Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Punta fucile contro Trump nel golf club in Florida: arrestato 58enne con precedenti. Chi è

Mondo
Ansa/Getty

Introduzione

Domenica 15 settembre alcuni colpi di arma da fuoco sono stati sparati in Florida, a Palm Beach, vicino al golf club in cui stava giocando il tycoon. Fra i cespugli la polizia ha trovato uno zaino, una telecamera GoPro e un fucile stile Ak-47 con il mirino. L'Fbi afferma che si sia trattato di un "tentato assassinio dell'ex presidente".

 

Come riportano diversi media americani, ad essere stato fermato per il tentato omicidio è il 58enne Ryan Wesley Routh. Secondo quanto emerso fino ad ora, ha una fedina penale molto lunga e diversi arresti alle spalle. Avrebbe anche cercato di sostenere la causa ucraina, ma un ufficiale, alla Cnn, ha precisato: "Aveva idee deliranti, mai stato con noi"

Quello che devi sapere

Spari vicino al golf club di Trump

  • Ancora paura per Donald Trump: il 15 settembre alcuni colpi di arma da fuoco sono stati sparati in Florida, a Palm Beach, vicino al golf club in cui stava giocando il tycoon. Fra i cespugli la polizia ha trovato uno zaino, una telecamera GoPro e un fucile stile Ak-47 con il mirino, un semiautomatico che rendeva Trump 'vicino' al pericolo nonostante fosse in realtà fra i 270 e i 400 metri di distanza. Le indagini sono nelle fasi iniziali, anche se l'Fbi, senza giri di parole, afferma di indagare "su quello che appare il tentato assassinio dell'ex presidente". Come riportano diversi media americani, ad essere stato fermato per il tentato omicidio è il 58enne Ryan Wesley Routh

Per approfondire:

Trump, spari vicino al golf club in Florida in cui stava giocando: “Sono al sicuro”

Spari vicino al golf club di Trump

Chi è il presunto attentatore

  • L'uomo è in custodia dell'Fbi con l'accusa di voler sparare all'ex presidente americano con un AK-47. Come scrive la Cnn, Routh sarebbe proprietario di una piccola impresa edile alle Hawaii, e in passato avrebbe criticato Trump sui social media

Per approfondire:

Kamala Harris: "La violenza non ha posto in America"

I precedenti penali

  • Come riportato da Fox News, inoltre, Routh avrebbe una fedina penale molto lunga e diversi arresti alle spalle. La verifica dei precedenti penali ha rivelato che l’uomo attualmente vive alle Hawaii ma è originario della Carolina del Nord, dove la lista di arresti includerebbe il possesso di droga, guida senza patente, revisione scaduta e guida di un veicolo senza assicurazione. Inoltre, il Greensboro News & Record ha riferito che nel 2002 Routh era stato arrestato dopo essersi barricato in un ufficio

I precedenti penali/2

  • I registri pubblici rivelano diversi casi giudiziari che coinvolgono Routh dagli anni '90. Le autorità statali e federali lo avrebbero anche ripetutamente accusato di non aver pagato le tasse in tempo

I legami con l'Ucraina

  • In un'intervista del giugno 2022 con Newsweek Romania, Routh parlava dei suoi sforzi per reclutare volontari per la Legione Internazionale di Difesa dell'Ucraina, un'unità delle forze di terra ucraine. "La domanda sul perché sono qui... per me, molti altri conflitti sono grigi, ma questo conflitto è decisamente in bianco e nero", diceva Routh. "Si tratta di bene contro male. Questo è un libro di fiabe, sai, qualsiasi film che abbiamo mai visto, è decisamente il male contro il bene"

I legami con l'Ucraina/2

  • Sempre sull'Ucraina, dove il sospettato sarebbe stato nel 2022, John Miller, analista dell'intelligence della Cnn, ha spiegato che gli account dei social media di Routh erano focalizzati sul suo "autoproclamato coinvolgimento" nella guerra, compreso il suo presunto tentativo di reclutare soldati per combattere nel conflitto.
  • Ed emerge che Routh aveva anche già parlato, nel 2023, con il New York Times dei suoi sforzi per reclutare soldati afghani fuggiti dai talebani per combattere per Kiev. "Secondo me tutti dovrebbero essere lì a sostenere gli ucraini”, aveva dichiarato, come ricorda il giornalista che lo intervistò, Thomas Gibbons-Neff. "Quando ho parlato con il signor Routh nel marzo dello scorso anno, aveva compilato un elenco di centinaia di afgani sparsi tra Iran, Pakistan e Afghanistan che voleva, in qualche modo, far volare in Ucraina”, ricorda il reporter. "La mia conversazione con il signor Routh è stata breve. Si trovava a Washington D.C., ha detto, e aveva programmato un incontro di due ore con alcuni membri del Congresso sull’Ucraina (non è chiaro se quell’incontro sia mai avvenuto)".

Ufficiale ucraino: "Routh aveva idee deliranti, mai con noi"

  • Sulla questione dell'impegno in Ucraina del 58enne, comunque, un ufficiale della legione straniera ucraina ha raccontato alla Cnn che Ryan Wesley Routh li aveva contattati più volte, ma ha affermato che non aveva mai fatto parte dell'unità militare in cui combattono i volontari stranieri. "Il modo migliore per descrivere i suoi messaggi è 'idee deliranti'", ha detto Oleksandr Shaguri del Dipartimento di coordinamento degli stranieri del Comando delle forze terrestri. "Ci offriva un gran numero di reclute da diversi Paesi, ma per noi era ovvio che le sue offerte non erano realistiche. Non abbiamo nemmeno risposto, non c'era nulla a cui rispondere".

Il figlio: "Uomo amorevole e premuroso"

  • Intanto il figlio dell’uomo, Oran Routh, ha descritto suo padre come "amorevole e premuroso, un uomo onesto e laborioso". Non certo una persona che può "fare qualcosa di folle, tanto meno violento". E ha aggiunto di sperare che tutto sia "stato ingigantito". E scrivendo alla Cnn, ha affermato che l'uomo che lui conosce "non sembra possa fare qualcosa di folle, tanto meno di violento"

Per approfondire:

TUTTE LE NEWS SU TRUMP