Guerra Ucraina, Von der Leyen: "Ue erogherà 35 mld di prestito a Kiev". LIVE

live Mondo
©IPA/Fotogramma

La presidente della commissione Ue è arrivata a Kiev per discutere con Zelensky del sostegno dell'Europa all'Ucraina, dei preparativi per l'inverno e dei progressi sul dossier dei prestiti del G7. "La mia ottava visita a Kiev si svolge a ridosso dell'inizio della stagione del riscaldamento, con la Russia che continua a colpire le infrastrutture dell'energia", ha scritto su X. Ieri il Parlamento europeo ha approvato l'uso delle armi occidentali in Russia. Gli eurodeputati italiani hanno votato essenzialmente contro 

LIVE

Zelensky-Putin, strategie a confronto

Cosa sta succedendo veramente in Ucraina e perché tutti guardano all’inverno? Un'analisi tra il fronte di Kursk e la battaglia energetica di Mosca, guardando alle elezioni americane. L'ANALISI

Von der Leyen oggi a Kiev incontra Zelensky

La presidente della commissione europea è giunta questa mattina a Kiev, per 'parlare del sostegno europeo" con l'avvicinarsi dell'inverno. Lo scrive la stessa von der Leyen su X. "La mia ottava visita a Kiev avviene mentre inizia a breve la stagione che richiede riscaldamento e la Russia continua a prendere di mira le infrastrutture energetiche", scrive Ursula von der Leyen su X , pubblicando una foto del suo arrivo alla stazione ferroviaria di Kiev. "Aiuteremo l'Ucraina nei suoi coraggiosi sforzi. - prosegue - Vengo qui per discutere del sostegno dell'Europa. Dalla preparazione invernale alla difesa, all'adesione e ai progressi sui prestiti del G7".

Kiev, in regione Kherson danni a infrastruttura

Una infrastruttura "critica" nella regione ucraina di Kherson, in parte occupata dalla Russia, è stata danneggiata dai bombardamenti: lo ha segnalato su Telegram il capo dell'amministrazione regionale militare che fa capo a Kiev, Alexander Prokudin. Secondo quanto ricorda l'agenzia russa Ria Novosti, il 75% della regione di Kherson è sotto il controllo russo mentre parte della riva destra del Dnepr, compresa la citta' di Kherson, e' controllata dalle truppe ucraine. 

Zelensky: "Dirottati 40mila soldati russi nel Kursk"

Il Presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha affermato che il suo Paese è riuscito a dirottare circa 40mila militari russi in direzione di Kursk. "L'operazione nella regione di Kursk - afferma Zelensky - è già riuscita a dirottare circa 40 mila militari russi in quella direzione. Le nostre azioni attive continuano. Tutte queste sono cose importanti che influenzano la situazione generale della guerra".

Ucraina, l'europarlamento approva risoluzione per la revoca delle restrizioni all'utilizzo di armi occidentali

L'europarlamento ha approvato la risoluzione per la revoca delle restrizioni all'utilizzo di armi occidentali. Il documento, presentato da popolari, socialisti e liberali europei, è stato adottato con 425 voti a favore, 131 contrari e 63 astensioni. no dell'italia che però ha approvato la risoluzione di sostegno. Von der Leyen oggi a Kiev.

Mondo: I più letti