Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Medioriente, Unifil: ferito un altro casco blu nel Sud del Libano

©Ansa

Un soldato è stato colpito “da colpi di arma da fuoco” presso il quartier generale delle forze di pace a Naqoura. Il numero totale di peacekeeper feriti negli ultimi tre giorni, in incidenti attribuiti a Israele, sale così a cinque. Intanto, il World Food Programme (Wfp) ha segnalato che "l'escalation di violenza nel nord di Gaza sta avendo un impatto disastroso sulla sicurezza alimentare. Nessun aiuto alimentare è arrivato nel nord dal 1° ottobre"

LIVE

Premier del Libano: "Pressing su Usa e Iran per cessate il fuoco"

Continua il pressing per arrivare ad un cessate il fuoco da parte del premier libanese Najib Mikati, che ha parlato a distanza di poche ore prima con Amos Hochstein, rappresentante della Casa Bianca, e poi con il presidente dell'Assemblea consultiva islamica dell'Iran, Mohammad Bagher Ghalibaf. Lo riporta la Nna, agenzia di stampa nazionale libanese. 

Parlando con Hochstein per telefono, Mikati si è concentrato sulle strategie per fermare gli “scontri militari” e procedere con una soluzione politica globale basata sulla Risoluzione 1701 del 2006 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, che comporterebbe un cessate il fuoco permanente e la fine delle ostilità tra Hezbollah e Israele. Nell'incontro con Ghalibaf a Beirut, Mikati ha ribadito che la priorità del governo libanese è “lavorare per un cessate il fuoco, fermare l'aggressione israeliana e garantire la sicurezza del Libano e del suo popolo”, si legge sulla Nna.

Iran, colpiti da cyberattacco anche gli impianti nucleari

L'Iran denuncia di aver subito un massicco cyberattacco. "La quantità di attacchi informatici pesanti, che si sono verificati sui tre rami del governo, della magistratura e del parlamento, così come sull'industria nucleare, sono senza precedenti ed enormi", ha detto l'ex segretario del National Virtual Space Center Abolhassan Firouzabadi, citato dai media locali. "Durante gli attacchi è stata rubata una grande quantità di informazioni", ha aggiunto Firouzabadi, senza menzionare la data degli attacchi. Tra gli obiettivi - ha continuato - anche reti di distribuzione e trasporto di carburante, municipalità e porti. 

Wfp: "A Gaza nord non arrivano aiuti alimentari dall'1/10"

"L'escalation di violenza nel nord di Gaza sta avendo un impatto disastroso sulla sicurezza alimentare. Nessun aiuto alimentare è arrivato nel nord dal 1° ottobre", è il World Food Programme (Wfp), l'agenzia dell'Onu per la sicurezza alimentare., a lanciare l'ennesimo allarme su Gaza con questo post sul suo profilo X, in cui aggiunge: "Non è chiaro per quanto dureranno le scorte alimentari rimanenti del Wfp nel nord, già distribuite a rifugi e strutture sanitarie". 

Hezbollah: "Lanciati droni contro la base militare ad Haifa"

Hezbollah ha annunciato di aver lanciato un attacco con droni su una base militare ad Haifa, nel nord di Israele, ore dopo aver rivendicato un attacco su un'altra base a sud della città. Le forze armate israeliane hanno fatto sapere di aver intercettato due droni lanciati dal Libano prima che attraversassero il territorio israeliano. Non ci sono state vittime, hanno aggiunto.

Il Qatar condanna: "Attacco brutale a Unifil, violato il diritto internazionale"

Il Qatar ha condannato l'attacco sferrato dalle Idf contro il quartier generale dell'Unifil nel sud del Libano affermando che si tratta di ''un attacco brutale'' che rappresenta una ''violazione del diritto internazionale''.

Il ministro di Stato per la cooperazione internazionale Lolwah bin Rashid Al-Khater ha sottolineato in una nota che ''questa aggressione israeliana costituisce una palese violazione del diritto internazionale umanitario e ignora la risoluzione 1701 del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite''.

Morassut: "Netanyahu non è Israele"

"Chi passa i confini di uno Stato indipendente è sempre un invasore. Netanyahu, che è un leader guerrafondaio e di estrema destra, sta isolando Israele dalla Comunità Internazionale. Bisogna essere molto accorti a non trasformare la condanna a Netanyahu in una spinta antisemtita. Occorre distinguere tra questo governo e lo Stato e il popolo di Israele. Così come tra il popolo palestinese e i terroristi di Hamas”. Così il deputato Roberto Morassut, intervenuto durante la trasmissione ‘Il sabato di RaiNews’ in onda su RaiNews24.

Papa: “Stop a spirale vendetta, mai più attacchi per rappresaglia”

“Faccio appello alla comunità internazionale affinché si metta fine alla spirale della vendetta in Medio Oriente e non si ripetano più gli attacchi per rappresaglia, che possono far precipitare quella Regione in una guerra ancora più grande. #Pace”. È il nuovo appello del Papa diffuso via X

Protesta a Napoli contro la guerra ed il G7 della Difesa

Calati due striscioni da Palazzo Reale "contro la guerra e contro il G7 della difesa a Napoli". A mettere in atto l'iniziativa di protesta un gruppo di attivisti della rete contro la guerra. "In un palazzo che si prepara ad essere blindato per creare la solita zona rossa in cui si rinchiuderanno i sette ministri della difesa di Usa, Italia, Francia, Germania, Canada, Giappone, Regno Unito, responsabili della escalation mondiale, del supporto all'industria bellica e delle politiche genocide di Israele, abbiamo voluto lanciare il nostro appello contro le loro guerre per la manifestazione prevista il 19 alle ore 15 da piazza Garibaldi a cui hanno aderito numerose realtà cittadine da Potere al Popolo a Insurgencia, sindacati di base e movimenti per la Palestina", spiegano gli attivisti.

protesta

©Ansa

Renzi: “Tajani imbarazzante, va alle sagre mentre il mondo brucia”

"Credo che avere un ministro degli Esteri che, nell'anniversario di Israele, va alla sagra dell'Uva di Marino e che ieri, con la crisi dell'Unifil in Libano e con il ministro della Difesa che convoca l'ambasciatore, va a Chierasco a riunire il coordinamento di FI e oggi inaugura la fiera del Tartufo, sia moralmente indifendibile". Così in un video su X il leader di Iv Matteo Renzi, secondo cui il leader di FI è "politicamente incapace, oltre che istituzionalmente indecente". "Tajani imbarazzante. Il pianeta brucia e lui pensa a Forza Italia e alla sagra dell'uva", scrive lo stesso Renzi a corredo del video.

Idf: “Due razzi intercettati nell'area della Baia di Haifa”

L'Idf ha comunicato che dopo le sirene d'allarme nella Baia di Haifa, due razzi lanciati dal sud del Libano sono stati intercettati dall'aeronautica militare.


Ospedale nord Israele “in massima allerta, pazienti sottoterra”

Tutti i pazienti, compresi i neonati del reparto maternità, sono stati trasferiti sottoterra. E al personale medico sanitario è stato chiesto, se possibile, di donare il sangue in modo da aumentarne le scorte. Così, messo in stato di massima allerta, l'ospedale Ziv nel nord di Israele si prepara a una “situazione sanguinosa”, nel caso in cui le autorità israeliane decidessero di inviare un numero maggiore di truppe in Libano contro Hezbollah. "Siamo in una situazione di guerra da un anno, ma dopo l'ingresso dell'esercito in Libano i nostri servizi e tutto il personale sono pronti, purtroppo, per la prossima ondata di vittime", ha detto alla Cnn il direttore dell'ospedale, Salman Zarka.

Attacco a Unifil, Tajani: "Aspettiamo chiarimenti da Israele". VIDEO

Minacce dell'Iran non solo per Trump ma anche per suoi ex collaboratori

Non solo Donald Trump ma anche una serie di ex membri della sua amministrazione sarebbero nel mirino dell'Iran che vuole vendicare il raid del gennaio del 2020 con cui fu ucciso il generale Qassem Soleimani. E la comunità di intelligence e di sicurezza è arrivata alla conclusione che le minacce di Teheran vanno prese "straordinariamente sul serio", come ha dichiarato Matt Olsen, assistente attorney general per la sicurezza nazionale. 

"L'Iran ha espresso molto chiaramente di essere determinato a vendicarsi degli ex ufficiali connessi con il raid di Soleimani", ha detto ancora a Politico, che pubblica oggi un lungo articolo in cui sottolinea come gli sforzi di Teheran per portare a termine la sua vendetta siano molto più estesi e aggressivi di quanto riportato in precedenza. Proprio in queste ore è stato rivelato che la campagna di Donald Trump ha chiesto che veicoli e aerei militari trasportino e proteggano l'ex presidente degli Stati Uniti nelle ultime settimane che porteranno al voto, citando i timori di un piano per assassinarlo da parte dell'Iran.

Come è noto, Trump è stato vittima negli ultimi mesi di due tentativi di assassinio, ma finora gli investigatori non hanno trovato nessun elemento che possa collegarli ad una 'pista iraniana". Funzionari dell'intelligence, comunque, il mese scorso hanno informato la campagna di Trump delle minacce iraniane che sarebbero "aumentate negli ultimi mesi", secondo quanto rivelato dal team di Trump.

Trump

©Ansa

Mo: presidente Parlamento Iran a Beirut, 'porto solidarietà Khamenei'

Il presidente del Parlamento iraniano, Mohammad Bagher Ghalibaf, è arrivato in visita a Beirut per portare, come ha spiegato, un messaggio della Guida suprema, l'Ayatollah Ali Khamenei, ''in solidarietà con il popolo libanese, il governo e la resistenza''. Al termine dell'incontro con il primo ministro libanese Najib Mikati, due parlamentari di Hezbollah hanno accompagnato il presidente del Majles a Basta, uno dei quartieri centrali di Beirut colpiti giovedì sera dagli attacchi aerei israeliani in cui sono morte 22 persone.

"Sosteniamo e siamo solidali con il popolo libanese e resteremo al loro fianco in questi momenti difficili", ha detto Bagher Ghalibaf davanti alle macerie.

Idf, allarmi stanno suonando ad Haifa per il lancio missili

Le sirene stanno suonando nella città di Haifa e nei dintorni per l'arrivo di missili dal Libano. Contemporaneamente, riferisce l'Idf, gli allarmi sono scattati nell'Alta Galilea.

Mo: Hamas, 'a Jabalia massacro israeliano coperto da Usa'

Hamas ha accusato l'esercito israeliano di aver commesso “massacri” a Jabalia, nel nord di Gaza. Nella “rappresaglia contro civili disarmati sotto copertura americana" sarebbero rimaste uccise almeno 22 persone e ferite più di 90. Lo rende noto l'organizzazione in una dichiarazione ripresa da Al Jazeera.  “Questi massacri sono la continuazione del genocidio criminale in corso contro il nostro popolo, e protetto dal sostegno americano”, si legge nella dichiarazione, aggiungendo che l'escalation di attacchi contro i civili è un tentativo di ‘punire la popolazione per la sua resilienza e il rifiuto dello sfollamento’. “I continui crimini terroristici nazisti, giunti al secondo anno - afferma Hamas - dimostrano al mondo che questa entità canaglia e fascista è assetata di sangue e cerca vendetta attraverso un ulteriore genocidio contro il nostro popolo a Gaza e la popolazione libanese”.

Idf, 30 razzi in 10 minuti dal Libano sull'Alta Galilea

L'esercito israeliano (Idf) ha comunicato che Hezbollah ha lanciato una trentina di razzi nell'arco di dieci minuti, dopo mezzogiorno ora locale (un'ora prima in Italia) contro l'Alta Galilea. Alcuni degli ordigni sono stati intercettati, ha detto l'Idf. 

Idf, continueremo a colpire postazioni Hezbollah

Le Idf continueranno a ''colpire le postazioni di Hezbollah'' nel sud del Libano. Lo ha annunciato il portavoce delle Idf Avichay Adraee su 'X' invitando i residenti a non fare ritorno nelle loro case ''fino a ulteriore avviso''. Sarà l'Idf a comunicare quando sarà ''sicuro'' rientrare, ha aggiunto.

Ue, grave preoccupazione per le mosse d'Israele sull'Unrwa

"L'adozione definitiva del disegno di legge abrogherebbe l'accordo del 1967 tra Israele e l'Unrwa, interromperebbe tutte le operazioni dell'Unrwa in Israele e a Gerusalemme Est, distruggerebbe le operazioni salvavita dell'Unrwa a Gaza, ostacolerebbe seriamente la fornitura di servizi sanitari, educativi e sociali in Cisgiordania e revocherebbe i privilegi e le immunità diplomatiche dell'Unrwa", prosegue la dichiarazione. "L'Ue - si legge ancora - esorta le autorità israeliane a garantire che l'Unrwa possa continuare a svolgere il suo lavoro cruciale in linea con il mandato adottato dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite. L'Unrwa fornisce servizi essenziali a milioni di persone a Gaza, in Cisgiordania, compresa Gerusalemme Est, e in tutta la regione, compresi Libano, Siria e Giordania, ed è un pilastro della stabilità regionale. Svolge inoltre un ruolo fondamentale nel garantire le condizioni sul campo per un percorso credibile verso la soluzione dei due Stati. "L'Ue è una convinta sostenitrice delle Nazioni Unite e del sistema di governance globale multilaterale e basato su regole di cui l'Unrwa, in quanto agenzia dell'Onu, fa parte. L'Uu si impegna a continuare a sostenere l'Agenzia e segue da vicino l'attuazione delle raccomandazioni del rapporto del Gruppo di revisione indipendente e ulteriori azioni decisive da parte delle Nazioni Unite per garantire la neutralità, la responsabilità e rafforzare il controllo e la supervisione sulle operazioni dell'Agenzia". 

Idf, avviso di evacuazione a 22 villaggi nel sud del Libano

L'Idf ha chiesto l'evacuazione agli abitanti di 22 villaggi nel sud del Libano indicando di spostarsi nelle zone a nord del fiume Awali. Il portavoce in lingua araba dell'esercito israeliano ha ribadito in un precedente appello agli operatori sanitari e ai team medici nel Libano meridionale di evitare di utilizzare le ambulanze nell'area, affermando che vengono usate dai miliziani di Hezbollah. "Invitiamo le squadre mediche a evitare il contatto con i membri di Hezbollah e a non collaborare con loro", ha affermato il portavoce, "l'Idf afferma che saranno intraprese le azioni necessarie contro qualsiasi veicolo che trasporti individui armati, indipendentemente dal tipo". 

Mondo: I più letti