Guerra Israele-Hamas, le commemorazioni del 7 ottobre. Annunciata morte ostaggio. LIVE

live Mondo

Si teneva esattamente un anno fa la strage compiuta di Hamas che ha infiammato il Medioriente. Le celebrazioni sono cominciate a Reim con un minuto di silenzio alle 6.29 (le 5:29 in Italia), ora di inizio dell'attacco. Sirene d'allarme scattate a Tel Aviv a seguito del lancio di razzi. Hezbollah: 'Israele un cancro che deve essere eliminato'. Israele ha annunciato che l'ostaggio Idan Shtivi, 28 anni, è stato assassinato il 7 ottobre 2023 al festival Nova di Reim e il suo corpo è trattenuto a Gaza

LIVE

Mezzaluna, 3 morti in raid israeliano su campo profughi Gaza

Un attacco israeliano al campo profughi di Bureij nella parte centrale di Gaza ha ucciso tre persone e ne ha ferite molte altre. Lo ha affermato la Mezzaluna rossa palestinese citata dalla Cnn. I feriti sono stati trasferiti all'ospedale Al Awda nel campo profughi di Nuseirat, ha aggiunto. L'esercito israeliano ha affermato di aver colpito più punti di Gaza durante la notte, descrivendoli come "obiettivi e lanciatori" di Hamas. 

Commemorazioni 7 ottobre, urlo durante il minuto di silenzio

Media, 'raid Israele su una casa nel sud Libano, 4 morti

I jet israeliani hanno bombardato una casa nella città di Srifa, a sud della città di Tiro nel Libano meridionale, uccidendo almeno quattro persone. Lo riferiscono i media Lebanon 24 e Quds News Network rilanciati da Al Jazeera. 

Biden celebra il 7/10 con l'accensione delle candele dello yahrzeit alla Casa Bianca

Il presidente americano Joe Biden e la first lady Jill Biden parteciperanno, affiancati da un rabbino, a una cerimonia di accensione delle candele in occasione dello yahrzeit alla Casa Bianca per celebrare il primo anniversario del 7 ottobre. Lo ha reso noto la presidenza Usa.

Secondo quanto comunicato, la vicepresidente Kamala Harris e il marito Doug Emhoff celebreranno l'anniversario dell'attacco di Hamas piantando un albero commemorativo nel terreno della residenza del vicepresidente in onore delle vittime e pronunciando un discorso.  Le famiglie degli ostaggi americani non parteciperanno all'evento commemorativo alla Casa Bianca.

Media, raffica razzi libanesi su Kfar Vradim

Il quotidiano Times of Israel riferisce di una "raffica di razzi" del Libano che hanno colpito una casa e diverse auto parcheggiate nella comunità di Kfar Vradim, nel nord di Israele. La polizia afferma che i danni sono stati causati da impatti in diversi siti nel nord e invita la gente a non recarsi sul posto. Un video sui social media mostra diversi veicoli che vanno a fuoco. Il servizio di soccorso Magen David Adom afferma di aver curato una persona per ansia acuta.

Gentiloni, 'solidarietà a comunità ebraiche e invito a fermare escalation'

"Un anno dopo. Il ricordo. Il pensiero agli ostaggi. La solidarietà alle comunità ebraiche. E l’invito a fermare ogni escalation". Così, in un post su X, il commissario europeo all'economia Paolo Gentiloni ricorda il 7 ottobre.

Macron, 'il dolore del 7/10 resta vivido, è anche il nostro'

Il presidente francese Emmanuel Macron ha reso omaggio alle vittime del 7 ottobre, nel primo anniversario dell'attacco di Hamas contro Israele che ha scosso il Medio Oriente. "Il dolore rimane, vivido come un anno fa. Il dolore del popolo israeliano. Il nostro. Il dolore dell'umanità ferita", ha scritto su X, sottolineando l'invio di "pensieri fraterni" alle vittime, alle loro famiglie e agli ostaggi ancora trattenuti nella Striscia di Gaza. 

Herzog: "Per avere pace il mondo deve sostenere Israele"

Il presidente israeliano Isaac Herzog ha affermato che il mondo "deve sostenere Israele" per portare la pace, mentre il Paese celebra il primo anniversario dell'attacco di Hamas del 7 ottobre. "Il mondo deve realizzare e comprendere che per cambiare il corso della storia e portare la pace, un futuro migliore alla regione, deve sostenere Israele nella sua battaglia contro i suoi nemici", ha affermato il presidente che in occasione delle commemorazioni del 7 ottobre ha raggiunto Reim, luogo del massacro del Nova Festival. 

Hezbollah rivendica un attacco con razzi sul nord di Israele

Hezbollah ha dichiarato di aver lanciato razzi sulla città israeliana di Karmiel, nel nord di Israele, alle 6:55 ora locale di questa mattina. Lo riporta Al Jazeera sottolineando che l'attacco ha fatto suonare le sirene nella località e in altre comunità nella regione dell'Alta Galilea, secondo i media israeliani. Non ci sono stati commenti immediati da parte dell'Idf. Gli ultimi lanci seguono una raffica di razzi di Hezbollah nella tarda serata di domenica che ha ferito almeno 10 persone nella città portuale di Haifa e un analogo attacco sulla città settentrionale di Tiberiade. 

Macron: "Dolore forte come un anno fa"

"Il dolore resta forte come un anno fa": lo scrive il presidente francese Emmanuel Macron in un messaggio su X, per l'anniversario dell'attacco di Hamas del 7 ottobre. Macron rivolge un "pensiero fraterno" alle vittime, agli ostaggi

e alle famiglie. 

Israele annuncia morte di un ostaggio: "Il corpo è a Gaza"

Il comune di Petah Tikva, nel centro di Israele, ha annunciato che l'ostaggio Idan Shtivi, 28 anni, è stato assassinato il 7 ottobre 2023 al festival Nova di Reim e il suo corpo è trattenuto a Gaza. Lo riporta Haaretz.

Centinaia davanti a casa di Netanyahu: liberare gli ostaggi

Centinaia di persone si sono radunate alle 6:29 (ora israeliana) fuori dalla casa del premier Benyamin Netanyahu a Gerusalemme per commemorare l'anniversario dell'attacco di Hamas del 7 ottobre, chiedendo un accordo per la liberazione degli ostaggi e per il cessate il fuoco. Lo riporta Haaretz aggiungendo che la polizia ha impedito alla folla di avanzare lungo la strada. 

Idf bombarda Gaza: "Sventato attacco con razzi per 7/10"

Hamas aveva pianificato di lanciare un più ampio sbarramento di razzi contro Israele questa mattina, e i suoi piani sono stati sventati: lo ha affermato l'Idf - citata dal Times of Israel - sottolineando di aver "sventato una minaccia immediata, in seguito ai primi preparativi e all'identificazione di un'intenzione da parte dell'organizzazione terroristica di Hamas di sparare contro Israele". I jet israeliani hanno colpito lanciarazzi e tunnel in tutta Gaza pochi istanti prima delle 6:30, secondo l'Idf. Hamas è riuscita a lanciare solo quattro razzi, tre dei quali sono stati intercettati e il quarto è atterrato in un'area aperta.

Austin a Gallant: incrollabile sostegno Usa a Israele

Il Segretario alla Difesa degli Stati Uniti, Lloyd Austin, ha parlato ieri con il Ministro della Difesa israeliano, Yoav Gallant, per discutere delle azioni destabilizzanti dell'Iran in Medio Oriente e dell'attuale situazione in Libano e a Gaza, secondo quanto affermato in una dichiarazione dal Segretario stampa del Pentagono, il MaggioreGenerale Pat Ryder. Austin ha ribadito l'impegno incrollabile degli Stati Uniti per la sicurezza di Israele.



Wafa: l'esercito israeliano attacca Jenin

L'agenzia di stampa palestinese Wafa riporta che l'esercito israeliano (Idf) ha preso d'assalto all'alba la città di Jenin, in Cisgiordania. Un corrispondente dell'agenzia ha riferito che diversi veicoli militari, accompagnati da bulldozer, sono entrati nella città, dirigendosi verso i quartieri orientali di Halima al-Saadia e al-Bayader. Secondo il corrispondente, le forze dell'Idf hanno circondato l'ospedale governativo di Jenin e hanno chiuso le strade circostanti. 

Hamas rivendica il lancio di razzi da Gaza verso Israele

L'ala militare di Hamas ha rivendicato il lancio di razzi da Gaza verso Israele. Le Brigate Ezzedine Al-Qassam hanno affermato in un comunicato che i loro combattenti hanno sparato proiettili contro "raduni nemici" ai valichi di Rafah, al valico di Kerem Shalom e al kibbutz Holit, vicino al confine con Gaza.

Idf: ucciso un soldato al confine con il Libano

L'esercito israeliano (Idf) ha annunciato che un suo soldato è stato ucciso durante i combattimenti al confine con il Libano e altri due sono rimasti gravemente feriti. La vittima è il 25enne Sergente maggiore Etay Azulay, dell'Unità 5515. 


Idf: razzi da Gaza dopo inizio celebrazioni anniversario 7/10

L'esercito israeliano (Idf) ha segnalato quattro razzi provenienti dal sud della Striscia di Gaza quando erano iniziate da poco le celebrazioni per il primo anniversario dell'attacco di Hamas il 7 ottobre 2023. I razzi sono stati individuati dopo allarmi aerei scattati alle 06:31 ora locale (le 5:31 in Italia) in diverse comunità vicine alla Striscia di Gaza. Le celebrazioni sono cominciate a Reim con un minuto di silenzio alle 6.29 (le 5:29 in Italia), ora di inizio dell'attacco del movimento islamista palestinese nel sud del Paese. L'Aeronautica israeliana ha intercettato tre razzi e il quarto è caduto in un'area aperta.

Israele: al via cerimonie primo anniversario attacco 7/10

Israele ha dato il via alle cerimonie per il primo anniversario dell'attacco di Hamas del 7 ottobre 2023, il giorno più letale della storia del Paese e causa scatenante dell'attuale guerra a Gaza. A Reim, sul luogo del massacro al festival musicale Nova, una folla ha dato il via alle cerimonie con un minuto di silenzio alle 6.29 (le 5:29 in Italia) ora di inizio dell'attacco del movimento islamista palestinese nel sud del Paese.


Mondo: I più letti