Guerra Ucraina, Zelensky: "I negoziati di pace con la Russia dipendono dal voto Usa"

©Ansa

La possibilità di avviare negoziati di pace "dipenderà" dal risultato delle elezioni presidenziali americane, previste per il 5 novembre, ha detto il presidente ucraino. "Secondo me, dipende innanzitutto dalle elezioni negli Stati Uniti", ha affermato ieri durante un incontro con un gruppo di giornalisti. Almeno 581 bambini sono stati uccisi in Ucraina e altri 1.649 sono rimasti feriti dall'inizio dell'invasione del Paese da parte delle forze russe: lo ha reso noto l'ufficio del Procuratore generale

LIVE

La Nord Corea nega di aver fornito truppe a Mosca

La Corea del Nord ha negato di aver fornito alla Russia truppe che potrebbero essere mobilitate nel conflitto in Ucraina, con un rappresentante di Pyongyang alle Nazioni Unite che si è spinto fino a definire le affermazioni di Seul come "voci senza fondamento". "Per quanto riguarda la cosiddetta cooperazione militare con la Russia, la mia delegazione non sente il bisogno di commentare queste voci stereotipate e prive di fondamento", ha dichiarato un rappresentante nordcoreano a una sessione dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite nella tarda serata di lunedì a New York. Le affermazioni di Seul "mirano a infangare l'immagine della Repubblica Popolare Democratica di Corea e a minare le relazioni legittime, amichevoli e cooperative tra due Stati sovrani", ha aggiunto.

Zelensky, 'Berlino teme la reazione russa se Kiev nella Nato'

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato che la Germania "teme" la reazione della Russia se Kiev fosse invitata a far parte della Nato. "È un dato di fatto che la parte tedesca è scettica riguardo alla nostra adesione alla Nato", ha dichiarato Zelensky ai giornalisti. "Hanno paura della questione Nato-Germania in termini di reazione russa".

Ucraina: Lega Pe, sostegno non sia assegno in bianco per guerra

"La Lega, in tutte le sedi e a tutti i livelli, al Governo così come in Europa, ha sempre sostenuto l'Ucraina e il suo sacrosanto diritto a difendersi dall'aggressore. Al tempo stesso, abbiamo espresso in piu' di un'occasione forti perplessita' verso chi, in Occidente sembra preferire l'escalation militare alla diplomazia, soffiando sul fuoco e con il rischio concreto di una terza guerra mondiale. Il sostegno a Kiev non può trasformarsi in un assegno in bianco, senza alcun controllo e condizionalita' relativo all'acquisto di armamenti. In assenza di adeguate garanzie, la Lega si astiene sulla proposta della Commissione europea. Se davvero si desidera la pace, i finanziamenti Ue non possono in alcun modo favorire l'escalation della guerra". Lo afferma in una nota la Lega al Parlamento europeo. 

Brics Summit 2024 in Russia, oggi a Kazan l’incontro bilaterale tra Putin e Xi Jinping

Al via la tre giorni del 16esimo vertice dell'organizzazione delle economie emergenti. Il presidente cinese è arrivato e in giornata avrà un faccia a faccia con il suo omologo russo a margine del summit. Atteso invece per giovedì l’incontro dello “zar” con il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres. Sono presenti all’evento capi di Stato o di governo di 24 Paesi: sarà un test per Mosca di spezzare l’isolamento internazionale. IL PUNTO

Modi a Putin: "Risolvere pacificamente il conflitto"

Il primo ministro indiano Narendra Modi ha detto in un incontro con il presidente russo Vladimir Putin che il conflitto in Ucraina si dovrebbe risolvere pacificamente e che l'India è disponibile a fare da facilitatore per un accordo. Putin ha da parte sua considerato che "le relazioni russo-indiane rappresentano un partenariato strategico particolarmente privilegiato e continuano a svilupparsi". 

Guerra Ucraina, cosa c’è nel "piano della vittoria" di Kiev: 5 punti e 3 allegati segreti

Il primo punto, ha spiegato ieri il presidente ucraino Volodymr Zelensky - che oggi ha presentato il piano anche al Consiglio europeo -, riguarda un possibile invito da parte della Nato verso l'Ucraina, che può essere una base fondamentale per la pace. Il secondo, che contiene uno degli allegati segreti, riguarda la difesa. Il terzo si concentra sulla deterrenza e contiene un altro allegato riservato già inviato ai partner dell'Ucraina.

Il quarto punto riguarda invece il potenziale strategico ed economico dell’Ucraina, e contiene il terzo allegato segreto (condiviso con Stati Uniti ed Unione europea). Infine, il quinto e ultimo punto è sulla sicurezza ed è pensato per il dopoguerra. I DETTAGLI

Kiev: "Ieri tre morti nel Donetsk, anche due adolescenti"

Tre persone, tra cui due adolescenti, sono state uccise ieri sera dai bombardamenti russi nel distretto nella regione di Donetsk, nell'Ucraina orientale: lo ha reso noto su Telegram l'Ufficio del Procuratore regionale, come riporta Ukrinform. Le forze russe hanno attaccato il villaggio di Novoukrainka, nel distretto di Pokrovsk, alle 21:00 (le 20:00 in Italia) con due droni kamikaze, ha precisato il Procuratore, uccidendo una ragazza di 14 anni e ferendo una donna di 29 anni. Poco più tardi, alle 23:50 (le 22:50 in Italia), i russi hanno lanciato una bomba aerea sul villaggio di Yantarne, nella comunità urbana di Kurakhivka, uccidendo un residente di 64 anni e un ragazzino di 11 anni. 

Zelensky: "Per tutta la notte e fino al mattino, Sumy e la regione sono state sotto attacco russo, con decine di droni "Shahed" che hanno preso di mira l'area. Sono stati danneggiati normali edifici residenziali"

Via libera dall'Eurocamera al prestito da 35mld a Kiev

Il Parlamento europeo ha approvato, con 518 voti favorevoli, 56 contrari e 61 astensioni, la nuova assistenza macrofinanziaria (Amf) all'Ucraina, un prestito fino a 35 miliardi di euro da rimborsare con le future entrate derivate da beni russi congelati. Il prestito approvato dall'Eurocamera fa parte di un pacchetto del G7 concordato lo scorso giugno per fornire fino a 50 miliardi di dollari di sostegno finanziario al Paese. Il nuovo meccanismo di prestiti all'Ucraina metterà a disposizione le future entrate provenienti dai beni congelati della Banca centrale russa situati nell'Ue. Questi fondi aiuteranno l'Ucraina a rimborsare il prestito all'Ue ed a altri altri partner del G7.  I nuovi fondi saranno erogati fino alla fine del 2025, e sono soggetti al "costante impegno dell'Ucraina a sostenere meccanismi democratici efficaci, a rispettare i diritti umani". Il Consiglio Ue ha annunciato che adotterà formalmente il regolamento sui prestiti mediante procedura scritta dopo il voto di oggi. 

Filorussi, raid ucraino vicino alla centrale di Zaporizhzhia: un morto

Una persona è rimasta uccisa oggi in un bombardamento ucraino nei pressi della centrale nucleare di Zaporizhzhia, controllata dai russi. Lo ha detto il governatore filorusso, Yevgeny Balitsky. Le forze di Kiev hanno usato droni per colpire la cittadina di Ernegodar, dove sorge la centrale, ha precisato Balitsky, citato dall'agenzia Tass. 

Sumy sotto attacco, Zelensky conferma la morte di un bambino

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha confermato che la notte scorsa tre persone - tra cui un bambino - sono state uccise in un attacco russo contro la città di Sumy, nell'Ucraina nord-orientale. "Per tutta la notte e questa mattina, Sumy e la regione sono state sotto attacco russo. Decine di (droni, ndr) 'shahed'. Sono stati danneggiati edifici residenziali. I nostri soldati hanno già distrutto più di 20 'shahed' nella sola regione di Sumy e hanno abbattuto più di 40 droni d'attacco. Stiamo ancora abbattendo i droni - si legge in un comunicato pubblicato su Telegram -. Purtroppo, questi attacchi hanno causato la morte di tre persone a Sumy, tra cui un bambino. Le mie condoglianze alle famiglie e agli amici. Ci sono alcuni feriti". "Il terrore russo può essere sconfitto solo attraverso l'unità a livello mondiale. Sistemi di difesa aerea e di guerra elettronica. Investimenti nella produzione di armi in Ucraina. Attacchi a lungo raggio contro la logistica militare russa, gli aeroporti militari e le basi delle truppe russe. Tutto questo può proteggere dal terrore russo. Ed è sufficiente a garantire che la vita prevalga sull'aggressione russa", conclude Zelensky.

Mosca: "Conquistato un altro villaggio nell'est ucraino"

Il ministero della Difesa di Mosca ha annunciato che le forze russe hanno conquistato un altro villaggio, quello di Novosadovoe, nella regione ucraina orientale di Donetsk. Lo riferiscono le agenzie russe. 

Londra presta 2,7 mld euro a Kiev provenienti da profitti di beni russi

La Gran Bretagna erogherà all'Ucraina un prestito del valore di 2,26 miliardi di sterline (2,7 miliardi di euro), garantito dai profitti derivanti dai beni russi congelati, lo scrive il Kiev Independent. I fondi costituiscono il contributo britannico all'iniziativa del G7 di concedere a Kiev un prestito di 50 miliardi di dollari entro la fine dell'anno, che verrà rimborsato utilizzando gli interessi derivanti da miliardi di dollari di beni russi congelati. Il prestito del Regno Unito sarà destinato alle spese militari dell'Ucraina. Kiev potrà investire in equipaggiamenti chiave per combattere la Russia, come artiglieria, difesa aerea e un più ampio supporto all'equipaggiamento. "Questo nuovo denaro è nell'interesse nazionale della Gran Bretagna perchè la prima linea della nostra difesa, la difesa della nostra democrazia e dei nostri valori condivisi, è nelle trincee ucraine", ha affermato Rachel Reeves, cancelliere dello scacchiere britannico. 

Guerra Ucraina, media Seul: “Corea del Nord manda 12mila soldati a sostegno della Russia"

Secondo una fonte del Servizio di intelligence nazionale sudcoreano (Nis) lo spiegamento di queste truppe sarebbe già iniziato. Il segretario generale della Nato Rutte non conferma la notizia. LEGGI L'ARTICOLO

Onu: "LUcraina ha perso 10 milioni abitanti dall'invasione russa"

La popolazione in Ucraina è diminuita di oltre 10 milioni dall'invasione della Russia nel febbraio 2022: lo ha reso noto il Fondo delle Nazioni Unite per la popolazione (Unfpa), citando dati delle autorità ucraine. "Nel complesso, vediamo che la popolazione in Ucraina è diminuita di oltre 10 milioni dall'inizio della guerra", ha detto la direttrice regionale dell'Unfpa, Florence Bauer, in una conferenza stampa a Ginevra. Il calo, ha aggiunto, è dovuto a una "combinazione di fattori". Secondo una stima del World Economic Outlook del Fondo monetario internazionale, il Paese ha attualmente ha circa 33,3 milioni di abitanti. 

Kiev: "Le perdite in combattimento del nemico dal 24 febbraio 2022 al 22 ottobre 2024"

Navalnaya: "Ogni giorno visite sulla tomba di Alexei, ogni giorno fiori freschi"

"Ogni giorno" la tomba di Alexeï Navalny è meta di visite, ogni giorno vi vengono depositati "fiori freschi", prova del fatto che anche da morto il dissidente ha ancora "un'enormità di sostenitori". A dichiararlo, intervenendo su 'France Inter' in occasione dell'uscita postuma delle memorie di Navalny è stata la vedova, Yulia Navalnaya. 

"Per il regime era essenziale che si sentisse respinto da tutti. Ed evidentemente non è questo il caso", ha affermato Yulia, citando le innumerevoli lettere che riceveva prima del decesso, avvenuto il 16 febbraio scorso nella colonia carceraria artica dove era stato rinchiuso.

"Anche dopo la sua morte tutto questo è continuato. Esiste un'enormità di sostenitori di Alexei Navalny. E anche in Russia, tutti i giorni, ci sono visitatori sulla sua tomba. La sua tomba è ricoperta di fiori freschi quotidianamente". 

Russia, l'esercito esegue test con lanciamissili nucleare. VIDEO

Ucraina, ministro Esteri da Erdogan, droni, Mar Nero e negoziato

Il  presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha incontrato il neo ministro  degli Esteri ucraino Andrii Sybiha, ricevuto nel palazzo presidenziale  della capitale Ankara. Al centro dell'incontro la cooperazione tra  Turchia e Ucraina nell'ambito della Difesa, la sicurezza della navigazione del Mar Nero e la ricerca di una soluzione politica al  conflitto. "Ho parlato con il presidente Erdogan della prospettiva di  portare avanti la cooperazione tra i nostri due Paesi, in particolare  nell'ambito della Difesa", ha detto Sybiha. Ankara in passato aveva  trasferito droni da guerra TB2 Bayraktar all'Ucraina, utilizzati nel  corso del conflitto per colpire l'esercito russo. Il governo di Kiev  vorrebbe inoltre che alcuni componenti dei droni fossero prodotte  direttamente su suolo ucraino, un progetto che ha trovato il benestare  di Ankara. "L'incontro è stato anche occasione per parlare  dell'importanza di rendere sicura la navigazione del Mar Nero", ha detto  Sybiha. Una condizione ritenuta fondamentale per le rotte commerciali  ucraine e considerato "passo fondamentale per una pace duratura". Sybiha  è diventato ministro degli Esteri lo scorso mese, in seguito alle  dimissioni del predecessore Dimitro Kuleba.

Corte Strasburgo condanna Mosca per legge agenti stranieri

La Corte europea dei diritti umani ha condannato la Russia per la legge sugli agenti stranieri e il modo in cui è stata applicata a 107 ong, media e singoli individui della società civile. La Cedu ha stabilito che la legislazione russa in vigore "è stigmatizzante, fuorviante, arbitraria e utilizzata in modo eccessivamente ampio e imprevedibile". Lo scopo di Mosca, viene evidenziato, "era quello di punire e intimidire piuttosto che di rispondere a una presunta esigenza di trasparenza o a legittime preoccupazioni per la sicurezza nazionale".

Mondo: I più letti