Guerra Ucraina Russia, news di oggi. Medvedev: "Nessun dialogo con l'Ucraina"

Duro il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev, per il quale nessun colloquio di pace si terrà "finché l'Ucraina non sarà sconfitta". Zelensky: "Operazione a Kursk continua. Sulla Russia è stata una notte caratterizzata dal lancio di droni ucraini in direzione della capitale. Le autorità locali affermano di averne distrutti tra gli altri 11 in direzione di Mosca, 23 nella regione di Bryansk e 6 su quella di Belgorod

LIVE

Offensiva nel Kursk, Putin schiera “truppe spaziali”. Al fronte anche coscritti e prigionieri

Le forze ucraine proseguono l’avanzata in territorio russo. Per contenere l’offensiva, Mosca ha schierato un reggimento delle sue forze aerospaziali (LEGGI L'ARTICOLO) a causa della carenza di personale. Ma il Cremlino continua anche a inviare in prima linea i giovani appena entrati nel servizio di leva e i prigionieri. I russi inoltre stanno concentrando le forze nell'offensiva nel Donetsk.

Russia: abbattuti 45 droni, 11 miravano a Mosca

Le autorità russe hanno riferito di aver abbattuto 45 droni lanciati nella notte dall'Ucraina, compresi undici che puntavano su Mosca. Lo ha reso noto il ministero della Difesa russo confermando quello che è uno dei più grandi attacchi ucraini con droni verso la Russia dall'inizio del conflitto.

Nel dettaglio, oltre ai droni diretti a Mosca, 23 droni sono stati distrutti sulla regione di Bryansk, sei sono stati abbattuti sul territorio della regione di Belgorod, tre sulla regione di Kaluga e due sulla regione di Kursk. Sui social sono stati condivisi vari filmati che mostrano le intercettazioni.

Sindaco Mosca: "Uno dei piu' grandi attacchi droni"

Mosca e' stata presa di mira durante la notte da "uno dei piu' grandi" attacchi di droni ucraini della sua storia. Lo ha annunciato il sindaco della capitale russa, Sergei Sobyanin. "Questo e' uno dei piu' grandi tentativi di attacco mai effettuati contro Mosca con i droni", ha detto Sobyanin in una dichiarazione su Telegram. Almeno tre aerei sono stati abbattuti nel distretto di Podolsk, nel sud della regione di Mosca, senza causare feriti o danni. In totale, nella notte tra martedi' e mercoledi', 45 droni ucraini sono stati distrutti dai sistemi di difesa aerea russi sulle regioni di Mosca (11), Bryansk (23), Belgorod (6), Kaluga (3) e Kursk (2), ha spiegato il Ministero della Difesa russo in un comunicato stampa.


Kiev: verso evacuazione 45mila persone da regione Sumy

Le autorità stanno pianificando di evacuare un totale di 45.000 residenti dalla regione di Sumy, rendono noto i media di Kiev citando il ministro degli Interni ucraino Ihor Klymenko. L'oblast confina con quello russo di Kursk, teatro dell'offensiva ucraina. "Da un lato abbiamo allontanato il nemico dal confine, ma sta ancora cercando di reagire", ha detto Klymenko. 

Russia abbatte 23 droni ucraini sul Bryansk e 6 sul Belgorod

Le autorità russe affermano di aver abbattuto stanotte 23 droni ucraini sulla regione di Bryansk, sei su quella di Belgorod, tre sull'oblast di Kaluga e due sul Kursk. Lo riporta l'agenzia di stampa Tass. Il Ministero della Difesa russo ha anche aggiornato a 11 il bilancio dei velivoli senza pilota delle forze di Kiev distrutti mentre si avvicinavano alla capitale Mosca. Precedentemente le autorità locali avevano segnalato anche altri due droni abbattuti sulla regione di Tula. 

Mosca: nella notte abbattuti 46 droni ucraini

Le difese aeree russe hanno abbattuto la notte scorsa 46 droni ucraini in sei regioni del Paese inclusa quella di Mosca: lo hanno reso noto su Telegram il ministero della Difesa russo e autorità locali. Il ministero ha precisato che 11 droni sono stati distrutti sul territorio della regione della capitale russa, 23 sulla regione di Bryansk, dei sei sul territorio della regione di Belgorod, tre sulla regione di Kaluga e due sulla regione di Kursk. Inoltre, il governatore della regione di Oryol, Andrey Klychkov, ha affermato che un drone è stato abbattuto sul territorio locale. 

Guerra Russia Ucraina, ecco come l'esercito di Kiev è avanzato nel Kursk

Le  truppe ucraine, in poco più di una settimana, avrebbero preso il  controllo di un'area di circa mille chilometri quadrati. Tra gli  obiettivi dei militari di Kiev ci sarebbe l'intenzione di impedire alla  Russia di trasferire ulteriori unità nella regione di Donetsk e  complicare la sua logistica militare. LE MAPPE

Offensiva ucraina in Russia, a che punto è l’avanzata nel Kursk? Cosa sappiamo

Come riporta Isw, segnalando alcuni recenti filmati geolocalizzati, l’esercito di Kiev ha continuato gli assalti nell'oblast russo di Kursk il 18 agosto ed è avanzato marginalmente a sudest di Sudzha. Inoltre, secondo quanto affermato da un ufficiale del Comitato investigativo militare russo, le forze ucraine avrebbero danneggiato anche un terzo ponte lungo il fiume Seym, senza però approfondire la questione.  “Stiamo raggiungendo i nostri obiettivi. Questa mattina abbiamo un altro rifornimento del ‘fondo di scambio’ per il nostro Paese”, ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. “Al momento il processo negoziale è completamente inappropriato: le proposte di Putin non sono state annullate, ma data quest'impresa non parleremo”, ha invece risposto il consigliere presidenziale russo Yuri Ushakov in un'intervista al canale Telegram Shot. COSA SAPPIAMO

Mosca a residenti regioni di confine: non usate app di dating

E'questo uno degli inviti rivolti dal ministero dell'Interno ai residenti e ai militari in questi territori di confine con l'Ucraina, nel timore che le forze di Kiev possano penetrare gli account degli utenti per impossessarsi di dati sensibili. LEGGI QUI

Per ricevere le notizie di Sky TG24


  • La newsletter sulle notizie più lette ( clicca qui )
  • Il canale Whatsapp di Sky TG24 ( clicca qui )
  • Le notizie audio con i titoli del tg ( clicca qui )

Mondo: I più letti