La presidente della commissione Ue è arrivata a Kiev per discutere con Zelensky del sostegno dell'Europa all'Ucraina, dei preparativi per l'inverno e dei progressi sul dossier dei prestiti del G7. "La mia ottava visita a Kiev si svolge a ridosso dell'inizio della stagione del riscaldamento, con la Russia che continua a colpire le infrastrutture dell'energia", ha scritto su X. Ieri il Parlamento europeo ha approvato l'uso delle armi occidentali in Russia. Gli eurodeputati italiani hanno votato essenzialmente contro
Tajani: "Difesa Ucraina non deve portare a guerra mondiale"
L'Italia continua a sostenere con convinzione l'Ucraina, ma ribadisce il suo "no" all'uso delle armi sul territorio russo e, come sottolinea il ministro degli Esteri Antonio Tajani, "la difesa dell'Ucraina non deve portare a una guerra mondiale". In un'intervista a Radio 24, Tajani ha sottolineato che "bisogna essere prudenti e chi ha buonsenso deve usarlo".
Von der Leyen: "Commissionate armi con gli extra profitti russi"
"Con l'aiuto dei nostri Stati membri, in questo caso la Danimarca, abbiamo iniziato a utilizzare" le entrate generate dai beni congelati alla Russia per "effettuare ordini di armi e attrezzature militari direttamente all'industria della difesa ucraina". Lo spiega la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in un'intervista al pool di agenzie riunite nell'European Newsroom, della quale è parte l'ANSA. Nel corso dell'incontro di Kiev von der Leyen e Zelensky parleranno anche del processo di adesione dell'Ucraina all'Ue. Lo screening "va avanti senza ostacoli", ha spiegato la presidente della Commissione.
Von der Leyen: "Pronto un piano per l'energia ucraina"
La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, presenterà al capo di Stato ucraino Volodymyr Zelensky "il piano di preparazione invernale della Commissione per l'Ucraina, un sostegno supplementare del valore di circa 160 milioni di euro che contribuirà a coprire oltre il 25% del fabbisogno elettrico del Paese" ha spiegato la presidente in un'intervista al pool di agenzie riunite nell'European Newsroom, di cui fa parte l'ANSA. "La mia ottava visita a Kiev arriva in un momento cruciale. La stagione del riscaldamento inizierà tra due settimane e gli attacchi incessanti della Russia alle infrastrutture energetiche civili dell'Ucraina mirano a infliggere il massimo danno. Aiuteremo l'Ucraina nei suoi coraggiosi sforzi per superare questa situazione" ha aggiunto.
Von der Leyen: "Ue farà la sua parte nei 50 mld di prestiti G7"
I prestiti concordati nel G7 porteranno un "notevole sollievo al bilancio ucraino in un momento di bisogno. L'Ue farà la sua parte nei 50 miliardi di dollari di prestiti previsti dal G7". Così la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in un'intervista al pool di agenzie europee riunite nell'European Newsroom, in occasione della sua ottava visita a Kiev dove incontrerà il capo di Stato ucraino Volodymyr Zelensky, per discutere dell'avanzamento dei lavori sul dossier. L'incontro, ha spiegato, da' l'opportunità di discutere "supporto globale al piano di pace ucraino e l'Assemblea Generale dell'Onu della prossima settimana sarà un'importante occasione per portare avanti questo supporto, specialmente dai Paesi del Sud Globale".
Guerra Russia-Ucraina, qual è la situazione sul campo? Le mappe
L'offensiva ucraina a Kursk e l’avanzata russa a est: dopo mesi di stallo la guerra sembra essere entrata in una nuova fase. Cerchiamo di capire cosa sta accadendo sul campo grazie ad una serie di cartine geografiche digitali.
Zelensky il 26 alla Casa Bianca. Incontrerà Biden e poi Kamala Harris
Volodymyr Zelensky il prossimo 26 settembre sarà alla Casa Bianca per un incontro con Joe Biden. Lo rende noto la Casa Bianca, precisando che anche la vice presidente, e candidata presidenziale, Kamala Harris "incontrerà separatamente il presidente Zelensky". "Il presidente e la vice presidente - si legge nella dichiarazione - sottolineeranno l'incrollabile impegno al fianco dell'Ucraina fino quando prevarrà in questa guerra". "Il presidente e la vice presidente - conclude la dichiarazione - sottolineeranno l'incrollabile impegno al fianco dell'Ucraina fino quando prevarrà in questa guerra".
Cosa sappiamo del piano di Zelensky per la pace: dai territori alle garanzie Usa
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha ribadito di avere un piano per la pace tra Kiev e Mosca. Questo possibile patto dovrà prima essere vagliato dall'amministrazione americana a guida Joe Biden, poi da quella che seguirà a novembre con Kamala Harris o Donald Trump. Il leader ucraino non ha fornito i dettagli del piano, ma ha certamente lasciato intendere alcuni punti cruciali. IL PUNTO
Zelensky-Putin, strategie a confronto
Cosa sta succedendo veramente in Ucraina e perché tutti guardano all’inverno? Un'analisi tra il fronte di Kursk e la battaglia energetica di Mosca, guardando alle elezioni americane. L'ANALISI
Von der Leyen oggi a Kiev incontra Zelensky
La presidente della commissione europea è giunta questa mattina a Kiev, per 'parlare del sostegno europeo" con l'avvicinarsi dell'inverno. Lo scrive la stessa von der Leyen su X. "La mia ottava visita a Kiev avviene mentre inizia a breve la stagione che richiede riscaldamento e la Russia continua a prendere di mira le infrastrutture energetiche", scrive Ursula von der Leyen su X , pubblicando una foto del suo arrivo alla stazione ferroviaria di Kiev. "Aiuteremo l'Ucraina nei suoi coraggiosi sforzi. - prosegue - Vengo qui per discutere del sostegno dell'Europa. Dalla preparazione invernale alla difesa, all'adesione e ai progressi sui prestiti del G7".
Kiev, in regione Kherson danni a infrastruttura
Una infrastruttura "critica" nella regione ucraina di Kherson, in parte occupata dalla Russia, è stata danneggiata dai bombardamenti: lo ha segnalato su Telegram il capo dell'amministrazione regionale militare che fa capo a Kiev, Alexander Prokudin. Secondo quanto ricorda l'agenzia russa Ria Novosti, il 75% della regione di Kherson è sotto il controllo russo mentre parte della riva destra del Dnepr, compresa la citta' di Kherson, e' controllata dalle truppe ucraine.
Zelensky: "Dirottati 40mila soldati russi nel Kursk"
Il Presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha affermato che il suo Paese è riuscito a dirottare circa 40mila militari russi in direzione di Kursk. "L'operazione nella regione di Kursk - afferma Zelensky - è già riuscita a dirottare circa 40 mila militari russi in quella direzione. Le nostre azioni attive continuano. Tutte queste sono cose importanti che influenzano la situazione generale della guerra".
Ucraina, l'europarlamento approva risoluzione per la revoca delle restrizioni all'utilizzo di armi occidentali
L'europarlamento ha approvato la risoluzione per la revoca delle restrizioni all'utilizzo di armi occidentali. Il documento, presentato da popolari, socialisti e liberali europei, è stato adottato con 425 voti a favore, 131 contrari e 63 astensioni. no dell'italia che però ha approvato la risoluzione di sostegno. Von der Leyen oggi a Kiev.