Guerra Medio Oriente, morto capo Hamas Sinwar. Netanyahu: "Non abbiamo finito"
"L'arciterrorista che ha ucciso migliaia di israeliani e rapito centinaia di cittadini è stato ucciso dai nostri eroici soldati", ha detto Netanyahu. Il raid che ha portato alla morte del capo di Hamas è avvenuto ieri. "Oggi il male ha subito un grave colpo, ma la nostra missione non è ancora finita", ha aggiunto il presidente israeliano. Il ministro della Difesa di Israele Yoav Gallant: "Ora Hamas si arrenda e liberi gli ostaggi"
Casa Bianca: Biden si congratulerà con Netanyahu
“Il Presidente Joe Biden non vede l’ora di parlare con il premier israeliano Benjamin Netanyahu per congratularsi con le forze di difesa israeliane e i coraggiosi soldati israeliani e i professionisti della sicurezza che hanno condotto l’operazione che ha portato all’uccisione di Sinwar, ma anche di parlare dei prossimi passi”. Lo ha detto il consigliere alla sicurezza per la Casa Bianca Jake Sullivan, parlando con i giornalisti a bordo dell’Air Force One.
Casa Bianca: obiettivi di Netanyahu non sono finiti
La Casa Bianca ha allontanato la possibilità che possa arrivare un immediato cessate il fuoco, dopo la morte del leader di Hamas, Yahya Sinwar. Lo ha fatto capire il consigliere alla sicurezza per la Casa Bianca Jake Sullivan, parlando con i reporter al seguito del presidente degli Stati Uniti, che a bordo dell’Ari Force One è diretto in Germania. Sullivan ha ricordato che gli obiettivi del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu “non sono stati ancora raggiunti fino a che gli ostaggi presi da Hamas non torneranno a casa”.
Baerbock dopo morte Sinwar: 'Sofferenze popolo Gaza devono finire'
"Le sofferenze della popolazione di Gaza devono finire". Lo ha detto il ministro degli Esteri tedesco, Annalena Baerbock, dopo la conferma, da parte israeliana, dell'uccisione nella Striscia di Gaza del leader di Hamas, Yahya Sinwar. "Sinwar è stato un assassino brutale e un terrorista che voleva distruggere Israele e la sua popolazione - ha affermato Baerbock con l'invito a Hamas a liberare tutti gli ostaggi e a deporre le armi - In quanto mente del terrore del 7 ottobre ha portato morte per migliaia di persone e sofferenze indicibili per tutta la regione".
Iran, basi militari e siti sotterranei: i possibili obiettivi per l’attacco di Israele
Si tratta del numero più alto di feriti in un singolo incidente nello Stato ebraico dal massacro del 7 ottobre. Le sirene d'allarme non sono scattate e l'Idf sta indagando sull'incidente LEGGI L'ARTICOLO
Media, Israele sapeva che Sinwar era a Rafah
Secondo quanto riportato dai media ebraici, le autorità di sicurezza israeliane sapevano da mesi che il leader di Hamas, Yahya Sinwar, si nascondeva nel quartiere Tel Sultan di Rafah. I servizi di sicurezza ritenevano che si nascondesse sottoterra e che per gran parte del tempo fosse stato con i sei ostaggi recuperati dalle IDF a fine agosto dopo la loro esecuzione. Sulla base di tutte queste informazioni, l'IDF ha annunciato un'operazione a Tel Sultan che, a suo dire, aveva lo scopo di eliminare la brigata di Hamas nel quartiere, quando in realtà lo scopo era quello di eliminare Sinwar, secondo quanto riportato dai media ebraici. Durante l'operazione, l'IDF ha preso di mira un raduno di operativi di Hamas, credendo che Sinwar fosse tra loro. Tuttavia, dopo aver identificato i corpi dei 26 terroristi uccisi nell'attacco, si sono resi conto che il leader di Hamas non era uno di loro, affermano i media ebraici. Le IDF non avevano informazioni precise sulla posizione di Sinwar e i soldati che lo hanno ucciso ieri si sono resi conto che si trattava di lui solo dopo il fatto.
Gaza, il medico Nizam Mamode: “Si muore di guerra, di infezioni, di fame”
Specializzato in chirurgia vascolare e traumatologia, Nizam Mamode ha trascorso quasi 30 giorni all'ospedale Nasser di Khan Yunis. Insieme a un équipe di medici volontari della ong Medical Aid for Palestinians, ha soccorso le vittime delle bombe. “Lo stato degli ospedali è terribile: non c'è igiene, i reparti sono stracolmi e i pazienti stanno nei corridoi e sui balconi”, ha detto Mamode a Sky TG24 Insider. LEGGI L'INTERVISTA
Biden: "Sinwar era ostacolo, ora chance soluzione per Gaza"
"C'è ora l'opportunità per un 'day after' a Gaza senza Hamas al potere, e per una soluzione politica che offra un futuro migliore a israeliani e palestinesi. Yahya Sinwar era un ostacolo insormontabile al raggiungimento di questi obiettivi. Questo ostacolo ora non esiste più". A dirlo il presidente Usa Joe Biden.
Kamala Harris: "Con uccisione di Sinwar giustizia è stata fatta"
"Giustizia è stata fatta",. Così Kamal Harrisha commentato l'uccisione di Sinwar, parlando con i giornalisti a Milwaukee, Wisconsin. "Sinwar - ha ricordato la vicepresidente Usa - è stato responsabile dell'uccisione di migliaia di persone innocenti, comprese le vittime del 7 ottobre e degli ostaggi uccisi a Gaza" . - "La morte di Sinwar - ha aggiunto - è una chance per mettere, finalmente, fine alla guerra a Gaza".
Biden: "Con la morte di Sinwar un bel giorno per il mondo"
La morte di Sinwar rappresenta un "bel giorno" per Israele, gli Stati Uniti e il mondo. Lo ha detto Joe Biden, secondo quanto riportato dall'agenzia Bloomberg. Il presidente americano parlerà a breve con il premier israeliano Benyamin Netanyahu.
Macron: Dopo morte Sinwar, Hamas liberi tutti gli ostaggi"
Dopo l'annuncio della morte del capo di Hamas, Sinwar, la Francia chiede la liberazione "di tutti gli ostaggi ancora in mano di Hamas". Lo ha detto il presidente Emmanuel Macron a Bruxelles.
Netanyahu: "Il male è stato colpito ma non abbiamo finito"
"Oggi il male ha subito un grave colpo, ma la nostra missione non è ancora finita. Alle famiglie dei rapiti io dico, questo è un momento importante della guerra, continueremo con tutta la forza a lavorare per farli tornare a casa. I vostri cari sono i nostri cari". Lo ha detto il premier israeliano Benyamin Netanyahu in un discorso al Paese.
Netanyahu a Hamas: "Arrendetevi e liberate gli ostaggi"
"Ai terroristi di Hamas dico: i vostri leader stanno scappando e saranno eliminati. Faccio appello a tutti coloro che tengono i nostri ostaggi: a chiunque deporrà le armi e libererà i nostri ostaggi, permetteremo di andarsene e continuare a vivere". Lo ha detto il premier israeliano Benyamin Netanyahu, citato dai media israeliani, aggiungendo che "il ritorno degli ostaggi è un'opportunità per raggiungere tutti i nostri obiettivi e avvicinare la fine della guerra".
Netanyahu, l'arciterrorista Sinwar ha pagato il conto
"Cittadini di Israele, vi dico che Yahya Sinwar è morto. Il responsabile del massacro più grande del popolo ebraico dalla Shoah, l'arciterrorista che ha ucciso migliaia di israeliani e rapito centinaia di cittadini è stato ucciso dai nostri eroici soldati. Il conto è stato pagato". Lo ha detto Benyamin Netanyahu parlando alla nazione.
Idf, Sinwar eliminato ieri dopo una caccia durata un anno
"Le Idf e l'Isa confermano che dopo un inseguimento durato un anno, ieri, 16 ottobre 2024, i soldati delle Idf del Comando meridionale hanno eliminato Yahya Sinwar, il leader dell'organizzazione terroristica Hamas, in un'operazione nella Striscia di Gaza meridionale". Lo afferma un comunicato dell'Idf, sottolineando che "Sinwar ha pianificato ed eseguito il massacro del 7 ottobre, ha promosso la sua ideologia omicida sia prima che durante la guerra ed è stato responsabile dell'omicidio e del rapimento di molti israeliani". "Yahya Sinwar è stato eliminato dopo essersi nascosto per l'ultimo anno dietro la popolazione civile di Gaza, sia in superficie che sottoterra nei tunnel di Hamas nella Striscia di Gaza. Le decine di operazioni condotte dalle Idf e dall'Isa nell'ultimo anno e nelle ultime settimane nell'area in cui è stato eliminato, hanno limitato i movimenti operativi di Yahya Sinwar mentre veniva inseguito dalle forze e hanno portato alla sua eliminazione", continua il comunicato. Nelle ultime settimane, le forze Idf e Isa "hanno operato nella Striscia di Gaza meridionale seguendo le informazioni di intelligence Idf e Isa che indicavano le posizioni sospette di membri anziani di Hamas. I soldati della 828a Brigata (Bislach) che operavano nell'area hanno identificato ed eliminato tre terroristi. Dopo aver completato il processo di identificazione del corpo, si può confermare che Yahya Sinwar è stato eliminato", conclude il testo.
Gallant, Hamas si arrenda e liberi gli ostaggi
Il ministro della Difesa di Israele Yoav Gallant invita i combattenti di Hamas a rilasciare gli ostaggi e ad arrendersi dopo l'uccisione del leader del gruppo terroristico Yahya Sinwar. Lo riferisce il Times of Israel.
Riunione d'emergenza Olp dopo uccisione Sinwar
Il presidente dell'Autorità Nazionale Palestinese Mahmoud Abbas presiede una riunione di emergenza del Consiglio esecutivo dell'Organizzazione per la Liberazione della Palestina (OLP) per discutere degli sviluppi in corso dopo l'assassinio del leader di Hamas Yahya Sinwar. Lo riporta il canale di informazione saudita Al-Hadath.
Gantz: "Sinwar risultato importante ma non è fine guerra"
La morte del leader di Hamas Yahya Sinwar è un "importante risultato", ma non segna la fine della guerra. Lo ha dichiarato Benny Gantz, capo del partito di Unità Nazionale ed ex ministro della guerra israeliano. Le IDF “continueranno a operare nella Striscia di Gaza per molti anni a venire” e Israele deve sfruttare i recenti successi, tra cui la morte di Sinwar, “per ottenere il ritorno degli ostaggi e la sostituzione del governo di Hamas”
Katz: 'Morte Sinwar crea possibilità per rilascio ostaggi e Gaza libera da Hamas
L'uccisione di Yahya Sinwar "crea una possibilità" di liberare gli ostaggi immediatamente e creare una Gaza libera da Hamas e il controllo iraniano. E' quanto ha detto il ministro degli Esteri israeliano, Israel Katz, nel messaggio inviato a decine di colleghi nel mondo per confermare la morte del leader di Hamas, sottolineando che "Israele ha bisogno del vostro aiuto ed assistenza ora più che mai per far avanzare insieme questi importanti obiettivi". "Questo è un grande successo militare e morale per Israele e una vittoria di tutto i mondo libero contro l'asse del male dell'estremismo islamico guidato dall'Iran" ha aggiunto il capo della diplomazia israeliana.
Anche l'Idf conferma: 'Sinwar è stato eliminato'
Anche l'esercito israeliano conferma su X che il leader di Hamas "Yahya Sinwar è stato eliminato".
Katz: grande risultato militare e morale per Israele
L'uccisione di Sinwar rappresenta "un grande risultato militare e morale per Israele e una vittoria per l'intero mondo libero contro l'asse malvagio dell'Islam radicale guidato dall'Iran". E' quanto si legge nel messaggio a decine di ministri stranieri del ministro degli Esteri israeliano, Israel Katz, che ha anche affermato che l'omicidio "crea una possibilità" per far uscire immediatamente gli ostaggi e per creare una Gaza libera da Hamas e dal controllo iraniano. "Israele ha bisogno del vostro supporto e assistenza ora più che mai per portare avanti insieme questi importanti obiettivi", ha concluso Katz.