Negoziati per tregua a Gaza, il Qatar all'Iran: "Ci sono progressi, valutate se attaccare"
Continuano i negoziati a Doha per un cessate il fuoco nella Striscia di Gaza, che dovrebbe far desistere Teheran da un attacco contro Israele. Il Qatar ha contattato l'Iran riferendo i progressi nei colloqui e avvertendo: "Valutate se attaccare". Hamas non prende parte fisicamente ai colloqui, ma avverte che ogni accordo deve prevedere il ritiro completo di Israele. L'Idf ordina ai civili palestinesi di evacuare Khan Younis dopo una serie di attacchi missilistici provenienti da quell'area
Proteste pro-Gaza fuori da evento elettorale per Harris a NY
Attivisti filo-palestinesi hanno inscenato una protesta fuori da un appuntamento di raccolta fondi per la campagna elettorale di Kamala Harris nel quartiere di Harlem a Manhattan, New York, degenerando in tafferugli con la polizia nella serata di ieri. Lo scrivono diversi media. All'evento non erano presenti né Harris né il suo candidato vice Tim Walz, ma lo erano la governatrice dello stato, Kathy Hochul, il sindaco di New York City, Eric Adams, e il deputato dem Adriano Espaillat. Gli attivisti del gruppo Within Our Lifetime, che ha convocato la protesta, afferma sul suo account di X che la polizia newyorkese "ha picchiato senza pietà e arrestato i manifestanti", che stavano tenendo una protesta chiassosa. "Hanno aspettato che l'evento finisse e le telecamere si allontanassero per iniziare a caricarci con manganelli, taser e spray urticante", scrive il gruppo pro-Gaza. Nessun commento da parte del Dipartimento di polizia di New York. Fox News scrive che i manifestanti hanno fatto uso di fumogeni come strumento di protesta.
Israele: "Gli israeliani nel sud del Paese stanno iniziando la giornata con le sirene lanciarazzi. Non permetteremo ad Hamas o a qualsiasi rappresentante iraniano di terrorizzare i nostri cittadini"
Ynet, sirene al confine col Libano e in kibbutz presso Gaza
Le sirene di allarme antirazzi sono risuonate questamattina nelle località israeliane vicine al confine con il Libano, come Ghajar, Kfar Yuval e Maayan Baruch, e anche sul kibbutz di Kissufim, vicino al confine con la Striscia di Gaza. Lo scrive Ynet, secondo cui almeno 5 missili sono stati lanciati dal Libano sulla Galilea del nord, alcuni dei quali sono stati intercettati dalle difese aeree israeliane e altri sono caduti ed esplosi in zone disabitate. E' esploso in un'area deserta anche il razzo lanciato dalla Striscia di Gaza sul kibbutz di Kissufim, a ridosso del confine. In entrambi i casi non si registrano feriti né danni, precisa Ynet.
Due palestinesi uccisi in attacco Idf a Nablus
Almeno due palestinesi sono rimasti uccisi in quella che l'esercito israeliano ha definito un'operazione antiterrorismo a Nablus, scattata nella notte di mercoledì. Durante l'operazione, ha affermato l'Idf, i soldati sono stati presi di mira e hanno risposto sparando. In precedenza l'emittente Al Jazeera riferiva di un bombardamento israeliano con vittime sul campo profughi di Balata, nel centronord della Cisgiordania, alla periferia di Nablus.
Media: "Questa sera riunione di gabinetto della sicurezza di Israele"
Il gabinetto di sicurezza israeliano è stato convocato per questa sera a Tel Aviv (alle 21, le 20 in Italia) nella sala di comando sotterranea del quartier generale militare di Kirya, riporta il sito di notizie Ynet. Il gabinetto si riunisce una settimana dopo l'ultimo incontro convocato in vista di una potenziale situazione di emergenza, ha riportato Channel 12 News. La riunione della scorsa settimana è stata la prima a svolgersi nella sala di comando sotterranea dopo quella della notte tra il 13 e il 14 aprile, quando l'Iran ha lanciato circa 300 missili e droni contro Israele, quasi tutti intercettati.
Usa, la presidente della Columbia University si dimette dopo le proteste pro Gaza
La presidente della Columbia University Minouche Shafik si è dimessa dopo le proteste per la guerra tra Israele e Hamas che hanno diviso l'università newyorkese. Ad annunciarlo è stata la stessa Shafik in una lettera inviata mercoledì alla comunità della Columbia.
Economista di origine egiziana ed ex funzionaria di alto rango presso la Banca Mondiale, il Fondo Monetario Internazionale e la Banca d'Inghilterra, nonché ex presidente della London School of Economics, Shafik ha dovuto affrontare pressioni e polemiche per la sua gestione degli accampamenti del campus della Columbia che protestavano contro la guerra tra Israele e Hamas. In particolare, è stata criticata dopo aver autorizzato arresti nel campus e per la sua testimonianza alla Commissione per l'istruzione della Camera sulla gestione dell'antisemitismo da parte dell'università.
Nella sua lettera ha citato i progressi compiuti durante il suo mandato, ma ha affermato che è stato "anche un periodo di tumulti in cui è stato difficile superare opinioni divergenti nella nostra comunità". "Questo periodo ha avuto un impatto considerevole sulla mia famiglia, come su altri nella nostra comunità", ha affermato Shafik nella lettera. "Durante l'estate, ho potuto riflettere e ho deciso che il mio abbandono a questo punto avrebbe consentito alla Columbia di affrontare al meglio le sfide future".
Yemen, chi sono gli Houthi e quale è il loro ruolo nel Mar Rosso
Sciiti di stampo zaydita, controllano ormai da anni la capitale yemenita Sana'a. Dietro di loro c'è l'Iran, alleato ideologico, religioso e militare. Negli ultimi mesi sono entrati nel conflitto contro Israele accanto ad Hamas. Quasi ogni giorno, le forze yemenite hanno sparato contro navi cargo e petroliere dirette, innescando la decisione degli Usa di creare la coalizione marittima Prosperity Guardian e la missione Aspides dell'Ue per proteggere la navigazione in quel tratto di mare. L'APPROFONDIMENTO
Al Jazeera: "Raid di Israele su Gaza e Khan Younis, ci sono morti"
Almeno 3 palestinesi sono rimasti uccisi in un raid aereo israeliano che ha colpito una casa nel quartiere di Sabra, a Gaza City, che ha fatto anche un numero imprecisato di feriti. Lo scrive Al Jazeera, che cita proprie fonti giornalistiche sul posto. L'emittente qatariota parla di vari bombardamenti anche su Khan Younis, nel sud della Striscia di Gaza, che avrebbero fatto altri morti nelle ultime 24 ore.
Guerra in Medioriente, negoziati di Ferragosto in Qatar. VIDEO
Media: "Raid di Israele su Gaza City e Khan Younis"
Secondo l'emittente araba Al Jazeera, le forze israeliane hanno lanciato "attacchi di artiglieria sul quartiere di Sabra, nella parte settentrionale di Gaza City, e su una casa nell'area di Maen, nella citta' meridionale di Khan Younis". Tre persone erano state uccise e diverse ferite in un precedente blitz su una casa a Sabra.
Gaza, gemelli di quattro giorni e la madre uccisi da una bomba. Il padre era a registrarli
Mohamed Abuel-Qomasan era andato a ritirare il certificato di nascita del bimbo e della bimba, quando un vicino lo ha chiamato per dirgli che la sua casa, nei pressi della città di Deir al-Balah, nella parte centrale della Striscia, era stata bombardata. Nel raid sono rimasti uccisi Asser e Ayssel, la madre dei due bimbi, Arafa, che li aveva partoriti quattro giorni prima, e la nonna LEGGI L'ARTICOLO