Ha toccato terra in Florida con venti a oltre 200 Km all’ora, causando vittime, allagamenti, edifici distrutti e lasciando quasi 3 milioni di persone al buio. Le autorità Usa hanno avvertito la popolazione, segnalando che l'impatto dell'uragano Milton può essere ancora molto pericoloso, nonostante sia sceso dalla categoria 3 alla categoria 1 e i venti sia “calati” a 136 km orari
Al suo passaggio ha lasciato morti e devastazione. Nella notte ha toccato terra in Florida scendendo di potenza a categoria 2, per poi essere declassato ulteriormente a categoria 1, la più bassa, con venti fino a 136 km orari. Quasi tre milioni di utenti sono rimasti senza corrente nello Stato americano, dove a essere più colpite sono state le contee costiere. Le autorità hanno avvertito che i blackout potrebbero durare settimane. Sono molti i danni agli edifici.
Una gru edile è crollata su una strada St. Petersburg
Ristorante sommerso
In queste immagini immortalate dalle telecamere di sicurezza di un ristorante si vede il locale sommerso dall’acqua
Il salvataggio
Un cane è stato soccorso dalla la polizia stradale di Tampa. Era stato lasciato legato a un palo della recinzione, mentre l'uragano Milton si abbatteva sulla baia della città. "Non fatelo ai vostri animali, per favore", ha scritto la polizia su X dopo aver il salvataggio del 9 ottobre. Il video mostra il cane che abbaia e ringhia contro l'agente, mentre si trova con l'acqua fino alla pancia.
Massima allerta
Nonostante l’allerta massima in tutto lo Stato della Florida, un uomo a Sarasota, incurante degli avvisi, ha deciso di affrontare l'uragano Milton nel momento in cui è arrivato alla categoria 3 indossando solo un paio di pantaloncini, un berretto da baseball e sventolando la bandiera americana. È accaduto mercoledì 9 ottobre, nelle ore precedenti al passaggio del ciclone da categoria 3 a categoria 2 a Sarasota. La sindaca della città, Liz Alpert, ha ricevuto una chiamata dal presidente Joe Biden, che le ha assicurato il supporto del governo federale nei confronti della città dopo il passaggio dell'uragano.
Le immagini dallo spazio
La sua violenza è stata catturata anche dallo spazio. È dell’astronauta della Nasa Matthew Dominick il video in timelapse che mostra l'uragano Milton il 9 ottobre mentre proseguiva il suo percorso attraverso il Golfo del Messico
Il velivolo Miss Piggy in azione
Martedì 8 ottobre dei ricercatori meteorologici a bordo di un aereo Hurricane Hunter hanno affrontato un volo turbolento attraversando l'uragano Milton sopra il Golfo del Messico. Il velivolo, soprannominato "Miss Piggy", è stato utilizzato per raccogliere dati che possano migliorare le previsioni meteorologiche e sostenere la ricerca sugli uragani. L'ingegnere Nick Underwood, presente sul volo, ha commentato su X: "Tutte queste turbolenze, ma siamo riusciti a lanciare la sonda per raccogliere dati. Questo è il nostro lavoro. Un lavoro importante".
Dal satellite
Altre immagini satellitari mostrano l'uragano Milton, quando era categoria 4, mentre si avvicinava alla Florida con venti di 249 km/h. Si vede la tempesta, alimentata dalle calde acque del Golfo del Messico.