Guerra Israele Medio Oriente, Hamas conferma la morte di Sinwar in un videomessaggio. LIVE

live Mondo
©IPA/Fotogramma

Khalil al-Hayya, leader di Hamas nella Striscia di Gaza, ha confermato "il martirio" di Yahya Sinwar, leader del gruppo ucciso nell'enclave palestinese come annunciato ieri da parte israeliana. La sua uccisione, ha aggiunto, "rafforzerà" il movimento militante palestinese. Spiegando che i prigionieri tenuti a Gaza non saranno liberati finché Israele non cesserà gli attacchi contro la Striscia e ritirerà le sue truppe dall'enclave. La premier Meloni in Libano: "Ora serve uno sforzo da parte israeliana"

LIVE

Meloni: "Solo rafforzando Unifil si potrà voltare pagina"

 Il rafforzamento della missione Unifil, ha sottolineato Meloni, è necessario "mantenendo la sua imparzialità" e "in coordinamento con Laf", ossia l'esercito libanese". 

Meloni: "Rafforzare capacità esercito libanese"

"Le forze armate libanesi devono essere messe nelle condizioni migliori per essere in grado di sostenere le proprie responsabilità. L'obiettivo è aumentare le loro capacità complessive. Bisogna rafforzare l'addestramento, in accordo con le autorità libanesi". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni nelle dichiarazioni congiunte con il primo ministro del Libano Najib Mikati, dopo l'incontro bilaterale a Beirut.

Mikati a Meloni: "Prevalga diplomazia su guerra"

La premier italiana Giorgia Meloni ha chiesto in Libano che la missione Unifil "sia rafforzata". Il premier libanese, Najib Mikati, che l'ha incontrata a Beirut, afferma: "La soluzione diplomatica prevalga sulla guerra".

Meloni: "Al Libano servono istituzioni funzionanti"

"In questo incerto e complesso scenario, credo anche che sia cruciale sostenere le istituzioni libanesi. Non sono il tipo di leader che vuole dire ad altri cosa devono fare, ma questa nazione soffre, e avere istituzioni funzionanti è la chiave per poter difendere i propri interessi. È una riflessione che penso sia condivisa dalla leadership di questa nazione. Posso assicurare che l'Italia è pronta a dare tutto l'aiuto necessario, se richiesto, anche su questo fronte". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni nelle dichiarazioni congiunte con il primo ministro del Libano Najib Mikati, dopo l'incontro bilaterale a Beirut. 

Meloni: "A sud del Litani ci siano solo Unifil e forze libanesi"

"Sono d'accordo con il primo ministro Mikati sulla necessità di una piena applicazione della risoluzione del Consiglio di sicurezza Onu 1701: a sud del fiume Litani non deve esserci altra presenza militare se non quella dell'Unifil e di Laf", ossia Lebanese Armed Forces. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni nelle dichiarazioni congiunte con il primo ministro del Libano Najib Mikati, dopo l'incontro bilaterale a Beirut. 

Scontri in Libano e a nord di Gaza, 5 soldati Idf feriti gravi

Quattro soldati delle Forze di difesa israeliane sono rimasti gravemente feriti in combattimenti in Libano, al confine con Israele, e un quinto è stato ferito gravemente ferito nel nord della Striscia di Gaza. Lo riferiscono le Idf. Tutti i soldati sono stati trasferiti in Israele per essere curati, aggiunge l'esercito.

Mikati: "Grazie Meloni per visita in questa difficile circostanza"

"Benvenuta presidente Meloni". Esordisce così in italiano il premier libanese Najib Mikati aprendo le dichiarazioni congiunte a Beirut, affermando di essere “lieto di ricevere il premier Meloni, che ha voluto visitare il Libano in questa difficile circostanza che stiamo attraversando per esprimere la sua solidarietà al Libano e al suo popolo” ed anche "come messaggio italiano di sostegno alle forze Unifil”.

Meloni: "Unifil e Mibil necessari in ogni scenario post-conflitto"

"Sono qui anche per ringraziare tutti i soldati dislocati nella missione Unifil e nella missione bilaterale Mibil. Questi soldati hanno contribuito per anni alla stabilità del confine tra Israele e Libano e saranno necessari in ogni scenario post-conflitto". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni nelle dichiarazioni congiunte con il primo ministro del Libano Najib Mikati, dopo l'incontro bilaterale a Beirut. 

Meloni arrivata al Parlamento libanese per bilaterale con Berri

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è arrivata presso la sede del Parlamento libanese per un incontro bilaterale con il presidente del Parlamento della Repubblica libanese, Nabih Berri.

Israele richiama un'altra brigata di riservisti per il fronte nord

L'esercito israeliano richiama "un'ulteriore brigata di riservisti per missioni operative" nel nord di Israele, a ridosso del confine con il Libano, dove è stata avviata un'operazione contro Hezbollah. Le forze israeliane (Idf) ripetono che questo "consentirà il proseguimento degli sforzi di combattimento contro l'organizzazione terroristica Hezbollah e di raggiungere gli obiettivi della guerra, compreso il ritorno in sicurezza nelle proprie case degli abitanti del nord di Israele".

Hamas: "Scelta del successore di Sinwar non richiederà tempo"

L'alto funzionario di Hamas Mahmoud Mardawi ha affermato che dopo l'omicidio di  Yahya Sinwar  "la scelta di un successore non richiederà molto tempo, è una procedura naturale. I nostri termini riguardo ai negoziati per il cessate il fuoco non cambieranno dopo la morte di Sinwar". Lo riferisce Ynet. 

Meloni: "In Ue lavoriamo per un cessate il fuoco a Gaza e Libano"

"L'Italia e gli altri partner internazionale stanno chiedendo da 21 giorni il cessate il fuoco. Ringrazio il primo ministro e il presidente del parlamento Berri, che incontrerò più tardi, per aver accettato questa proposta. È molto importante per noi". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni nelle dichiarazioni congiunte con il primo ministro del Libano Najib Mikati, dopo l'incontro bilaterale a Beirut. "Come sapete, vengo da Bruxelles, dove ho partecipato al Consiglio europeo - ha proseguito -. Ovviamente la crisi in Medio Oriente era al centro dei nostri lavori, e posso assicurare che stiamo tutti lavorando per un sostenibile cessate il fuoco a Gaza e in Libano, sosteniamo i negoziati per il rilascio degli ostaggi israeliani in mano ad Hamas e gli sforzi per sostenere nel modo migliore le popolazioni civili".

30 camion con aiuti entrati oggi nel nord di Gaza

Trenta camion con aiuti umanitari sono entrati oggi nel nord della Striscia di Gaza. Lo ha riferito il Jerusalem Post spiegando che i camion hanno trasportato cibo, acqua, materiale medico e rifugi. Gli aiuti veicolati dalla comunità internazionale sono arrivati al porto israeliano di Ashdod e sono entrati nella Striscia di Gaza attraverso il valico di Erez.

Meloni: "Orgogliosa di essere in Libano oggi, speriamo torni presto stabilità"

"Sono orgogliosa di essere qui oggi, speriamo che la stabilità possa tornare presto in questo Paese". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni nelle dichiarazioni congiunte con il primo ministro del Libano Najib Mikati, dopo l'incontro bilaterale a Beirut.

Mikati a Meloni: "Impegno su risoluzione 1701, no a minacce a Unifil"

"Durante il mio incontro con il primo ministro Giorgia Meloni, ho affermato l’impegno del Libano ad attuare pienamente le risoluzioni dell'Onu, in particolare la risoluzione 1701, per rafforzare l’esercito nel Libano meridionale in cooperazione con le forze Unifil". Lo ha detto il premier libanese Najib Mikati in dichiarazioni alla stampa a Beirut, riaffermando che il Libano "respinge le minacce di Israele alle forze Unifil nel Libano meridionale".

Putin invita Abbas a vertice Brics di Kazan

Il presidente russo Vladimir Putin ha invitato il presidente dell'Autorità Palestinese, Mahmoud Abbas, a partecipare al vertice dei Brics che si terrà a Kazan la prossima settimana. Lo riferisce l'agenzia di stampa russa Tass. Putin ha ribadito il sostegno della Russia alla soluzione a due Stati nel conflitto tra Israele e i palestinesi e ha detto che la questione sarà discussa durante il vertice di Kazan. Il presidente russo ha anche annunciato di aver convocato per dicembre a Mosca una riunione della commissione economica intergovernativa russo-palestinese.

Meloni: "Missione Unifil va rafforzata, prenderla di mira inaccettabile"

"Considero inaccettabile prendere di mira l'Unifil, tutte le parti coinvolto devono fare la loro parte per garantire la sicurezza dei soldati. Sono convinta che Unifil debba essere rafforzata. Solo rafforzando la missione si potrà voltare pagina, garantendo imparzialità e perseguendo risultati importanti. Dobbiamo tornare alla missione originaria di Unifil" che passa dal "programmare e ricostruire". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni nelle dichiarazioni congiunte con il primo ministro del Libano Najib Mikati, dopo l'incontro bilaterale a Beirut.

Meloni a Mikati: "Il Libano può contare sull'Italia"

"Puoi sempre contare sull'Italia, faremo tutto quello che è in nostro potere per far tornare pace e prosperità in questo Paese amico". Così la premier Giorgia Meloni si è rivolta al primo ministro del Libano Najib Mikati, concludendo le dichiarazioni congiunte dopo l'incontro bilaterale a Beirut.

Meloni: "Solidarietà ai civili che soffrono per il conflitto"

"Sono orgogliosa di essere il primo capo di governo a visitare il Libano dall'inizio dell'escalation militare e l'unico ad averlo visitato due volte dal 7 ottobre dell'anno scorso. Esprimo solidarietà e vicinanza ai civili di entrambe le parti che soffrono conseguenze del conflitto". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni nelle dichiarazioni congiunte con il primo ministro del Libano Najib Mikati, dopo l'incontro bilaterale a Beirut. 

Meloni: "Solo rafforzando Unifil si potrà voltare pagina"

"Considero inaccettabile attaccare l'Unifil, tutte e due le parti devono garantire la sicurezza dei soldati. Sono convinta che Unifil debba essere rafforzata. Solo rinforzando la missione si potrà voltare pagine. Dobbiamo tornare alla missione originale di Unifil". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni nelle dichiarazioni congiunte con il primo ministro del Libano Najib Mikati, dopo l'incontro bilaterale a Beirut.

Mondo: I più letti