Uragano Milton, le immagini dallo Spazio catturate dalla Stazione Spaziale Internazionale
ScienzeLe ha diffuse, sui social, l'astronauta della Nasa Matthew Dominick che ha pubblicato alcuni scatti ottenuti dalla navetta Crew Dragon Endeavour di SpaceX, attualmente agganciata alla Stazione Spaziale Internazionale (Iss)
Immagini incredibili direttamente dallo spazio. Sono quelle che riguardano l'uragano Milton, la tempesta che sta mettendo in ginocchio alcune aree degli Stati Uniti e che potrebbe essere il più grave uragano degli ultimi cento anni ad aver colpito lo stato della Florida. A diffonderle, sui social, l'astronauta della Nasa Matthew Dominick che ha pubblicato alcuni scatti ottenuti dalla navetta Crew Dragon Endeavour di SpaceX, attualmente agganciata alla Stazione Spaziale Internazionale (Iss). Lunedì scorso la navetta avrebbe dovuto riportare a casa i quattro membri della Crew 8 arrivati nello spazio a marzo, tra cui proprio Dominick, ma il rientro è stato posticipato al 13 ottobre a causa dell'uragano Milton, che potrebbe complicare l'ammaraggio della Endeavour al largo della Florida.
Venti fino a 260 Km all’ora
Milton, che nelle ultime ore è stato riclassificato di categoria 5, il livello più alto sulla scala utilizzata per misurare l'intensità degli uragani, è stato ripreso anche dalle telecamere esterne della stessa Stazione Spaziale. Le immagini, risalenti alla giornata dell'8 ottobre, mostrano l'uragano mentre attraversa il Golfo del Messico diretto verso le coste della Florida. In quel frangente, i venti viaggiavano a oltre 230 Km all’ora ma poi Milton ha continuato ad irrobustirsi, con venti che nelle ultime ore hanno raggiunto anche i 260 Km orari. Tra l’altro la tempesta ha costretto la Nasa a procrastinare il lancio della missione Europa Clipper, destinata ad esplorare il satellite di Giove, Europa. In un primo momento il lancio era previsto per giovedì 10 ottobre dal Kennedy Space Center della Florida, ma poi è stato annullato a data da destinarsi.
Le ultime sull’uragano
Intanto gli ultimi rilevamenti vedono l'uragano Milton a meno di 500 chilometri a sud-ovest di Tampa. Le autorità della Florida stanno continuando a sollecitare i residenti che non sono ancora stati evacuati a lasciare la zona o a cercare riparo mentre l'uragano si dirige verso lo Stato. "Secondo le previsioni, la tempesta si sposterà oggi attraverso il Golfo del Messico orientale, toccherà terra lungo la costa centro-occidentale della Florida in tarda serata o domani mattina presto e si sposterà al largo della costa orientale della Florida sull'Oceano Atlantico occidentale giovedì pomeriggio", ha affermato il National Hurricane Center (Nhc). Sono già stati emessi diversi avvisi per alcune parti della Florida meridionale e se ne prevedono altri nel corso della giornata, poiché la possibilità di condizioni meteorologiche avverse è in aumento in tutta la penisola.