Usa, l'uragano Milton minaccia la Florida. Biden: "Sarà la tempesta del secolo"

Mondo
©IPA/Fotogramma

Il presidente degli Stati Uniti, che ha definito Milton come "la tempesta del secolo" ha implorato nelle scorse ore i residenti di fuggire da quello che potrebbe essere il peggior disastro naturale che abbia colpito la Florida.  Le autostrade sono intasate dalle auto in fuga e le stazioni di servizio hanno esaurito il carburante. Per l'emergenza da ieri sono stati cancellati circa 1800 voli, che si aggiungono agli altrettanti già cancellati per domani

ascolta articolo

La Florida, già colpita dall’uragano Helene, si prepara all’arrivo dell’uragano Milton che si è rafforzato fino a diventare una tempesta di categoria 5.  L'allarme è altissimo e l'esperto di uragani, Michael Lowry, ha avvertito che nell'area di Tampa, che ospita circa tre milioni di persone, Milton "potrebbe raddoppiare i livelli di tempesta osservati due settimane fa durante Helene", che ha portato massicce inondazioni. Per l'emergenza in Florida da ieri sono stati cancellati circa 1800 voli, che si aggiungono agli altrettanti già cancellati per domani. L'aeroporto internazionale di Orlando è chiuso dalle 8 di stamani. Quelli di Sarasota, St. Petersburg e del sudovest della Florida da ieri sera così come l'aeroporto internazionale di Tampa che ha serrato i battenti nella mattinata di martedì.

Le parole di Biden ed Harris

"In meno di 14 ore Milton toccherà terra in Florida. Sarà la tempesta del secolo". Così ha definito l'uragano il presidente degli Usa, Joe Biden. "Ci stiamo preparando a Milton per assicurarci che le autorità a livello federale e statale siano coordinate. A tutte le persone dell'area di Tampa: prendete l'uragano sul serio, può essere catastrofico. Se dovete evacuare fatelo ora". Queste, invece, le parole della vicepresidente Kamala Harris. 

Le previsioni

Intanto gli esperti valutano la situazione in divenire. "Secondo le previsioni, la tempesta si sposterà oggi attraverso il Golfo del Messico orientale, toccherà terra lungo la costa centro-occidentale della Florida in tarda serata o domani mattina presto e si sposterà al largo della costa orientale della Florida sull'Oceano Atlantico occidentale giovedì pomeriggio", ha affermato il National Hurricane Center (Nhc). Sono già stati emessi diversi avvisi per alcune parti della Florida meridionale e se ne prevedono altri nel corso della giornata, poiché la possibilità di condizioni meteorologiche avverse è in aumento in tutta la penisola. 

Ordinata evacuazione di massa

Il governatore Ron DeSantis, in una conferenza stampa, ha elencato città dopo città e contea dopo contea i luoghi che sono in pericolo. "Fondamentalmente l'intera parte della penisola della Florida è sotto un qualche tipo di allerta o di avvertimento", ha detto, sottolineando che ''è il momento di mettere in atto i piani di evacuazione''.  Le compagnie aeree hanno pianificato voli extra da Tampa, Orlando, Fort Myers e Sarasota, mentre le autostrade sono intasate dalle auto in fuga e le stazioni di servizio hanno esaurito il carburante.

 

Biden rinvia viaggio in Germania e Angola

Ieri, anche il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha implorato i residenti di fuggire da quello che ha avvertito potrebbe essere il peggior disastro naturale che abbia colpito lo Stato in un secolo. "E' una questione di vita o di morte, e non è  un'iperbole", ha detto Biden dalla Casa Bianca, esortando coloro che hanno l'ordine di andarsene a "evacuare ora, ora, ora". Biden ha rinviato un importante viaggio in Germania e Angola per supervisionare la risposta federale all'emergenza, dopo che Donald Trump ha affermato falsamente che i soldi del disastro erano stati spesi invece per i migranti.

approfondimento

Uragano Milton verso Florida, sindaca di Tampa: "Evacuate o morirete"

Stanziati 9 miliardi per l'emergenza

La Fema, l'agenzia federale americana che si occupa della protezione civile, ha stanziato nove miliardi di dollari in poco più di una settimana per affrontare l'emergenza uragani negli Stati Uniti. Lo ha detto l'amministratrice dell'agenzia, Deanne Criswell, facendo il punto della situazione nel giorno della massima allerta in Florida per l'uragano Milton. Di recente il Congresso ha stanziato circa 20 miliardi di dollari di fondi. Di questi, nove sono già stati spesi. La dichiarazione arriva in risposta alle accuse di Donald Trump, che sostiene nei suoi comizi come il governo non abbia stanziato fondi per aiutare le popolazioni colpite dagli uragani. 

approfondimento

Uragano Milton, le immagini dallo Spazio catturate dalla Iss. VIDEO

Mondo: I più letti