Guerra Medio Oriente, morto capo Hamas Sinwar. Netanyahu: "Non abbiamo finito"

©IPA/Fotogramma

"L'arciterrorista che ha ucciso migliaia di israeliani e rapito centinaia di cittadini è stato ucciso dai nostri eroici soldati", ha detto Netanyahu. Il raid che ha portato alla morte del capo di Hamas è avvenuto ieri. "Oggi il male ha subito un grave colpo, ma la nostra missione non è ancora finita", ha aggiunto il presidente israeliano. Il ministro della Difesa di Israele Yoav Gallant: "Ora Hamas si arrenda e liberi gli ostaggi"

LIVE

Rutte: 'Se Sinwar è morto personalmente non mi mancherà'

"Se Sinwar è davvero morto personalmente non mi mancherà". Lo ha detto il segretario generale della Nato Mark Rutte in conferenza stampa con Volodymyr Zelensky.

Media Hamas: 'Sinwar ucciso a Rafah, non è fuggito'

Il leader di Hamas Yahya Sinwar è stato ucciso a Rafah, nel sud della Striscia di Gaza. Lo ha riferito l'agenzia Shehab, legata a Hamas, come riporta il sito di notizie israeliano Ynet. L'agenzia sostiene che Sinwar "è morto in battaglia, senza fuggire", raggiunto da proiettili alla testa e al petto. "La sua ultima immagine - affermano - è una dichiarazione, non è stato trascinato via dai tunnel o catturato in disgrazia".

Gruppi pro Israele festeggiano a Ny: 'Il mondo oggi è un posto migliore'

"Il mondo oggi è un posto migliore". Così Ross Glick, direttore di Betar Usa, gruppo giovanile americano pro Israele, annuncia alla Nbcnews la manifestazione con cui oggi si intende festeggiare di fronte al consolato israeliano di New York l'uccisione di Yahya Sinwar. "Tutto il mondo dovrebbe festeggiare oggi la morte di questo uomo che ha così tanto sangue sulle sue mani", ha aggiunto.

Il messaggio del ministro degli Esteri Katz

Il ministro Katz ha inviato un messaggio a decine di ministri degli Esteri in tutto il mondo: "Il grande assassino Yahya Sinwar, responsabile del massacro e delle atrocità del 7 ottobre, è stato eliminato dai soldati dell'Idf. Questo è un grande risultato militare e morale" per Israele e una vittoria per l'intero mondo libero contro l'asse malvagio dell'Islam estremo che guida l'Iran. L'eliminazione di Sinwar crea la possibilità per il rilascio immediato dei rapiti e per realizzare un cambiamento che porterà ad una nuova realtà a Gaza. Ha scritto il ministro. Senza Hamas e senza il controllo iraniano, Israele ha bisogno ora più che mai del vostro sostegno e della vostra assistenza per portare avanti questi importanti obiettivi", ha concluso. 

Attesa dichiarazione Netanyahu per conferma morte Sinwar

Attesa a breve una dichiarazione di Benjamin Netanyahu per la conferma della morte di Yahya Sinwar. Lo riporta Times of Israel.

Cnn: Israele ha confermato agli Usa la morte di Sinwar

Israele ha annunciato agli Stati Uniti che il test del Dna ha confermato la morte del leader di Hamas Sinwar. Lo riferisce la Cnn.

Ministro Esteri Israele conferma: 'Sinwar eliminato'

Il ministro israeliano degli Esteri Israel Katz ha confermato ufficialmente la morte di Yahya Sinwar: "Il grande assassino Yahya Sinwar, responsabile del massacro e delle atrocità del 7 ottobre, è stato eliminato dai soldati dell'Idf", ha dichiarato.

Fonti di Hamas: Sinwar ucciso in un attacco di Israele

Fonti di Hamas affermano che, secondo alcune indiscrezioni provenienti da Gaza, il leader del gruppo, Yahya Sinwar, sarebbe stato ucciso durante un'operazione israeliana. Lo scrive la Reuters sul suo sito, mentre The Times of Israel precisa che al momento non c'è stato ancora alcun commento ufficiale da parte di Hamas. Il quotidiano saudita Asharq al-Awsat, ha citato due fonti anonime del movimento a Gaza, secondo le quali i leader del gruppo all'interno e all'esterno di Gaza sarebbero stati informati della morte di Sinwar.

Presidente Knesset ad Hamas: 'Deponete le armi per salvare vostre vite'

Il presidente della Knesset, Amir Ohana, ha esortato i membri di Hamas a deporre lo armi dopo la possibile morte del loro leader Yahya Sinwar. Lo ha detto in un messaggio in arabo pubblicato su X. “Un anno fa era vittorioso. Ora è stato eliminato. Dove sarete tra un anno?”, chiede, allegando due foto di Sinwar. La prima mostra il leader di Hamas seduto e sorridente su una poltrona tra le rovine di Gaza dopo la guerra di Gaza del 2014, mentre l'altra è una foto del suo presunto cadavere. “Restituite gli ostaggi, deponete le armi, salvate le vostre vite”, l'invito di Ohana.

Wp: 'Fonti israeliane hanno confermato la morte di Sinwar'

Fonti ufficiali israeliane hanno confermato al Washington Post che il leader di Hamas Sinwar è stato ucciso. Lo scrive il quotidiano sul suo sito.

Ambasciatore di Israele all'Onu: "Sinwar eliminato"

L’ambasciatore israeliano all’Onu Danny Danon ha celebrato la morte del  leader di Hamas, scrivendo “eliminato”, in un post pubblicato sul suo  account X. “Rafforza le forze di difesa israeliane - scrive Danon - e le  forze di sicurezza l’eliminazione del principale assassino, il leader  dell’organizzazione terroristica Hamas, Yahya Sinwar”. “Ieri - aggiunge -  al Consiglio di sicurezza molti hanno chiesto perché siamo ancora a  Gaza un anno dopo il massacro del 7 ottobre. Oggi hanno avuto la  risposta. Nessun terrorista è immune dalla lunga mano dell’Idf. Non ci  fermeremo finché non riporteremo tutti i rapiti ed elimineremo i mostri  di Hamas”.

Fonte: per leader Ue inaccettabili attacchi a europei

"I leader dell'Ue hanno ritenuto inaccettabile che cittadini europei -  parte del contingente Unifil - siano sotto attacco delle forze  israeliane". Lo ha riferito una fonte europea che ha seguito il  dibattito del vertice Ue in corso.

Media: 'I sei ostaggi giustiziati in agosto erano con Sinwar'

I giovani ostaggi giustiziati da Hamas alla fine di agosto erano insieme con Yahya Sinwar da quando sono stati rapiti il ;;7 ottobre e per una parte della prigionia. Lo riferisce Channel 12. I loro corpi sono stati ritrovati in un tunnel nella zona di Rafah, i terroristi che li avevano in custodia gli hanno sparato alla testa. L'intelligence israeliana ritiene che Sinwar si sia spostato da un posto all'altro senza i rapiti dopo l'omicidio dei sei, dei quali si è fatto scudo per una parte del tempo.

Ambasciatore israeliano all'Onu: 'Perché siamo ancora a Gaza? Avete avuto risposta'

"Ieri al Consiglio di Sicurezza molti hanno chiesto perché siamo ancora a Gaza", passato più di un anno dall'avvio della campagna militare contro Hamas dopo l'attacco del 7 ottobre 2023 in Israele, e "oggi hanno avuto la risposta". Scrive così su X l'ambasciatore israeliano all'Onu, Danny Danon, che si riferisce all' "eliminazione" del leader di Hamas Yahya Sinwar, anche se ancora non ci sono conferme ufficiali.

Media: Netanyahu chiede di informare famiglie ostaggi su morte Sinwar

Il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha dato disposizioni ai suoi collaboratori di informare i parenti degli ostaggi trattenuti da oltre un anno nella Striscia di Gaza che il leader di Hamas, Yahya Sinwar, è morto. Lo riferisce il Times of Israel rilanciando notizie di Channel 12.

Israele su Sinwar: 'Proseguono verifiche'

Le forze israeliane (Idf) e lo Shin Bet lavorano per verificare l'identità di un corpo senza vita. E' quanto confermano in una nota congiunta, rilanciata dal giornale israeliano Haaretz, la Polizia israeliana e i portavoce delle Idf dopo le notizie secondo cui il leader di Hamas, Yahya Sinwar, potrebbe essere stato ucciso nella Striscia di Gaza. Secondo la dichiarazione è stato completato uno dei test richiesti per la verifica dell'identità. In corso i test del Dna.

Yahya Sinwar, il capo politico di Hamas e ideatore del 7 ottobre

Nato nel 1962 a Khan Yunis, una delle zone più disastrate della Striscia, è stato per 22 anni nelle carceri israeliane. Fu rilasciato nel 2011, in uno scambio tra detenuti palestinesi e il soldato Gilad Shalit. Dal 2017 era già leader del movimento a Gaza. Lo Stato ebraico gli dà la caccia: è una delle menti dell'attacco del 7 ottobre 2023. C'è chi lo ha definito "un astuto psicopatico" e chi lo ha soprannominato il "macellaio di Khan Yunis". IL PROFILO

Biden informato di possibile morte Sinwar mentre in volo per Berlino

Joe Biden è stato informato della possibile uccisione del leader di Hamas Yahya Sinwar dal suo consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan, in volo sull'Air Force One, diretto a Berlino, per la visita in Germania e l'incontro con i leader di Germania, Francia e Gran Bretagna dedicato alle crisi in Ucraina e in Medio Oriente. Oltre a Biden e Sullivan, è in viaggio sull'Air Force One anche il segretario di Stato Antony Blinken.

Mo: famiglie a Netanyahu, 'con morte di Sinwar si trovi accordo per ritorno ostaggi'

Il Forum delle famiglie degli ostaggi chiede al governo di sfruttare la probabile uccisione del leader di Hamas Yahya Sinwar per trovare un accordo immediato sugli ostaggi. “Oltre all'apprezzamento per il significativo risultato, le famiglie degli ostaggi esprimono grave preoccupazione per la sorte dei 101 ostaggi che sono ancora tenuti prigionieri da Hamas a Gaza e chiedono che il governo faccia leva sul risultato militare per garantire un accordo immediato che porti al loro ritorno”, si legge nella dichiarazione del Forum riportata dal Times of Israel.


La polizia israeliana conferma la morte di Sinwar

La polizia israeliana, in un comunicato ufficiale, ha confermato che il corpo di Yahya Sinwar è stato identificato sulla base dell'esame dell'arcata dentale. Sono in corso comunque ulteriori test. 

Mondo: I più letti