Il governo cinese ha inviato le sue task force contro le emergenze nel Guangdong e ad Hainan per guidare la prevenzione di inondazioni e tifoni, ha riportato l'agenzia di stampa ufficiale Xinhua
Il super tifone Yagi ha toccato terra oggi pomeriggio sull'isola di Hainan, nel sud della Cina, con venti che superano i 234 chilometri orari, colpendo la costa di Wengtian Township nella città di Wenchang alle 16:20 ora locale, scrive l'agenzia di stampa statale Xinhua. Le autorità cinesi avevano provveduto all'evacuazione preventiva di oltre 400mila persone nell'isola, proprio in previsione dell'arrivo del super tifone Yagi. Presentato come una delle turbolenze meteo più pesanti che ha colpito l'Asia quest'anno, Yagi, che si è rafforzato in un super tifone appena mercoledì sera, ha costretto all'evacuazione "di 419.367 residenti alle 11.30 locali (5.30 in Italia).
Pesanti conseguenze sui trasporti
Yagi, che è stato registrato come il secondo ciclone tropicale più potente al mondo nel 2024, dopo l'uragano atlantico Beryl, ha più che raddoppiando la sua forza da quando ha devastato le Filippine settentrionali all'inizio della settimana ed ora ha raggiunto la costa cinese. Pesanti le conseguenze sopratutto sui trasporti: molti voli sono stati cancellati ad Hainan, Guangdong, Hong Kong e Macao. La Borsa è stata chiusa, così come le scuole: sulla città pende l'allerta T8, il terzo più alto della scala di valutazione, e molte attività commerciali rimarranno chiuse e i trasporti saranno notevolmente ridotti.