Mosca si riserva il diritto di impiegare armi nucleari non solo per rispondere ad una aggressione contro se stessa, ma anche contro l'alleata Bielorussia. Lo ha detto il presidente Putin presiedendo una riunione del Consiglio di Sicurezza nazionale dedicata all'aggiornamento della dottrina nucleare russa. "La Russia sta nuovamente cercando di distruggere la nostra industria energetica e quest'autunno si sta comportando in modo ancora più cinico", ha detto Zelensky al Consiglio di Sicurezza dell'Onu
Ucraina, Usa valutano fornitura Joint Standoff Weapon: cos’è e come può cambiare la guerra
Gli Stati Uniti starebbero valutando l'invio all'Ucraina di missili a medio raggio per la sua nuova flotta di F-16, come parte di un pacchetto di aiuti militari da 375 milioni di dollari che dovrebbe essere annunciato lunedì. Si tratterebbe del Joint Standoff Weapon, un missile già utilizzato dagli Stati Uniti e da numerosi alleati, può colpire obiettivi fino a 110 chilometri di distanza. Il pacchetto di aiuti militari Usa, ancora in fase di definizione, sarà comunque il più grande da maggio e includerà anche munizioni di artiglieria, razzi e missili di difesa aerea. I nuovi missili, pur non avendo la portata richiesta da Kiev, forniranno comunque ai piloti ucraini una nuova potente arma mentre le loro forze combattono le truppe russe nell'est del Paese, dove le truppe ucraine stanno lentamente perdendo terreno. L'ANALISI
Trump, io grande amico di Putin, Zelensky pieno soldi Usa
"Sono un grande amico di Putin, e questa è una cosa buona". Lo ha detto Donald Trump durante un comizio in North Carolina ribadendo che con lui alla Casa Bianca "non sarebbe mai scoppiata la guerra" in Ucraina. "Biden e Harris hanno ricoperto Zelensky di soldi americani ma il Paese è stato distrutto e non basterà tutto il denaro del mondo per ricostruirlo", ha detto il tycoon, sostenendo che l'amministrazione democratica vuole "inviare soldati Usa a combattere in Ucraina".
Macron promette sostegno alla "straordinaria resistenza Ucraina"
Il presidente francese Emmanuel Macron promette di sostenere la "straordinaria" resistenza dell'Ucraina. Parlando all'Assemblea Generale Onu, ha sottolineato che la situazione dell'Ucraina è una questione di sicurezza in Europa e intorno al mondo, ed è "nel nostro comune interesse che l'Ucraina abbia i suoi diritti ripristinati il prima possibile".
Nuovo test fallito per Sarmat, super missile russo di Putin: esplode e distrugge il sito
Le immagini dei satelliti mostrano l'area di lancio completamente rasa al suolo e trasformata in un enorme cratere. Il primo a condividerle, secondo quanto riporta Adnkronos, sarebbe stato un utente su X. LEGGI L'ARTICOLO
Putin: "Risposta atomica ad attacco sostenuto da Stato nucleare"
La dottrina nucleare aggiornata della Russia prevede di considerare come "un attacco congiunto alla Federazione Russa" anche "l'aggressione da parte di uno Stato non nucleare ma con la partecipazione o il sostegno di uno Stato nucleare". Lo ha detto il presidente russo, Vladimir Putin, citato dall'agenzia Ria Novosti.
Putin: "Nuove fonti di minacce militari e rischi per la Russia e i suoi alleati"
La Russia, ha detto Putin, ha sempre trattato le questione della armi nucleari "con il massimo grado di responsabilità", considerandole "una misura estrema per proteggere la sovranità del Paese". Quindi anche le proposte di aggiornamento della dottrina sono calcolate e proporzionate alle minacce. "Ma allo stesso tempo - ha aggiunto - vediamo che la situazione attuale militare-politica sta cambiando in modo dinamico, e siamo obbligati a tenerne conto, compreso l'emergere di nuove fonti di minacce militari e rischi per la Russia e i suoi alleati". Gli scenari in cui la Russia può ricorrere all'uso di armi nucleari sono previsti nella sua dottrina militare e nei 'Fondamenti della politica statale nella sfera della deterrenza nucleare'. Secondo tali documenti, l'impiego è consentito in caso di un'aggressione con armi di distruzione di massa o con armi convenzionali, qualora ciò minacci l'esistenza stessa dello Stato. Mosca, ha sottolineato Putin, prenderà in considerazione l'impiego di armi nucleari nel caso abbia "informazioni attendibili su un lancio massiccio di armi aereee e spaziali e sul superamento del confine di Stato". "Mi riferisco - ha aggiunto - ad aerei strategici o tattici, missili da crociera, droni armamenti ipersonici e altri aerei".
Putin: "Risposta nucleare in caso di attacco aereo massiccio"
Mosca "prenderà in considerazione" l'impiego di armi nucleari a scopo di difesa nel caso abbia "informazioni attendibili su un lancio massiccio di armi aeree e spaziali che oltrepassino il confine di Stato" russo. Lo ha detto il presidente Vladimir Putin presentando una revisione della dottrina nucleare. La dottrina prevedeva già la possibilità di usare armi nucleari per difendere la Russia da un'aggressione con armi di distruzione di massa o con armi convenzionali qualora ciò minacci l'esistenza stessa dello Stato.
Zelensky: "Mosca continuerà a cercare di conquistare territori oltre i suoi confini"
Volodymir Zelensky accusa Vladimir Putin di aver deciso "che può fare tutto quello che vuole". La Russia, ha aggiunto nel suo discorso all'Assemblea generale dell'Onu, continuerà a cercare di conquistare territori oltre i suoi confini. "Ogni leader, ogni Paese che ci sostiene si rende conto di come la Russia, un Paese venti volte l'Ucraina per estensione del territorio, voglia ancora più terra", ha aggiunto. Putin - ha sottolineato Zelensky - sta anche cercando di spingere gli ucraini "al buio e al freddo questo inverno". "Dal momento che la Russia non riesce a sconfiggere la nostra resistenza sul campo di battaglia, persegue altri modi per spezzare lo spirito degli ucraini. Uno dei suoi metodi è quello di colpire le nostre infrastrutture dell'energia", ha sottolineato ricordando che la Russia ha già arrecato danni all'80 per cento delle infrastrutture dell'energia in Ucraina. "Putin si prepara così per l'inverno: spera di tormentare milioni di ucraini, di famiglie normali, donne, bambini, città, villaggi. Putin li vuole lasciare tutti al buio e al freddo questo inverno, per costringere l'Ucraina a soffrire e ad arrendersi".
Putin: "Risposta nucleare anche se aggredita la Bielorussia"
La Russia si riserva il diritto di impiegare armi nucleari non solo per rispondere ad una aggressione contro se stessa, ma anche contro l'alleata Bielorussia. Lo ha detto il presidente Vladimir Putin presiedendo una riunione del Consiglio di Sicurezza nazionale dedicata all'aggiornamento della dottrina nucleare russa. Lo riferisce la Tass.
Putin presiede il Consiglio sicurezza sulla deterrenza nucleare
Il presidente russo Vladimir Putin ha presieduto oggi una riunione del Consiglio di Sicurezza nazionale dedicato alle proposte per un aggiornamento della dottrina sulla deterrenza nucleare. Lo riferiscono le agenzie russe.
Guerra Ucraina, la Russia bombarda le città e avanza nel Donbass. LIVE
Blinken ascolta il discorso di Lavrov ad una riunione del G20
Il segretario di Stato americano Antony Blinken era presente oggi durante un intervento del ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov in una riunione dei capi delle diplomazie dei Paesi del G20, nella sede delle Nazioni Unite a New York. "Blinken è entrato e si è seduto immediatamente dopo che il ministro russo aveva cominciato a parlare", riferisce l'agenzia russa Ria Novosti, sottolineando che i due ministri degli Esteri erano "seduti praticamente uno di fronte all'altro".
I russi attaccano Kramatorsk, 2 morti
Le truppe russe hanno colpito il centro della città di Kramatorsk, nella regione di Donetsk, uccidendo due persone e ferendone 15. Lo scrive il governatore locale Vadym Filashkin. La notizia e' rilanciata dall'agenzia Ukrinform. "Almeno una persona e' stata uccisa e 15 sono rimaste ferite, secondo le prime informazioni, nell'attacco a Kramatorsk alle 17 di oggi. I russi hanno preso di mira il centro della città", ha scritto Filashkin. Secondo lui, durante l'attacco russo sono rimasti danneggiati due edifici a più piani, negozi e automobili. Le autorità e tutti i servizi di emergenza stanno lavorando sul posto. Successivamente, il capo dell'amministrazione militare della città di Kramatorsk, Oleksandr Honcharenko, ha riferito che un'altra persona era stata uccisa, portando cosi' il numero delle vittime a due. I russi hanno anche bombardato un centro di emergenza a Kostiantynivka, nella regione di Donetsk, e un soccorritore è rimasto ferito.
Zelensky all'Onu: "Putin vuole usare inverno per farci arrendere"
Il presidente russo vuole "lasciarci al freddo dell'inverno per farci soffrire e arrendere". Lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel suo discorso alla Plenaria dell'Assemblea Generale dell'Onu, sottolineando che "la Russia sta cercando un'altra maniera di spezzare lo spirito ucraino distruggendo le nostre infrastrutture energetiche".
Zelensky all'Onu: Non accetteremo mai un accordo di pace imposto"
L'Ucraina "non accetterà mai" un accordo di pace imposto: lo ha detto il presidente Volodymr Zelensky nel suo intervento all'assemblea generale dell'Onu, ribadendo che vuole "una pace reale, giusta, per la mia gente".
Zelensky all'Onu: "Consiglio senza spina dorsale per sistema veti"
In Ucraina serve una "pace giusta" ma "questa pace è impossibile da raggiungere davvero" nella sede delle Nazioni Unite "in quanto troppo dipende dal meccanismo di veto che, quando viene esercitato dall'aggressore", rende il Consiglio di Sicurezza "senza spina dorsale" e offre alla Russia "lo spazio politico per proseguire la guerra". Lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel suo intervento all'Assemblea plenaria delle Nazioni Unite.
Zelensk all'Onu: "Mosca pianifica attacchi agli impianti nucleari"
La Russia sta pianificando attacchi alle installazioni nucleari ucraine, secondo fonti di intelligence: lo ha detto il presidente Volodymr Zelensky nel suo intervento all'assemblea generale dell'Onu.
Zelensk all'Onu: "Nessuno più di noi vuole la fine della guerra"
L'Ucraina "vuole la pace piu' di chiunque altro" ma deve essere una "pace giusta" che non significhi la resa al Cremlino. Lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel suo intervento all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, durante il quale ha rilanciato la "Formula della Pace", una proposta diplomatica in dieci punti che prevede, tra le altre cose, il ritiro di tutte le truppe di Mosca, una conferenza di pace multilaterale da concludersi con un trattato legalmente vincolate e la garanzia contro possibili future aggressioni russe.
Zelenksy a Onu: "Rischio incidente nucleare a Zaporizhzhia"
Allarme nucleare del presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo interventi all'Onu. Il presidente ha iniziato parlando del giorno in cui i carri armati russi hanno sparato direttamente alla centrale nucleare di Zaporizhzhia. L'esercito russo ha preso d'assalto l'impianto "brutalmente" e senza pensare alle conseguenze potenzialmente "disastrose". E' stato "uno dei momenti piu' orribili della guerra", afferma Zelenskyy. Zelenskyy afferma che e' per questo che la sicurezza nucleare gioca un ruolo chiave nella formula di pace che ha presentato. "La maggior parte delle persone al mondo capisce cosa e' in gioco", afferma.
Mosca ha avviato un programma per produrre droni in Cina
La Russia ha avviato un programma di armi in Cina per sviluppare e produrre droni d'attacco a lungo raggio da utilizzare nella guerra contro l'Ucraina. Lo scrive Reuters sul suo sito citando due fonti di un'agenzia di intelligence europea e alcuni documenti. IEMZ Kupol, sussidiaria della società di armi statale russa Almaz-Antey, ha sviluppato e testato in volo un nuovo drone chiamato Garpiya-3 (G3) in Cina con l'aiuto di specialisti locali, secondo uno dei documenti. In un successivo aggiornamento, Kupol ha detto al ministero russo che era in grado di produrre droni su larga scala in una fabbrica in Cina da usare in Ucraina.