L'uragano si sta avvicinando alla terraferma a una velocità di 10 km all'ora. Il fenomeno è accompagnato da venti che raggiungono i 185 km/h e si prevede che provocherà piogge forti e onde alte fino a 3 metri al largo delle coste degli stati della zona sud-orientale del Golfo del Messico
Dopo Helene arriva Milton in Florida. L'uragano Milton si rafforza a categoria 5 mentre si muove verso la Florida, dove l'allerta è elevata. Joe Biden ha dichiarato già l'emergenza nello Stato così da facilitare la distruzione degli aiuti federali. Lo ha annunciato l'agenzia americana di monitoraggio degli uragani (Nhc). C’è grande preoccupazione n Florida e nel resto del sud-est americano, già devastato dal recente passaggio della tempesta “Helene” che ha causato numerose vittime negli Stati Uniti.
Evacuate diverse contee, dichiarato lo stato di emergenza
Il governatore repubblicano della Florida, Ron DeSantis, ha esteso da ieri lo stato di emergenza dichiarato il giorno prima a diverse localita': 51 contee su 67 sono ora colpite. Le autorità hanno emesso ordini di evacuazione obbligatori per parti della contea di Pasco e dell'isola di Anna Maria vicino a Tampa a partire da oggi, mentre altre località hanno chiesto ai residenti di evacuare.
approfondimento
Uragano Helene, si aggrava bilancio vittime. I video delle inondazioni
Le vittime
I servizi di emergenza sono ancora al lavoro per aiutare le numerose vittime dell'uragano Helene, il piu' mortale che abbia colpito gli Stati Uniti dai tempi di Katrina, nel 2005. Una settimana fa ha raggiunto il picco come uragano di categoria 4, causando almeno 226 morti in sei stati nel sud-est del Paese, di cui almeno 14 in Florida, e inondazioni distruttive.