Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Tensioni tra Cina e Taiwan, 43 jet e 8 navi da guerra cinesi intorno all'isola

Mondo

 Le forze armate di Taipei "hanno monitorato la situazione e risposto di conseguenza", ha fatto sapere il ministero della Difesa di Taiwan. L'incursione avvenuta nella giornata di mercoledì 25 settembre è stata contemporanea al test del missile balistico intercontinentale (Icbm) fatto dalla Cina nel Pacifico. L'invito di Taiwan a Pechino: "Razionalità e autocontrollo"

ascolta articolo

Non si fermano le tensioni tra Cina e Taiwan. Il ministero della Difesa di Taipei ha riferito di aver rilevato 43 aerei e 8 navi da guerra cinesi operativi intorno all'isola nelle 24 ore fino alle 6 locali (mezzanotte in Italia). Un totale di 34 aerei tracciati ha attraversato la linea mediana dello Stretto di Taiwan, ha aggiunto il ministero, assicurando che le forze armate di Taipei "hanno monitorato la situazione e risposto di conseguenza". Intense attività quindi da parte dell’esercito cinese nello stesso giorno in cui Pechino ha testato per la prima volta in quasi 45 anni un missile balistico intercontinentale (Icbm) sui cieli del Pacifico. 

Cina testa missile balistico

Gli aerei cinesi hanno circondato l’isola, come ha mostrato un'illustrazione pubblicata dal ministero della Difesa taiwanese, fatta eccezione per la costa nordorientale. Nel 2024 le incursioni aeree da parte dell’esercito cinese sono state molteplici: la più preoccupante quella dello scorso 11 luglio, quando Taipei riferì di aver tracciato 66 aerei militari nella finestra di 24 ore. Taiwan ha inoltre duramente condannato il test del missile balistico intercontinentale (Icbm) fatto dalla Cina ieri mattina nel Pacifico, definendolo una minaccia "alla stabilità e alla pace regionali". In una nota, il ministero degli Esteri dell'isola ha espresso "la sua solenne condanna delle continue azioni militari della Cina nella regione che minacciano lo status quo pacifico". Per questo, il richiamo rivolto a Pechino è quello "di essere razionale e di esercitare autocontrollo". L'Esercito popolare di liberazione cinese nella giornata di ieri aveva diffuso le foto del missile balistico intercontinentale Df-31 e aveva poi confermato che si è trattato del primo test sui cieli del Pacifico dal maggio del 1980, quando furono sparati almeno un paio di Df-5.

su insider

Le isole del Pacifico incastrate tra Washington e Pechino

Rivendicazioni della Cina su Taiwan

La Cina rivendica la sovranità sull'isola, ritenuta una parte "inalienabile" del suo territorio da riunificare anche con la forza, se necessario. Dallo scorso mese, le attività militari di Pechino attorno al Giappone sono state sempre più frequenti. Il 26 agosto, un aereo da ricognizione cinese Shaanxi Y-9 è entrato nello spazio aereo nipponico dal lato orientale delle isole Danjo, nella prefettura di Nagasaki. Il 18 settembre, tre navi militari cinesi, tra cui la portaerei Liaoning, hanno navigato tra l'isola di Yonaguni nella prefettura di Okinawa e l'isola di Iriomote, entrando brevemente nella zona contigua giapponese.

su insider

Taiwan nel mirino: guerra di nervi tra Pechino e Taipei

Mondo: I più letti