"L'unico piano di pace possibile è che il regime di Kiev comprenda che la sua politica è senza prospettiva e che è necessario svegliarsi", ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. L'esercito ucraino ha fatto sapere di avere distrutto nel corso della notte 51 droni russi. Ieri un attacco di Mosca contro la città di Mykolaiv ha provocato la morte di una persona e il ferimento di almeno altre 16. Intanto le truppe russe hanno conquistato il villaggio di Krasny Yar nel Donetsk e Nevskoye nel Lugansk
Zelensky, serve invito a Kiev di adesione alla Nato
L'invito a Kiev di adesione alla Nato è un elemento chiave del "Piano di vittoria" presentato al Parlamento ucraino dal presidente Volodymyr Zelensky. "Il primo punto è un invito da parte della Nato. D'ora in poi il presidente russo Vladimir Putin deve rendersi conto che i suoi calcoli geopolitici stanno perdendo", ha dichiarato Zelensky, esortando i suoi alleati occidentali a invitare Kiev ad aderire. Mosca ha lanciato la sua invasione nel febbraio 2022 anche per impedire un riavvicinamento tra Kiev e l'Alleanza Atlantica.
Cremlino respinge piano Zelensky, "Ucraina si svegli"
Il Cremlino respinge il "piano di vittoria" presentato dal presidente Volodymyr Zelensky e invita l'Ucraina a "svegliarsi". "L'unico piano di pace possibile è che il regime di Kiev comprenda che la sua politica è senza prospettiva e che è necessario svegliarsi", ha detto alla stampa il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov.
Zelensky: "L'invito Nato a Kiev perno del piano della vittoria"
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha esortato oggi la Nato a invitare Kiev nell'Alleanza atlantica definendo questo passo un elemento "fondamentale" del suo Piano della Vittoria che sta presentando al Parlamento. Il leader ucraino chiede nuovamente all'Occidente di eliminare le restrizioni sulle armi a lungo raggio ed esclude qualsiasi cessione del territorio alla Russia. Nel corso del suo intervento, Zelensky ha inoltre denunciato il sostegno di Cina, Corea del Nord e Iran a Mosca.
Mosca, conquistati due villaggi in Donetsk e Lugansk
Le truppe russe hanno conquistato il villaggio di Krasny Yar nella Repubblica popolare di Donetsk e Nevskoye nella Repubblica popolare di Lugansk. Lo ha riferito il Ministero della Difesa russo secondo quanto riporta la Tass.
Zelensky a Occidente, no restrizioni armi lungo raggio
Nel suo intervento al Parlamento ucraino, il presidente Volodymyr Zelensky ha chiesto nuovamente all'Occidente di eliminare le restrizioni sulle armi a lungo raggio. Nel contempo, il capo dello stato ha auspicato lo spiegamento di "deterrenti non nucleari" in Ucraina.
Zelensky, "coalizione di criminali" sostiene Russia
Nel presentare il suo "piano di vittoria" in Parlamento, il presidente Volodymyr Zelensky ha denunciato il sostegno di Cina, Corea del Nord e Iran allo sforzo bellico della Russia. "La coalizione di criminali, con Putin, comprende ora la Corea del Nord. Tutti vedono l'aiuto del regime iraniano a Putin. Lo stesso vale per la cooperazione della Cina con la Russia", ha denunciato Zelensky.
Cremlino, piano Zelensky? Combattere fino ultimo ucraino
Il piano del presidente Volodymyr Zelensky per mettere fine al conflitto in Ucraina è "probabilmente lo stesso degli americani" che prevede di "combattere la Russia fino all'ultimo ucraino". Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dalla Tass.
Fonti Nato, l'invito d'ingresso a Kiev è più probabile
"Il primo punto sulla lista del piano della vittoria di Volodymyr Zelensky è l'invito ad entrare nella Nato, perché sa che solo l'articolo 5 può proteggerlo dalla Russia sul lungo periodo. Ecco, l'atmosfera sul tema sta cambiando. La richiesta, sia da parte degli ucraini che da parte degli alleati favorevoli, s'intensificherà da qui al prossimo vertice della Nato". Lo afferma un'alta fonte diplomatica alleata alla vigilia della ministeriale difesa. "È difficile che l'invito ci sia ma non lo escludo, anche perché tra invito e ingresso correrà un lungo lasso di tempo".
Media russi, membri squadrone della morte si arrendono nel Kursk
Cinque membri di quello che i media russi definiscono uno "squadrone della morte" ucraino si sono arresi nella regione di Kursk: lo riporta la Tass, che cita una fonte delle agenzie di sicurezza di Mosca. "Cinque ucraini si sono arresi nella regione di Kursk. Erano stati condannati per stupro e poi mandati a combattere nell'incursione nella regione di Kursk e facevano parte di uno squadrone della morte," ha detto la fonte all'agenzia di stampa.
Kiev, Ucraina attaccata con missile guidato antiaereo
L'Aeronautica ha precisato che i russi hanno attaccato la regione di Donetsk, nell'est dell'Ucraina, con un missile guidato antiaereo S-300/400 lanciato dal territorio occupato della stessa regione, e la regione di Chernihiv (nord) con un missile guidato X-59 lanciato dallo spazio aereo della regione russa di Kursk. I 51 droni nemici sono stati abbattuti nelle regioni di Sumy, Cherkasy, Kirovohrad, Ternopil, Kherson, Kharkiv, Zhytomyr, Donetsk, Dnipro, Mykolaiv, Kiev, Poltava, Chernihiv e Chernivtsi. Successivamente, l'amministrazione militare di Kiev ha reso noto che tutti i droni russi diretti verso la capitale ucraina sono stati abbattuti alla periferia della città, aggiungendo che l'allarme aereo è durato più di due ore.
Blackout a Mykolaiv dopo attacchi russi
Blackout oggi a Mykolaiv, e in parte dell'omonima regione nell'Ucraina meridionale, dopo gli attacchi russi di ieri. Il gestore Mykolayivoblenergo, riporta Rbc-Ucraina, ha reso noto questa mattina che "circa 272mila utenti in totale sono attualmente senza elettricità", aggiunge che i lavori di ripristino del servizio sono in corso. Il governatore della regione, Vitaly Kim, ha imputato la causa del blackout ai bombardamenti russi di ieri.
Kiev: "Nella notte 136 droni kamikaze russi sull'Ucraina"
Le forze russe hanno attaccato l'Ucraina la notte scorsa con una pioggia di due missili guidati e 136 droni kamikaze, 51 dei quali sono stati abbattuti dalle difese aeree di Kiev e altri 60 sono stati intercettati in diverse regioni del Paese con contromisure di guerra elettronica: lo ha reso noto su Telegram l'Aeronautica militare ucraina, aggiungendo che più di 20 velivoli senza pilota nemici si trovano ancora nello spazio aereo ucraino.
Ucraina: 6 soldati russi ottengono visto Francia dopo aver disertato
A sei soldati russi fuggiti dalla guerra in Ucraina è stato concesso un visto temporaneo per presentare domanda di asilo politico in Francia, in quello che gli attivisti per i diritti umani descrivono come il primo caso importante di un gruppo di disertori ammesso in un paese dell'Ue.
Nuovo test fallito per Sarmat, super missile russo di Putin: esplode e distrugge il sito
Le immagini dei satelliti mostrano l'area di lancio completamente rasa al suolo e trasformata in un enorme cratere. Il primo a condividerle, secondo quanto riporta Adnkronos, sarebbe stato un utente su X. LEGGI L'ARTICOLO
Palianytsia, cosa sono le nuove bombe usate dall’Ucraina contro la Russia
Sono state utilizzate per la prima volta in territorio russo il 24 agosto e si ipotizza – non è certo – siano state impiegate anche nell’attacco di Tver. Molte caratteristiche tecniche rimangono riservate, ma alcune sono state diffuse: sono alimentate da un motore a turbogetto e vengono lanciate da una piattaforma a terra. DI COSA SI TRATTA
Kiev: "Abbattuti 51 droni russi dalle unità di difesa aerea"
Le forze di sicurezza ucraina hanno fatto sapere di avere abbattuto nel corso della notte 51 droni russi.