"La difesa aerea è operativa nella capitale. Rimanete nei rifugi finché non scatta l'allerta aerea", ha scritto Serhii Popko, capo dell'amministrazione militare della città di Kiev. “Mosca è intenzionata a continuare la sua aggressione. Ecco perché coinvolge sempre di più la Corea del Nord e, nel giro di pochi giorni, i soldati nordcoreani potrebbero scendere in campo contro l'Ucraina. L'Ucraina potrebbe presto essere costretta a combatterle in Europa". Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky
Si vota in Lituania, Bulgaria e Uzbekistan. Rischio interferenze russe
Oggi, domenica 27 ottobre, si vota in tre Paesi: in Lituania c’è il secondo turno delle elezioni politiche, in Bulgaria le elezioni parlamentari anticipate e in Uzbekistan le elezioni parlamentari. Sono tutti round elettorali che minacciano di essere influenzati da interferenze russe. Per le ex repubbliche sovietiche sono test cruciali, soprattutto per misurare il loro grado di indipendenza e l'attrattiva esercitata dall'Unione europea sui due Paesi che non ne fanno parte. LEGGI LA SCHEDA
Papa: pace, basta vittime innocenti e bambini massacrati
"Per favore, continuiamo a pregare per la pace, specialmente in Ucraina, Palestina, Israele, in Libano, perché si ponga fine all'escalation e si metta al primo posto il rispetto della vita umana che è sacra". Così il Papa all'Angelus. "Le prime vittime lì sono della popolazione civile, lo vediamo tutti i giorni", ha lamentato Francesco. "Troppe vittime innocenti! - ha aggiunto - Vediamo ogni giorno immagini di bambini massacrati. Troppi bambini! Preghiamo per la pace".
Ministero Difesa russo annuncia conquista Izmailivka, nell'est del paese
Il Ministero della Difesa russo ha annunciato la conquista del centro abitato di Izmailivka, nell'Ucraina orientale, dove le truppe russe avanzavano da diversi mesi. Secondo quanto riferito dal ministero, l'esercito russo "ha liberato Izmailovka".
Kiev, 80 droni russi sull'Ucraina stanotte, 41 abbattuti
Le forze ucraine hanno abbattuto 41 degli 80 droni russi lanciati contro il Paese. Lo ha riferito l'aeronautica ucraina citata da Ukrinform, aggiungendo che di 32 droni è stato perso il tracciamento. "Nella notte del 27 ottobre 2024 il nemico ha attaccato con 80 droni d'attacco", si legge nella dichiarazione. "Alle 09:30, è stato confermato l'abbattimento di 41 droni nemici nelle regioni di Odessa, Mykolaiv, Kherson, Kiev, Sumy, Kirovohrad, Cherkasy, Zhytomyr, Khmelnytskyi e Chernihiv". La maggior parte degli Uav è stata intercettata nelle regioni di Odessa e Kiev. Inoltre, "32 droni russi sono stati persi dal tracciamento, con uno diretto verso la Bielorussia".
Mosca, conquistato un altro villaggio nell'est ucraino
Il ministero della Difesa di Mosca ha detto che le truppe russe hanno conquistato un altro villaggio nell'est dell'Ucraina, quello di Izmailovka, nella regione di Donetsk. Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti.
Yermak: "Questione nordcoreana può fare superare riluttanze nei nostri confronti"
"Approfitto per dire che noi amiamo l’Italia. E sentiamo tutto il vostro sostegno. Zelensky ha un rapporto solido con la premier Meloni. Sappiamo che tra i vostri partiti esistono posizioni diverse. Ma credo anche che la questione nordcoreana possa dare nuovi argomenti a Meloni perché si superino le riluttanze nei nostri confronti". Così Andrij Yermak, capo dell'ufficio presidenziale di Volodymyr Zelensky risponde in un'intervista al 'Corriere della Sera' ad una domanda sulla posizione italiana in merito all'uso delle sue armi in territorio russo.
Putin: "Se Kiev userà armi a lungo raggio, varie opzioni risposta"
Il Ministero della Difesa russo proporrà varie opzioni di risposta nel caso in cui all'Ucraina fosse concesso di effettuare attacchi con armi occidentali a lungo raggio all'interno del territorio russo, ha dichiarato il presidente russo Vladimir Putin, citato da Interfax. Intervistato dal conduttore Pavel Zarubin sul canale Rossiya1, alla domanda se l'Occidente abbia capito i rischi dell'uso di queste armi sul territorio russo, Putin ha spiegato: "Non mi hanno detto nulla al riguardo, ma, spero, abbiano recepito il messaggio. Perché, naturalmente, dobbiamo anche prendere delle decisioni". Il Ministero della Difesa russo sta valutando una risposta appropriata, ha aggiunto. Putin ha inoltre sottolineato che l'esercito ucraino non potrebbe usare tali armi autonomamente, poiché richiedono un supporto di ricognizione spaziale, di cui l'Ucraina non dispone. Questo coinvolgimento richiede l'operato di specialisti degli Stati membri della Nato, poiché implica la creazione di missioni di volo e altre operazioni tecniche che l'esercito ucraino non può eseguire autonomamente, ha spiegato il presidente. La questione, quindi, riguarda solo se essi si permetteranno di colpire in profondità nel territorio russo, ha detto.
Oggi al voto Lituania, Bulgaria e Uzbekistan
Nel contesto della guerra tra Ucraina e Russia, la cui fine non si intravede, dopo le legislative di ieri in Georgia - prevedono secondo turno delle politiche in Lituania, parlamentari anticipate in Bulgaria e parlamentari in Uzbekistan. Tutti round elettorali che minacciano di essere influenzati da Mosca. In ogni caso rappresentano dei test cruciali per le ex repubbliche sovietiche, per misurare il loro grado di indipendenza e l'attrattiva esercitata dall'Unione europea sui due Paesi che non ne fanno parte.
Medioriente, Russia teme "escalation esplosiva, evitare scenario catastrofico"
La Russia teme ''una escalation esplosiva'' e ''uno scenario catastrofico'' dopo gli attacchi israeliani all'Iran. Lo ha dichiarato la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova. "Esortiamo tutte le parti coinvolte a dar prova di moderazione, a porre fine alla violenza e a impedire che gli eventi si trasformino in uno scenario catastrofico", ha affermato Zakharova.
Estonia, "Georgia si sta gettando in braccia della Russia"
"L'apparente falsificazione dei risultati elettorali in Georgia rende impossibile riconoscerne la legittimità. Truccando le elezioni, non è possibile diventare membri dell'Unione europea, ma solo finire nuovamente nelle braccia della Russia": lo ha affermato il presidente della commissione Esteri del Parlamento estone, Marko Mihkelson, in un messaggio pubblicato stanotte sul suo profilo X.
Kiev, esplosioni nella capitale, in azione contraerea sui droni
"Esplosioni sono state sentite in serata a Kiev, dove sono in azione le forze di difesa aerea contro i droni lanciati dalla Russia". Lo rende noto Rbc-Ucraina citando l'amministrazione militare della capitale ucraina (Kmva). "L'allerta aerea continua! La difesa aerea è operativa nella capitale. Rimanete nei rifugi finché non scatta l'allerta aerea", ha scritto Serhii Popko, capo dell'amministrazione militare della città di Kiev.
Zelensky: "Presto combatteremo truppe Nord Corea in Europa"
"Mosca è intenzionata a continuare la sua aggressione. Ecco perché tenta di aumentare la sua produzione di difesa aggirando le sanzioni. Ecco perché coinvolge sempre di più la Corea del Nord e, nel giro di pochi giorni, i soldati nordcoreani potrebbero scendere in campo contro l'Ucraina. L'Ucraina potrebbe presto essere costretta a combatterle in Europa". Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Sono queste le condizioni che ci troviamo ad affrontare, dove la mancanza di decisioni più incisive da parte dei nostri partner a sostegno dell'Ucraina non fa che incoraggiare Putin a investire ulteriormente nel terrore", aggiunge.
Guerra Ucraina, ecco quali sono i Paesi favorevoli all'uso delle armi in Russia
A Strasburgo la plenaria ha dato il via libera a un passaggio cruciale, e ancora divisivo in Occidente, dicendo “sì” all’uso di armi in territorio russo. Le delegazioni italiane sono state in larga parte contrarie. E proprio la questione dell'uso delle armi occidentali sul suolo russo da parte delle forze armate ucraine rimane al centro del dibattito. In generale si può dire che la maggioranza dei Paesi europei non ha posto alcuna restrizione sul materiale fornito a Kiev. Ma chi è effettivamente favorevole? E chi contrario? L'APPROFONDIMENTO