è impensabile"
Poi, il presidente uscente ha rivolto uno sguardo al futuro prossimo, lanciando un messaggio ai democratici. "Non possiamo mollare", ha detto. "Abbiamo perso questa battaglia, le sconfitte sono inevitabili, ma mollare è impensabile (VIDEO)". Lo ha fatto rivendicando alcuni dei successi della sua amministrazione. "Non dobbiamo dimenticarci di quanto abbiamo fatto. Lasciamo l'economia più forte al mondo", ha concluso dal giardino delle Rose, da dove ha parlato agli americani per la prima volta dopo la vittoria di Trump.