Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Elezioni USA, Trump: "Voci di frodi in Pennsylvania". Harris attende a Washington

Stati Uniti oggi al voto, con la sfida Trump-Harris tra veleni e tensioni. Si prevede un testa a testa fino all'ultimo. Occhi puntati sui 7 swing state. Poche migliaia di voti potrebbero essere determinanti: possibili tensioni e colpi di scena. Casa Bianca e Congresso blindati; pronta anche la Guardia nazionale. I risultati del voto arriveranno nella notte, ma potrebbero volerci giorni per avere delle certezze. Maratona elettorale su Sky Tg24 

LIVE

"La campagna di Trump cautamente ottimista, focus su affluenza"

La campagna di Donald Trump è "cautamente ottimista" ed è convinta che il risultato delle elezioni dipenderà tutto dall'affleunza. Lo riporta Cnn citando fonti dello staff dell'ex presidente. 

Maduro: "Chiunque vinca negli Usa dovrà confrontarsi con noi"

Chiunque vincerà le elezioni presidenziali negli Stati Uniti dovrà "dialogare" con le  autorità venezuelane "sulla base del rispetto" e partendo dal presupposto che a Caracas continuerà ad esserci "un governo rivoluzionario bolivariano" dopo gennaio. Lo ha detto il presidente venezuelano Nicolas Maduro nel corso del suo programma sulla televisione di Stato. "Non ci immischiamo negli affari interni degli Stati Uniti, semplicemente osserviamo. Non è compito di un leader latinoamericano chiedere di votare per un candidato negli Stati Uniti o farsi coinvolgere nel processo elettorale statunitense", ha detto. "Chiunque vinca la cosa migliore per l'America Latina è seguire per la propria strada e in ogni caso chiunque arriverà alla Casa Bianca, sia Donald Trump o Kamala Harris, avrà in Venezuela un governo rivoluzionario bolivariano e un popolo con cui dovrà dialogare", ha aggiunto Maduro, esprimendo la speranza che dopo il 5 novembre Washington "cambi atteggiamento verso il Paese e non si lasci guidare da figure dell'opposizione venezuelana, che si sono nascoste dietro i precedenti governi statunitensi per ottenere vantaggio". 

007 Usa: "Escalation di interferenze straniere sul voto"

L'intelligence americana mette in guardia sull'escalation di interferenze straniere sulle elezioni, denunciando il diffusione di disinformazione negli Stati in bilico da parte di attori russi sotto copertura. "Questi sforzi rischiano di incitare violenza, anche contro i funzionari elettorali", affermano in una nota l'Fbi, l'agenzia per la cybersicurezza e la sicurezza delle infrastrutture e l'ufficio del direttore della National Intelligence. "La Russia è la minaccia maggiore", aggiungono le agenzie di intelligence. 

Trump in Florida, maratona radio per Kamala Harris

Donald Trump in Florida, Kamala Harris alle prese con una vera e propria maratona radiofonica. I due candidati alla Casa Bianca trascorreranno così il giorno più lungo in attesa del verdetto delle urne. Il tycoon si trova al Palm Beach County Convention Center, Florida, dove ospiterà i suoi per la veglia elettorale. Nessuna notizia pubblica invece del suo numero due, JD Vance. La candidata Dem parteciperà a ben sette interviste radiofoniche in ogni stato in bilico, tra cui Nevada, North Carolina, Pennsylvania, Wisconsin, Georgia, Michigan e Arizona. Poi sarà alla veglia elettorale notturna presso la sua università, la Howard University di Washington, DC. Il vice di Harris, Tim Walz, passerà la giornata a Harrisburg, Pennsylvania, per un evento politico. Poi raggiungerà Harris alla Howard University di Washington. Al momento le urne sono aperte in oltre 25 stati, tra cui: Alabama, Delaware, Washington, D.C., Florida, Georgia, Illinois, Kansas, Maryland, Massachusetts, Michigan, Missouri, Pennsylvania, Rhode Island, Carolina del Sud, Tennessee. 

Le 13 contee dei 7 Stati chiave che potranno indicare l'esito duello elettorale (5)

OZAUKEE COUNTY, WISCONSIN 

Un sobborgo di Milwaukee, è una delle tre contee che formano lo zoccolo duro dei repubblicani nello Stato. Ma negli anni recenti i democratici hanno conquistato terreno: Trump nel 2016 ha vinto per 19 punti e nel 2020 per 12. Se Harris riuscirà a ridurre ulteriormente questo gap, questo potrà essere d'aiuto per compensare i voti rurali, tradizionalmente repubblicani. 

MARICOPA COUNTY, ARIZONA

La contea, che comprende Phoenix e quindi il 60% degli elettori dell'intero Stato, è stata al centro nel 2020 di una delle più accanite e prolungate contestazioni elettorali, anche con minacce violente e dimostrazioni. Quattro anni fa vinse Biden con un vantaggio di 2,2 punti, simile a quello, 2,9, che nel 2016 diede la vittoria a Trump. I funzionari elettorali locali hanno già avvisato che potrebbero essere necessari fino a 13 giorni per sapere i risultati nella contea cruciale. 

WASHOE COUNTY, NEVADA

Anche questa contea comprende una città, Reno, la seconda più popolosa dello Stato. Nelle due ultime elezioni è andata ai democratici, nel 2016 a Clinton con un margine di 1,3 punti, nel 2020 a Biden con un più consistente 4,5. I democratici hanno bisogno di vincere la contea per bilanciare una possibile sconfitta nella contea di Clark, che comprende Las Vegas e dove i repubblicani vengono dati in buona posizione, per porter vincere lo stato. 


Election Day, seggi già aperti in 32 Stati

Sono già iniziate le file per andare a votare in 32 dei 50 Stati americani. Alle 6 di mattina hanno aperto i seggi in Connecticut, New Jersey, New York, New Hampshire, Virginia e parzialmente in Indiana, Kentucky e Maine. Alle 7 è stato il turno di Delaware, Washington D.C., Georgia, Illinois, Maryland, Missouri, Pennsylvania, Rhode Island, South Carolina e di alcune aree di Alabama, Florida, Kansas, Massachusetts, Michigan e Tennessee. Dalle 8 sono aperti i seggi anche in Arizona, Iowa, Louisiana, Oklahoma, Wisconsin e in alcune municipalità di Minnesota, South Dakota, North Dakota e Texas.

Le 13 contee dei 7 Stati chiave che potranno indicare l'esito duello elettorale (4)

CUMBERLAND COUNTY, PENNSYLVANIA 

Conquistare o almeno arrivare vicino alla vittoria in questa contea, che si trova nei pressi della capitale statale Harrisburg, potrebbe aiutare molto Harris in questo che viene considerato il battleground state più decisivo. La sfida è complessa perché Trump ha vinto sia nel 2016, di 18 punti, che nel 2020, di 11, ma negli ultimi tempi la demografia della contea si è diversificata ed è diventata più Dem-friendly.

NORTHAMPTON COUNTY, PENNSYLVANIA 

Questa contea, nell'est dello Stato, ha predetto tutti i vincitori delle presidenziali dal 1920 ad oggi, tranne che in tre casi. E' un battleground: nel 2016 Trump vinse per 4 punti e Biden nel 2020 per 1,2. La contea, che ha un 16% di popolazione ispanica, in maggioranza di Puerto Rico, è al centro dell'attenzione di strateghi elettorali e media da quando al comizio di Trump al Madison Square Garden Puerto Rico è stato definito "un'isola galleggiante di spazzatura". 

SAUK COUNTY, WISCONSIN 

Situata nei pressi di Madison, anche questa contea rurale è battleground, con vittorie alternate di dem e repubblicani. Spesso sul filo del rasoio: Biden quattro anni fa vinse per 600 voti mentre Trump nel 2016 la conquistò con un margine di meno 200 voti.

Le 13 contee dei 7 Stati chiave che potranno indicare l'esito duello elettorale (3)

MUSKEGON COUNTY, MICHIGAN 

Situata nei pressi della città di Grand Rapids, la contea è stata vinta nelle ultime tre elezioni dai democratici, ma con percentuali sempre in diminuzione: dal 18% di Barack Obama all'1,5% di Hillary Clinton allo 0.6% di Biden. Al contempo però va notato che la governatrice democratica Gretchen Whitmer ha avuto un robusto sostegno nella contea, come anche il referendum per difendere il diritto all'aborto del 2022. Una vittoria di Harris nella contea, questo sarebbe un segnale positivo per il sostegno delle donne bianche e lavoratrici. 

SAGINAW COUNTY, MICHIGAN 

Un'altra contea battleground nei pressi del lago Huron, vinta da Obama nel 2012, da Trump nel 2016 e da Biden nel 2020 per appena 303 voti. Se Trump dovesse riconquistare la contea, sarebbe un segnale, sottolinea l'analista di Cook Political Report, che i sondaggi hanno sottostimato il suo sostegno tra i bianchi senza istruzione universitaria. 

BUCKS COUNTY, PENNSYLVANIA

Anche in questa contea gli elettori bianchi senza istruzione universitaria rappresentano metà dell'elettorato, la percentuale più alta dei sobborghi di Philadelphia. Quattro anni fa Biden vinse con un margine di 4 punti: una sconfitta di Harris confermerebbe il temuto problema della democratica con i maschi bianchi della working class. Ed un segnale preoccupante arriva dal fatto che nel 2024 il numero degli elettori registrati nella contea come repubblicani ha superato i democratici per la prima volta in 15 anni. 

Le 13 contee dei 7 Stati chiave che potranno indicare l'esito duello elettorale (2)

FAYETTE COUNTY, GEORGIA 

Situata nei sobborghi di Atlanta, la contea solitamente è vinta dai repubblicani, ma ultimamente si sta orientando verso i dem a causa dell'allontanamento dal partito repubblicano trumpizzato da parte degli abitanti con istruzione universitaria dei sobborghi. Basti pensare che nel 2016 il tycoon vinse con un vantaggio di 19 punti, ma nel 2020 di appena 7. Secondo analista Dave Wasserman, Harris deve almeno "arrivare vicina" alla vittoria in questa contea per essere competitiva in Georgia. 

CABARRUS COUNTY, NORTH CAROLINA 

E' un sobborgo di Charlotte dove nelle ultime due elezioni ha vinto Trump, ma anche in questo caso il suo vantaggio si è più che dimezzato, dai 20 punti del 2016 ai 9 del 2020. Se Trump il suo vantaggio dovesse oggi scendere ulteriormente, a cinque punti o meno, allora secondo l'analista, Harris avrebbe "una buona possibilità" di conquistare lo Stato. 

NASH COUNTY, NORTH CAROLINA 

Nei pressi della città di Raleigh, è veramente una contea battleground: nel 2016 è stata vinta da Trump e nel 2020 da Biden, in entrambi i casi per un pugno di voti. Ma nelle elezioni di Midterm due anni fa il senatore repubblicano, Ted Budd, ha avuto nella contea un vantaggio di sette punti.

Le 13 contee dei 7 Stati chiave che potranno indicare l'esito duello elettorale

Non solo saranno solo sette gli stati decisivi per le sorti del duello elettore di oggi, ma sono 13 le contee di questi stati che potranno indicare la via verso la Casa Bianca a Kamala Harris o Donald Trump. Le contee battleground sono  secondo una mappa elettorale del Cook Political Report ripresa da Axios, tre in Pennsylvania, due in Georgia, North Carolina, Wisconsin e Michigan, ed una sia in Arizona che in Nevada.  Se si paragonano le mappe elettorali delle contee dei diversi cicli elettorali, si nota che nel 2016 oltre 200 contee dove aveva vinto Barack Obama nel 2012 furono conquistate da Donald Trump. Quattro anni fa Joe Biden riuscì a riconquistare meno della metà di queste, ma fu sufficiente a vincere Arizona, Georgia, Michigan, Pennsylvania e Wisconsin, la Casa Bianca. Ecco la lista delle contee da tenere d'occhio stanotte, secondo il sito indipendente specializzato in analisi elettorali. 

BALDWIN COUNTY, GEORGIA 

Situata nel centro dello Stato, è una contea principalmente rurale con una significativa popolazione afroamericana e due università, lontana dai principali centri urbani. Dal 2004 ha votato dem alle presidenziali, ma il margine si è andato progressivamente riducendo, dell'1,7 nel 2016 e dell'1,3 nel 2020. Una vittoria di Trump nella contea confermerebbe che la campagna di Harris non è riuscita a mobilitare voto di afroamericani e giovani.

Le aperture dei seggi (ora italiana)

Con l'apertura dei seggi negli Stati della costa orientale degli Usa è entrata nel vivo la procedura che determinerà se il prossimo inquilino della Casa Bianca sarà di nuovo Donald Trump o Kamala Harris. Oltre 82 milioni di persone hanno già votato in anticipo per l'ex presidente repubblicano o per la vicepresidente democratica nel corso di un'aspra campagna segnata da molteplici colpi di scena, con due tentativi di omicidio contro Donald Trump e la sostituzione in corsa di Joe Biden con Kamala Harris.

Le elezioni sono ufficialmente in corso. Ecco gli orari di apertura (l'ora indicata è quella italiana):

12 - Connecticut, Kentucky (i seggi elettorali nell'ovest aprono alle 13), Maine (i seggi elettorali aprono tra le 12 e le 16 a seconda della popolazione della città), New Jersey, New York, Virginia.

12,30 - North Carolina, Ohio, West Virginia

13 - Alabama, Delaware, Distretto di Columbia, Florida (alle 14 in alcune parti della Florida Panhandle con ora centrale), Georgia, New Hampshire (gli orari di apertura variano a seconda della contea, ma non prima delle 13), Illinois, Indiana, Kansas (varia a seconda della contea), Louisiana, Maryland, Massachusetts, Michigan (i seggi elettorali in quattro contee della Penisola superiore aprono alle 14), Missouri, Pennsylvania, Rhode Island (i seggi elettorali a New Shoreham aprono alle 15), South Carolina, Wyoming

14 - Arizona, Iowa, Minnesota (le contee con una popolazione inferiore a 500 abitanti non sono tenute ad aprire prima delle 17), Mississippi, Oklahoma, North Dakota (i seggi elettorali aprono alle 14 e variano a seconda della contea), South Dakota (i seggi elettorali nell'ovest aprono alle 15), Tennessee, Texas (i seggi elettorali in tre contee occidentali aprono alle 15), Wisconsin

14,30 - Arkansas

15 - Colorado, Montana (i seggi elettorali nelle contee con meno di 400 elettori registrati possono aprire fino alle 20), Nebraska, Nevada (i seggi elettorali aprono alle 16 a eccezione del municipio di West Wendover), New Mexico, Utah

16 - California, Idaho (i seggi elettorali nel nord aprono alle 17)

17 - Washington (la maggior parte delle votazioni avviene per posta, quindi gli orari variano in base alla contea), Alaska (i seggi elettorali aprono alle 17 a eccezione di Adak)

18 - Hawaii

I seggi elettorali iniziano a chiudere negli stati orientali dalla mezzanotte di mercoledì ora italiana. 

Bbc, persone in fila in Pennsylvania all'apertura delle urne

La Bbc parla di persone in fila davanti ai seggi a Philadelphia, in Pennsylvania, all'apertura dei seggi alle 7 ora locale. Lo stato con i suoi 19 grandi elettori è uno dei 7 in bilico ed è considerato chiave per l'esito elettorale.   Si è cominciato a votare anche in altri stati in bilico come la Georgia e il Michigan. Le votazioni sono aperte anche in: Alabama, Delaware, Distretto di Columbia, Florida, New Hampshire, Illinois, Indiana, Kansas, Louisiana, Maryland, Massachusetts, Missouri, Rhode Island, Carolina del Sud e Wyoming. 

Usa 2024, seggi aperti in Pennsylvania e Nord Carolina, Stati chiave

Sono aperti i seggi in Pennsylvania, stato chiave per l'elezione del prossimo presidente degli Usa. Elettori alle urne anche nell'altro Stato chiave del Nord Carolina.

Mosca, non ci interessa chi vince le elezioni

Alla Russia "non interessa" l'esito delle elezioni presidenziali americane. Lo ha detto il portavoce della stampa presidenziale russa Dmitry Peskov al corrispondente di Life, secondo quanto riporta Ria Novosti.

Tajani: "Auspico scelte non penalizzino nostro export"

"Mi auguro anche che non ci siano scelte che penalizzino le esportazioni del nostro Paese, visto che per noi l'export rappresenta il 40% del Pil". Così, a proposito dei possibili esiti delle elezioni Usa, il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, a margine degli Stati generali della Diplomazia culturale in corso a Matera. 

Trump agli elettori: "Posso perdere solo se voi mi fate perdere, andate a votare"

"Sono quasi alla meta, e l'unico modo per perdere è che voi mi facciate perdere. Vi ho passato la palla, ora voi dovete andare a votare". E' questa l'esortazione a recarsi oggi alle urne che Donald Trump ha lanciato agli elettori di Pittisburgh in uno dei due comizi che ha tenuto, nella notte conclusiva della campagna elettorale, in Pennsylvania, lo stato dove si decidono le sorti del duello per la Casa Bianca. E dove i sondaggi danno fino all'ultimo Trump e Kamala Harris praticamente in parità.  

Tajani: "Il nuovo presidente Usa non ignori Europa e Africa"

"Noi siamo amici degli Stati Uniti, indipendentemente da chi vincerà, non siamo amici degli Stati Uniti a seconda del presidente. L'unica cosa che mi auguro è che il futuro presidente non giri la testa rispetto all'Europa, al Mediterraneo e all'Africa perché sono scacchieri fondamentali, dove gli Stati Uniti possono insieme all'Europa giocare un ruolo fondamentale". Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani arrivando agli Stati Generali della diplomazia culturale a Matera. "Mi auguro anche che non ci siano scelte che penalizzino le esportazioni del nostro Paese, visto che per noi l'export rappresenta il 40% del Pil".

Il maltempo colpirà stati in bilico, timori legati al calo dell'affluenza

Alcuni stati americani in bilico saranno colpiti da un  fronte freddo il giorno delle elezioni che porterà forti piogge e violente tempeste. Lo riporta la Cnn. La pioggia più intensa sta cadendo dal Texas orientale al confine tra Missouri e Illinois, compresa St. Louis. Il fronte continuerà a dirigersi verso est, portando acquazzoni in Minnesota e negli stati chiave del Wisconsin e del Michigan a sud fino alla Louisiana. Nelle precedenti elezioni le piogge hanno ridotto leggermente l'affluenza alle urne. Il Wisconsin sembra avere il meteo peggiore dei sette stati chiave con lo Storm Prediction Center che ha emesso una minaccia di tempesta severa di livello 1 su 5 per gran parte dello stato. 

J.D Vance, dall'Ohio ai Marine e poi al Senato: chi è il candidato vicepresidente di Trump

Quarant'anni, con radici nel Midwest operaio e alle spalle anni passati prima in Iraq e poi tra studi legali e venture capital. L’ascesa in politica del senatore eletto nel 2022 è culminata con la decisione del tycoon di averlo al suo fianco per le elezioni (anche se tra i due non è stato amore a prima vista). Dal libro "Hillbilly Elegy" alle posizioni politiche: chi è il prossimo potenziale numero due alla Casa Bianca. IL PROFILO DI J.D. VANCE

Vance

©Ansa

Chi è Tim Walz, il candidato vicepresidente scelto da Kamala Harris

Governatore del Minnesota, ex docente ed ex membro della Guardia Nazionale, ha speso 12 dei suoi 60 anni al Congresso, come rappresentante per il suo Stato (che guida dal 2019). La campagna di Trump lo ha bollato come un "pericoloso estremista di sinistra". Dagli anni nell'Army National Guard alla riforma della polizia dopo l'omicidio di George Floyd: ecco chi è. IL PROFILO DI TIM WALZ

Walz

©Ansa

Mondo: I più letti