Amministrative in Brasile, prevale la destra: buoni risultati per il partito di Bolsonaro
MondoI cittadini brasiliani si sono recati ieri alle urne per eleggere i sindaci e i consiglieri in più di 5mila città. A prevalere al primo turno sono stati il Partito socialdemocratico (Psd, di centro), il Movimento democratico brasiliano (Mdb, di centro) e il Partito progressista (Pp, di centrodestra): rispettivamente 888, 863 e 752. Il Partito liberale di Bolsonaro non ha raggiunto l'obiettivo dei mille sindaci, ma ha registrato un risultato comunque buono
L'estrema destra di Jair Bolsonaro ha ottenuto buoni risultati alle elezioni amministrative in Brasile. Domenica 6 ottobre i cittadini brasiliani si sono recati alle urne per eleggere i sindaci e i consiglieri in più di 5mila città. Il risultato del primo turno mostra un Paese in maggioranza conservatore: a prevalere sono stati i candidati che rappresentano la continuità (nei 26 capoluoghi, dieci sindaci sono già stati rieletti) e che difendono posizioni politiche di destra. Le sigle che hanno ottenuto più comuni sono state il Partito socialdemocratico (Psd, di centro), il Movimento democratico brasiliano (Mdb, di centro) e il Partito progressista (Pp, di centrodestra): rispettivamente 888, 863 e 752. Il Partito liberale (Pl, di destra) di Jair Bolsonaro non ha raggiunto l'obiettivo di avere più di mille sindaci, ma ha registrato un comunque un buon risultato e ne ha garantiti almeno 523. I due figli dell'ex presidente, Carlos e Jair Renan, sono diventati consiglieri comunali con un record di voti.
Le elezioni amministrative in Brasile
Le legge elettorale brasiliana per le amministrative prevede che, nei comuni con meno di 200mila elettori, è sufficiente una maggioranza semplice per essere eletti al primo turno. Nei comuni con più di 200mila abitanti, si ricorre al ballottaggio nel caso in cui nessun candidato raggiunga la maggioranza assoluta. In questo caso, l'appuntamento per il secondo turno è fissato al 27 ottobre. "In fin dei conti, le elezioni mostrano un Brasile conservatore", ha detto Jairo Nicolau, politologo e docente della Fondazione Getulio Vargas di Rio de Janeiro. "È un'elezione che dimostra la forza di Bolsonaro", ha sottolineato Malu Gaspar, editorialista del quotidiano Globo e commentatore per la radio Cbn.
vedi anche
Brasile, rissa in diretta tv durante dibattito tra candidati sindaco
A Rio de Janeiro rieletto Eduardo Paes
L'attuale sindaco di Rio de Janeiro, Eduardo Paes (del centrosinistra di Psd), appoggiato dal presidente Luiz Inacio Lula da Silva, è stato rieletto al primo turno. Secondo il 95% degli scrutini, il candidato ha ricevuto 1.768.307 voti, circa il 60,34%. Il fedelissimo di Jair Bolsonaro, ex direttore dei servizi segreti Alexandre Ramagem si è invece fermato a 908.327 preferenze, pari al 30,99%.
Ballottaggio a San Paolo
A San Paolo si andrà invece al ballottaggio. Il nuovo sindaco sarà eletto solo al secondo turno, il 27 ottobre, in una competizione tra il primo cittadino uscente Ricardo Nunes (Mdb), appoggiato dall'ex presidente Bolsonaro, e il progressista Guilherme Boulos (Psol), sostenuto dal capo di Stato, Lula. Con quasi il 100% delle schede scrutinate, Nunes ha ottenuto il 29,49% dei voti, mentre Boulos il 29,06%. Il candidato anti-sistema di destra, Pablo Marçal, è uscito dalla disputa col 28,14% dei voti.