Trump, ecco perché sui social è pieno di meme e foto del tycoon con gatti e papere

Mondo
Instagram/Donald Trump

Negli ultimi giorni l’ex presidente è stato protagonista di diverse immagini create con l’intelligenza artificiale che lo ritraggono come un eroico salvatore di animali. Tutto è legato a una falsa teoria cospirativa, alimentata sui social da influencer conservatori, secondo cui i migranti haitiani rapirebbero felini e volatili per mangiarli

ascolta articolo

Poco prima del dibattito contro Kamala Harris, Donald Trump ha pubblicato su Truth un meme generato con l'intelligenza artificiale che lo ritrae sul suo jet privato jet circondato da gatti e papere. Un genere di foto, quello in cui l’ex presidente è ritratto come salvatore di felini e volatili, che negli ultimi giorni sta spopolando sui social ed è legato a una falsa teoria cospirativa che il tycoon ha ripetuto - smentito categoricamente dai moderatori - anche durante il confronto con la sua avversaria: ecco di cosa si tratta.

Notizie manipolate, social e influencer di destra

Tutto parte da una teoria - del tutto priva di fondamento e mai sentita prima di questa campagna elettorale - secondo cui gli immigrati haitiani, in particolare quelli che vivono in Ohio, rapiscono animali come gatti e papere dai giardini dei cittadini americani per mangiarli. A diffondere questa idea sui social media sono stati in larga parte influencer di destra che hanno rilanciato la storia di una donna di nome Allexis Tella Ferrell, accusata di aver maltrattato un gatto a Canton, in Ohio. Secondo quanto riportato da Fox News, la 27enne avrebbe "calpestato la testa del gatto per ucciderlo prima di mangiarlo in una zona residenziale di fronte a numerose persone". A quel punto la storia e il gesto della donna sono stati usati da noti personaggi di destra - come Ian Miles Cheong e Charlie Kirk - per sostenere che alla base di quanto accaduto ci fossero le presunte origini haitiane di Allexis Tella Ferrell, nonostante nessun rapporto dei media sull'incidente affermi che la donna sia haitiana e Ferrell sia un elettore registrato in Ohio da sei anni.

TOPSHOT - US Vice President and Democratic presidential candidate Kamala Harris (R) shakes hands with former US President and Republican presidential candidate Donald Trump during a presidential debate at the National Constitution Center in Philadelphia, Pennsylvania, on September 10, 2024. (Photo by SAUL LOEB / AFP)

approfondimento

Dibattito Trump-Harris, dall’aborto ai migranti: i temi chiave

Il caso Springfield

Come spiega Dailydot.com, ad alimentare le notizie false sugli immigrati haitiani c’è anche il caso di Springfield, in Ohio, dove negli ultimi quattro anni sono arrivati fra i 15mila e i 20mila migranti a fronte di una popolazione di circa 60mila persone. Qui è circolata anche la storia di un uomo haitiano che avrebbe decapitato un'anatra in uno stagno locale per mangiarla e, sulla scia di questo e del caso di Allexis Tella Ferrell, influencer conservatori hanno condiviso screenshot non verificati da presunti canali social di Springfield sostenendo che i residenti erano a conoscenza di altri animali "rubati" da migranti. Tuttavia la polizia di Springfield, in una dichiarazione, ha affermato di non aver ricevuto alcuna segnalazione di animali domestici scomparsi.

approfondimento

Harris-Trump, cosa hanno googlato gli americani durante il dibattito?

I meme di Trump che salva gli animali

Nel quadro di questo caso di disinformazione si è inserito anche Elon Musk, che su X ha scritto: "A quanto pare, i gatti domestici delle persone vengono mangiati". Ed è da tutto questo che è nato il trend social che negli ultimi giorni ha visto comparire decine e decine di meme e foto create con l’intelligenza artificiale che ritraggono Trump come un eroico salvatore di animali, in particolare gatti e papere.

approfondimento

Harris vs Trump: la miglior difesa è l'attacco. Il parere di 4 esperti

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24

Mondo: I più letti