Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Medioriente, gli Usa: truppe israeliane in Libano, operazioni limitate a Sud

©Getty

Il dipartimento di Stato Usa ha annunciato che Israele sta compiendo "al momento operazioni terrestri limitate" in Libano. Nel frattempo, l'esercito libanese si sarebbe ritirato a 5 km dal confine con Israele . Hezbollah: "Colpi di artiglieria uditi vicino ai villaggi del Sud". Videomessaggio del premier israeliano Netanyahu al popolo iraniano: “Quando l'Iran sarà finalmente libero e quel momento arriverà molto prima di quanto la gente pensi, tutto sarà diverso”

Biden: "Incursione di Israele? Vorrei che si fermassero"

"Sono al corrente delle notizie e vorrei che si fermassero". Così Joe Biden ha risposto alla domande dei reporter della Casa Bianca se fosse informato del fatto che Israele stia pianificando un'incursione contenuta nel sud del Libano.

Gallant, presto il prossimo passo della guerra a Hezbollah

"Il prossimo passo della guerra contro Hezbollah comincerà presto". Lo ha detto il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant parlando con i sindaci delle comunità del nord del Paese, al confine con il Libano. "Sarà un fattore significativo nel cambiare la situazione di sicurezza e ci consentirà di completare l'importante missione di far tornare i residenti alle loro case", ha aggiunto, citato da Times of Israel.

Biden: "Serve un cessate il fuoco adesso in Medio Oriente"

 "Serve un cessate il fuoco adesso" in Medio Oriente. Lo ha detto Joe Biden parlando alla Casa Bianca. "Sono informato della situazione" in Libano, ha aggiunto il presidente.

Usa chiedono a compagnie aeree altri voli di linea per far uscire americani da Libano

L'ambasciata americana a Beirut sta cooperando con le compagnie aeree per evacuare i cittadini americani in Libano. Washington sta lavorando per fornire voli aggiuntivi perché i voli di linea attualmente disponibili hanno una “capacità ridotta”. Il Dipartimento di Stato americano ha emesso un'allerta di livello 4 per il Libano una decina di giorni fa, invitando i propri cittadini a non recarsi nel Paese o, se già presenti, a partire il prima possibile “attraverso le opzioni commerciali finché sono disponibili”. Venerdì l'ambasciata americana a Beirut aveva negato che fosse in corso l'evacuazione degli americani dal Paese. 


Cremlino: "alto rischio" di vasta guerra in Medio Oriente

E' "molto alto" il rischio di una vasta guerra in Medio Oriente come conseguenza dell'uccisione del leader di Hezbollah, Hassan Nasrallah. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. I raid israeliani sul Libano hanno portato a "una significativa destabilizzazione della situazione nella regione", ha aggiunto Peskov, citato da Interfax. 

Parigi: "Israele si astenga da azione terrestre in Libano"

"Esorto Israele ad astenersi da qualsiasi azione terrestre" in Libano e "a cessare il fuoco", e "Hezbollah a fare lo stesso". Lo ha detto il ministro degli Esteri francese Jean-Noel Barrot in conferenza stampa a Beirut dove ha incontrato i vertici del Paese dei Cedri. 

Grandi (Unhcr): 100mila in fuga da Libano a Siria

Il numero di persone che hanno attraversato la frontiera tra Libano e Siria "in fuga dagli attacchi aerei israeliani  cittadini libanesi e siriani  ha raggiunto quota 100.000. L'afflusso continua". Lo scrive sui scoial l'alto commisario per i rifugiati, Filippo Grandi.




Tajani: "Situazione in Medioriente molto complicata"

"La situazione in Medio oriente e' molto complicata. Speriamo di potere ottenere un cessate il fuoco sia a Gaza sia in Libano". Lo afferma il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, in collegamento con il convegno della Fondazione Craxi sulla 'Rotta transatlantica'. Tajani alle 17 si riunirà con gli altri ministri degli Esteri della Ue.



WP, Israele a Usa; imminente campagna limitata in Libano

Israele ha comunicato agli Usa che sta pianificando una "operazione di terra" "limitata" in Libano. L'operazione sarebbe "imminente". Lo scrive il Washington Post citando un funzionario statunitense. La fonte ha dichiarato al giornale che la campagna pianificata da Israele sarebbe "più piccola dell'ultima guerra contro Hezbollah nel 2006" e si concentrerebbe sullo "sgombero delle infrastrutture militanti

lungo il confine per rimuovere la minaccia alle comunita'

israeliane di confine".



Usa spingono rientro da Libano d'intesa con compagnie aeree

L'ambasciata statunitense a Beirut ha affermato su X che sta collaborando con le compagnie aeree "per soddisfare la richiesta dei cittadini statunitensi di lasciare il Libano".   L'ambasciata statunitense ha affermato che fornirà voli aggiuntivi "con posti a sedere acquistabili". L'ambasciata ha inoltre esortato i cittadini americani attualmente in Libano a partire "finché sono ancora disponibili opzioni commerciali". 

Netanyahu: "Successi storici ma ci attendono grandi sfide"

Il primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu ha aperto la riunione di governo affermando che Israele "è in guerra per la sua stessa esistenza" e che "stiamo facendo il lavoro che il popolo di Israele e generazioni di israeliani si aspettano che facciamo". Israele, ha aggiunto, sta vivendo "giorni di successi storici, ma anche grandi sfide che ci attendono ancora". Lo riporta Haaretz. Il premier israeliano ha ringraziato i cittadini di Israele "per essere rimasti fermi" e ha detto che "se uniamo le forze e andiamo mano nella mano, sconfiggeremo i nostri nemici". 


Berlino, aereo militare per evacuare diplomatici in Libano

Il governo tedesco ha annunciato l'invio di un aereo militare per evacuare il personale diplomatico e le loro famiglie in Libano.

Media: primo raid israeliano nel nord del Libano

Un raid israeliano ha colpito, per la prima volta dall'inizio della guerra, il villaggio di Ainata al Arz, nel nord del Libano, tra i distretti di Bsharre e Baalbeck. Lo riferisce L'Orient Le Jour. 

Netanyahu agli iraniani: “Israele è con voi”

"Gli iraniani sappiano che Israele è con loro". Lo ha dichiarato il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, in un videomessaggio rivolto al popolo iraniano. "Quando l'Iran sarà finalmente libero e quel momento arriverà molto prima di quanto la gente pensi, tutto sarà diverso", ha proseguito il capo del governo israeliano, sottolineando che quando accadrà "i nostri due Paesi, Israele e Iran, saranno in pace". "Quando arriverà quel giorno, la rete terroristica che il regime ha costruito in cinque continenti sarà smantellata e l'Iran prospererà come mai prima" con "investimenti globali" e "turismo di massa", ha aggiunto Netanyahu, sollecitando gli iraniani a "non lasciare che un piccolo gruppo di teocrati fanatici distrugga le vostre speranze ed i vostri sogni".

Blinken: il mondo è più sicuro senza Nasrallah

Il mondo è più sicuro dopo l'uccisione da parte di Israele del capo di Hezbollah Hassan Nasrallah. Lo dice il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, definendo Nasrallah un "terrorista brutale". "La regione, il mondo sono più sicuri senza di lui", aggiunge Blinken. Il segretario di Stato Usa ha ribadito la posizione di Washington e ha detto che, "la diplomazia rimane la migliore e unica via per raggiungere una maggiore stabilità in Medio Oriente": gli Stati Uniti continueranno a lavorare "urgentemente" per garantire un cessate il fuoco tra Israele e il gruppo terroristico palestinese Hamas a Gaza, ha concluso.

Idf: a Beirut ucciso comandante dell'unità razzi Hezbollah

L'esercito israeliano ha annunciato di aver ucciso il comandante dell'unità dei razzi a lungo raggio di Hezbollah, Eid Hassan Nazar, in un raid a Beirut. Secondo l'Idf, era "un comandante veterano dell'organizzazione e un centro di conoscenza nel campo dei razzi". Nel raid sono morti anche un comandante dell'unità dei missili di precisione, il suo vice, e altri comandanti dell'unità responsabile del lancio di missili nel centro di Israele la scorsa settimana, aggiunge l'Idf che ha colpito anche le riserve di missili di Hezbollah. Lo riporta Haaretz. 

Borrell: "In Libano la situazione umanitaria si sta deteriorando"

"La situazione umanitaria in Libano si sta rapidamente deteriorando, con circa 1 milione di sfollati in pochi giorni. Plaudo agli sforzi compiuti dalla Francia in coordinamento con l'Ue per sostenere i libanesi. È urgente aumentare l'assistenza umanitaria mentre continuano gli sforzi diplomatici per fermare la guerra". Lo scrive su X l'alto rappresentante Ue Josep Borrell. 

Blinken: "Il mondo è più sicuro senza Nasrallah"

"Il mondo è più sicuro dopo la morte di Nasrallah": lo ha affermato il segretario di stato Usa Antony Blinken. "Gli Stati Uniti continueranno a cercare una soluzione diplomatica per il Libano: la diplomazia resta la migliore opzione per la pace in Medio Oriente", ha aggiunto.

Netanyahu a popolo Iran, presto sarete liberi e pace insieme

Il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha pubblicato un messaggio video in inglese, rivolgendosi direttamente al popolo iraniano. "Quando l'Iran sarà finalmente libero e quel momento arriverà molto prima di quanto la gente pensi, tutto sarà diverso. I nostri due antichi popoli, il popolo ebraico e il popolo persiano, saranno finalmente in pace. I nostri due paesi, Israele e Iran, saranno in pace", ha affermato.

Libano: 6 paramedici uccisi in raid israeliani nella Bekaa

Sei morti tra il personale paramedico in raid israeliani che hanno colpito Sohmor, nella regione della Bekaa, in Libano. Lo denuncia il ministero della Salute di Beirut, come riporta la Bbc.

Mondo: I più letti