Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Israele Medio Oriente, raid Idf su Libano. Unifil: demolita torre osservazione

©Getty

Bambardamenti nell'Est del Paese e nei i sobborghi Sud di Beirut. Le forze Onu affermano che l'esercito israeliano ha agito "deliberatamente". Colpita per la terza volta questa settimana la città di Nabatiyeh. Hezbollah avrebbe lanciato una "grande salva di razzi" contro una base militare nel nord di Israele, in risposta agli attacchi israeliani in Libano

Msf, "ospedali assediati a nord di Gaza, pazienti intrappolati"

"Mentre il nord della Striscia di Gaza è sotto assedio da oltre 2 settimane, è assolutamente fondamentale garantire la protezione delle poche strutture sanitarie ancora funzionanti", avverte Medici Senza Frontiere (Msf). “La popolazione deve continuare ad accedere alle cure mediche e ai trattamenti salvavita. Chiediamo alle forze israeliane di fermare immediatamente gli attacchi contro gli ospedali nel nord di Gaza” afferma Anna Halford, coordinatrice delle emergenze di Msf a Gaza. "Secondo il ministero della sanità e gli operatori sanitari sul campo, le forze israeliane stanno attualmente assediando e prendendo di mira gli ospedali Indonesian, Al-Awda e Kamal Adwan. Più di 350 pazienti s-si legge in una nota- arebbero intrappolati all'interno, tra cui donne incinte e persone che hanno appena subito operazioni chirurgiche. Questi pazienti necessitano di cure mediche continue e non possono uscire".


Iran, Hezbollah dietro attacco con droni a casa Netanyahu

La missione Iraniana alle Nazioni Unite afferma che c'è Hezbollah dietro l'attacco con droni alla residenza del primo ministro Benjamin Netanyahu. "Questa azione è stata intrapresa dagli Hezbollah libanesi", è stato sottolineato in risposta a una domanda sul ruolo dell'Iran nell'attacco, riferisce l'agenzia di stampa ufficiale Irna citata dal Times of Israel.

Salgono a 73 i morti in raid israeliani a nord Gaza

Salgono ad almeno 73 le persone rimaste uccise a seguito dell'attacco israeliano che ha preso di mira un complesso residenziale nella città di Beit Lahiya, nel nord di Gaza. Lo riferiscono Al Jazeera e l'agenzia di stampa palestinese Wafa. 

Ambasciata Israele a Berlino conferma: sventato attentato

L'ambasciata israeliana a Berlino ha confermato che fosse stato pianificato un attentato contro la sede diplomatica. È quello che scrive la Dpa, citando una portavoce. L'ambasciatore Ron Prosor ha ringraziato gli addetti alla sicurezza in Germania che "garantiscono la sicurezza dell'ambasciata", continua l'agenzia. Era stata precedentemente la Bild a riferire del fermo di un 28enne libico, sospettato di aver pianificato un attentato contro la sede diplomatica a Berlino. Il giovane sarebbe un seguace di Isis. 

Idf ordina l'evacuazione di due quartieri a sud di Beirut

L'esercito israeliano ha ordinato ai civili che si trovavano in due quartieri al sud di Beirut, vicino a strutture che ha detto "appartenere a Hezbollah", di evacuare immediatamente, mostrando le strutture su due mappe e dicendo che l'esercito avrebbe presto "lanciato contro di loro una operazione" .  L'"avviso urgente" è stato emesso dal portavoce arabo dell'esercito Avichay Adraee e riguardava i quartieri di Haret Hreik e Hadath. "Vi trovate vicino a strutture e interessi affiliati a Hezbollah, contro cui l'Idf (le forze di difesa israeliane, ndr) opererà nel prossimo futuro", ha detto Adraee su Telegram. "Per la vostra sicurezza e quella dei vostri familiari, dovete evacuare immediatamente l'edificio e quelli adiacenti e allontanarvi da esso per una distanza non inferiore a 500 metri". 

Medio Oriente, Paesi divisi sulla fornitura di armi a Israele: le posizioni

Gli Usa sono di gran lunga il più grosso fornitore di armi a Israele, ma nei giorni scorsi hanno avvertito Netanyahu: potrebbero interrompere gli aiuti se la situazione umanitaria a Gaza non dovesse migliorare. Anche l’Europa s’interroga sul bloccare o meno le forniture, con Macron e Sanchez che hanno ventilato un possibile embargo, ma non è stata trovata una linea comune e i 27 restano divisi. Nell'ultimo anno, comunque, alcuni Stati hanno drasticamente ridotto i loro aiuti militari. Ecco le posizioni dei Paesi, compresa l’Italia. LEGGI QUI

Mondo: I più letti