Cuba, il passaggio dell'uragano Oscar causa almeno sei morti

Mondo
©Ansa

"Al momento ci sono forze del Ministero degli Interni, delle Forze Armate e della Croce Rossa che partecipano alle azioni di soccorso e salvataggio", ha fatto sapere il colonnello Argenis Perales Pérez, responsabile del Dipartimento delle operazioni dello Stato Maggiore della Difesa civile, precisando che il numero di morti rappresenta un "dato preliminare". I decessi sono stati registrati nel comune di San Antonio del Sur, a Guantanamo

ascolta articolo

Continua l’apprensione per Cuba, da giorni in difficoltà a causa del maltempo. Nelle scorse ore l'uragano Oscar, che sta flagellando l’area, ha causato almeno sei morti nel comune di San Antonio del Sur, a Guantanamo, nella parte orientale dell’isola. "Al momento ci sono forze del Ministero degli Interni, delle Forze Armate e della Croce Rossa che partecipano alle azioni di soccorso e salvataggio", ha fatto sapere il colonnello Argenis Perales Pérez, responsabile del Dipartimento delle operazioni dello Stato Maggiore della Difesa civile, precisando che il numero di morti rappresenta un "dato preliminare".

I danni registrati

Secondo i media locali, tra l’altro, "case, abitazioni, centri di lavoro, linee elettriche e piantagioni hanno subito danni causati dalle forti piogge e dai venti di Oscar" soprattutto nella città di Baracoa. Nella zona, infatti, sono state più di 1.000 le case colpite e diverse migliaia le persone che sono state costrette ad evacuare.  Stando poi a quanto riferito dagli esperti dell'Istituto di meteorologia (Insmet), nelle prossime ore sono previste piogge forti e localmente intense, rovesci e temporali su gran parte della regione orientale e mareggiate sulla costa settentrionale delle province di Guantanamo, Holguin e Las Tunas.  

La situazione

Durante il suo percorso, l’uragano Oscar ha sferzato Cuba con venti fino a 130 Km orari e forti piogge, con accumuli fino a 300 millimetri di precipitazioni in poche ore. Sono state registrate mareggiate che hanno portato l'acqua fin dentro alcune città costiere come, appunto, Baracoa. Tuttavia, il suo passaggio attraverso Cuba ha indebolito notevolmente Oscar, che attualmente è accompagnato da venti tra i 30 e i 45 Km orari. Piogge e temporali, secondo le previsioni, continueranno a colpire l'isola caraibica nelle prossime ore, soprattutto nelle aree prossime alle zone montuose.

 

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24

approfondimento

Cuba: torna la luce all'Avana, ma resto del Paese ancora al buio

Mondo: I più letti