Guerra Medio Oriente, morto capo Hamas Sinwar. Netanyahu: "Non abbiamo finito"

©IPA/Fotogramma

"L'arciterrorista che ha ucciso migliaia di israeliani e rapito centinaia di cittadini è stato ucciso dai nostri eroici soldati", ha detto Netanyahu. Il raid che ha portato alla morte del capo di Hamas è avvenuto ieri. "Oggi il male ha subito un grave colpo, ma la nostra missione non è ancora finita", ha aggiunto il presidente israeliano. Il ministro della Difesa di Israele Yoav Gallant: "Ora Hamas si arrenda e liberi gli ostaggi"

LIVE

Media: "9 persone uccise in un raid dell'Idf su un campo profughi a Gaza"

Almeno nove persone, tra cui donne e bambini, sono state uccise durante un attacco aereo israeliano contro un edificio residenziale nel campo profughi di Maghazi, nella zona centrale di Gaza. Lo rende noto l'agenzia di stampa palestinese Wafa, a cui fonti locali hanno riferito che il raid dell'Idf è stato indirizzato verso un'area popolata all'interno del campo.

Medio Oriente, a settembre gli ultimi 3 messaggi di Sinwar

Gli ultimi messaggi del leader di Hamas Yahya Sinwar, che potrebbe essere stato ucciso in un raid israeliano a Gaza, risalgono al mese scorso. Il 10 settembre aveva rilasciato la sua prima dichiarazione dall'inizio della guerra, per congratularsi con il presidente algerino Abdelmadjid Tebboune per la sua vittoria elettorale, in un messaggio ripreso dal canale telegram di Hamas. 

Il giorno successivo, il suo ufficio aveva fatto sapere che Sinwar aveva scritto delle lettere per ringraziare coloro che avevano fatto le condoglianze dopo la morte di Ismail Haniyeh, il suo predecessore ucciso il 31 luglio a Teheran. E il 13 settembre aveva infine inviato una lettera all'allora capo di Hezbollah Hassan Nasrallah, morto anche lui in un raid israeliano due settimane dopo a Beirut.

Tajani: "Mi auguro che la fine di Sinwar porti alla tregua a Gaza"

"Pare che il capo militare di Hamas sia stato ucciso e credo che da questo punto di vista Israele possa aver compiuto la sua azione di autodifesa. Mi auguro che la scomparsa del capo militare di Hamas possa portare a un cessate il fuoco a Gaza". Lo ha affermato il ministro degli Esteri Antonio Tajani. 

Media: "Il gabinetto di Israele informato della probabile morte di Sinwar"

I membri del gabinetto di sicurezza israeliano sono stati informati che molto probabilmente il leader di Hamas Yahya Sinwar è morto. Lo affermano due funzionari a conoscenza della questione citati dal Times of Israel. Anche due emittenti televisive israeliane, Kan e Channel 12, citano funzionari israeliani secondo cui Sinwar e' morto. Le IDF intanto hanno pubblicato una foto del capo dello Shin Bet, Ronen Bar, e del capo delle IDF, Herzi Halevi, che tengono una valutazione della situazione, apparentemente da un elicottero militare. 

Raid in un'operazione di routine, poi militari hanno visto un corpo che somiglia a Sinwar

Il raid in cui potrebbe essere stato ucciso Yahya Sinwar è avvenuto durante un'operazione di routine a Gaza. Lo riferiscono due fonti israeliane alla Cnn spiegando che truppe dalla fanteria israeliana si sono scontrate con tre militanti nei pressi di un edificio a Gaza. Dopo che è finita la battaglia, i militari hanno trovato un corpo che somigliava al leader di Hamas ed hanno avvisato i loro comandanti. Da quel momento Idf e intelligence israeliana hanno iniziato a lavorare per identificare con il test del Dna il corpo.

Media: "Il giubbotto sul corpo di Sinwar zeppo di granate"

Secondo i media israeliani, il giubbotto indossato dal terrorista ucciso dall'Idf a Gaza che si suppone sia il leader di Hamas Yahya Sinwar era pieno di granate. Che non sono esplose perché, come si vede anche nelle foto, è stato colpito alla testa e non al torace. 

Tv, Dna e altri test indicano che Sinwar sia stato ucciso

Un corpo, che si ritiene essere quello di Sinwar, è stato trasportato in Israele per l'analisi del Dna. Le autorità israeliane saranno in grado di condurre l'analisi  sul corpo confrontandolo con il Dna raccolto durante la  detenzione di Sinwar in una prigione israeliana. “Abbiamo il suo Dna quando era in prigione”, aveva detto l'ambasciatore israeliano presso le Nazioni Unite Danny Danon in un'intervista a settembre, quando le autorità israeliane credevano, erroneamente, di aver ucciso il leader di Hamas.

Tajani: "Lunedì sarò in Israele e Palestina"

"Lunedì sarò in Israele e Palestina: entrambi crediamo che Israele abbia il diritto a esistere e la Palestina ad avere uno Stato. Entrambi crediamo che la soluzione sia il mutuo riconoscimento di due Stati che vivano in pace fra loro". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, in conferenza stampa con l'omologo polacco Radoslaw Sikorski alla Farnesina. 

Media: "I soldati non sapevano di avere davanti Sinwar"

Il canale 12 israeliano riferisce che l'incidente in questione è avvenuto ieri e che le truppe dell'IDF che operavano nella zona non sapevano che il leader di Hamas Yahya Sinwar fosse lì, lo scrive il Times of Israel. I soldati hanno visto diversi combattenti entrare in un edificio e ordinato un attacco, che ha fatto crollare la struttura. Solo dopo che i soldati israeliani arrivarono per ispezionare i danni si resero conto che uno dei terroristi uccisi somigliava molto a Sinwar. L'IDF sta ancora valutando se il corpo fosse effettivamente Sinwar, ma Channel 12 afferma che non è ancora stato riportato in Israele perchè la zona in cui è stato trovato è piena di trappole esplosive. Il corpo aveva anche un giubbotto militare con dentro delle granate. 

Chi è Yahya Sinwar, il leader di Hamas mente del 7 ottobre. VIDEO

Netanyahu fa informare le famiglie degli ostaggi: "Non hanno subito danni"

Il primo ministro Benyamin Netanyahu ha chiesto al suo segretario militare di incaricare il portavoce dell'Idf di informare le famiglie dei rapiti che non c'erano segni di danni subiti dagli ostaggi nello scontro a Gaza in cui sono morti tre terroristi tra cui - sembra - il leader di Hamas Sinwar. 

Netanyahu

©Ansa

Gallant: "Raggiungeremo ogni terrorista e lo elimineremo"

Il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant ha postato su X una citazione dal Levitico (modificata) in cui afferma, "raggiungeremo ogni terrorista e lo elimineremo". Sotto, le immagini di Hasan Nasrallah e del numero due di Hamas Mohammed Deif con la x rossa che significa eliminato, e un'altra casella nera vuota ma con la stessa x rossa. 

Tv Israele: "I test indicano che Sinwar è stato ucciso"

La tv israeliana Channel 12 annuncia che "tutti i test effettuati indicano che il leader di Hamas Yahya Sinwar è stato eliminato". 

Media: "Morte di Sinwar sarebbe avvenuta nella zona di Tal Al-Sultan, a Rafah"

Un alto funzionario israeliano ha dichiarato ai media ebraici che, secondo la valutazione attuale delle autorita' di sicurezza, è molto probabile che il leader di Hamas, Yahya Sinwar, sia stato ucciso dalle forze di difesa israeliane. Secondo l'emittente Channel 13, l'assassinio di Al-Sinwar sarebbe avvenuto nella zona di Tal Al-Sultan, a Rafah. Canale 12 informa che i ministri del governo israeliano sono stati informati dell'assassinio di Sinwar. Le IDF non hanno ancora confermato la notizia e stanno valutando se uno dei tre terroristi uccisi a Gaza fosse il capo di Hamas, aggiungendo che non sono stati trovati ostaggi nell'edificio in cui sono stati uccisi i tre. 

Nyt: "Il corpo del miliziano ucciso portato in Israele per il test del Dna"

L'esercito israeliano sta portando il corpo di uno dei militanti uccisi a Gaza in un laboratorio in Israele per verificare se il Dna corrisponde a quello del leader di Hamas Yahya Sinwar. Lo riporta il New York Times, citando le informazioni avute da quattro funzionari israeliani. 

Chi è Yahya Sinwar, leader e capo politico di Hamas

Nato nel 1962 a Khan Yunis, una delle zone più disastrate della Striscia, è stato per 22 anni nelle carceri israeliane. Fu rilasciato nel 2011, in uno scambio tra detenuti palestinesi e il soldato Gilad Shalit. Dal 2017 era già leader del movimento a Gaza. Lo Stato ebraico gli dà la caccia: è una delle menti dell'attacco del 7 ottobre 2023. C'è chi lo ha definito "un astuto psicopatico" e chi lo ha soprannominato il "macellaio di Khan Yunis". IL PROFILO

Sinwar

©IPA/Fotogramma

Media israeliani: "E' molto probabile che Sinwar sia morto"

I media israeliani riportano la dichiarazione di un alto funzionario della sicurezza secondo il quale uno dei tre terroristi uccisi a Gaza è "molto probabilmente" il leader di Hamas Yahya Sinwar. 

Media: "L'Idf smina area di Gaza per spostare il presunto cadavere di Sinwar"

I militari dell'Idf stanno lavorando a Gaza nel punto in cui un'operazione ha portato all'uccisione di tre terroristi, tra cui ci potrebbe esserci il leader di Hamas Yahya Sinwar, per spostare i cadaveri che sono in una zona completamente coperta da esplosivi. Secondo la tv pubblica Kan i tre uccisi avevano con sé banconote e carte d'identità. Nel luogo sarebbero state trovate tracce della presenza di ostaggi. Sui social alcuni soldati hanno postato le foto di un cadavere che sembrerebbe Sinwar. 

L'Idf sul blitz per la caccia a Sinwar: "Nessuna traccia della presenza degli ostaggi"

"Negli edifici in cui sono stati eliminati i terroristi non c'erano tracce della presenza di ostaggi nell'area". E' quanto precisano le forze israeliane (Idf) in un post su X in cui rendono noto che durante operazioni "a Gaza sono stati eliminati tre terroristi" e che con lo Shin Bet "stanno verificando la possibilità che uno dei terroristi sia Yahya Sinwar", il leader di Hamas. "Le forze che stanno operando nell'area continuano le attività con la necessaria cautela", aggiunge il post dopo che in passato sono circolate notizie secondo cui Sinwar potrebbe nascondersi circondato da ostaggi catturati durante l'attacco in Israele del 7 ottobre dello scorso anno e ancora trattenuti nella Striscia di Gaza.

Sinwar

©Ansa

Onu: "In inverno sarà fame per 345.000 abitanti di Gaza"

Circa 345.000 abitanti di Gaza affronteranno livelli di fame "catastrofici" questo inverno, rispetto ai 133.000 attuali, avverte l'Onu in un rapporto pubblicato giovedì, sottolineando che il rischio di carestia persiste nel territorio in guerra da oltre un anno.   L'assistenza alimentare ricevuta durante l'estate aveva migliorato la situazione, ma il quasi completo arresto dei convogli a settembre potrebbe invertire questa tendenza, si lamenta nel rapporto dell'Integrated Food Security Phase Classification (Ipc) , frutto del lavoro congiunto di Ong e agenzie dell'Onu, tra cui quella per l'Alimentazione e l'Agricoltura (Fao), con sede a Roma. 

Mondo: I più letti