Guerra Ucraina Russia, prosegue offensiva Ucraina. Putin: "Kiev avrà degna risposta"

©Ansa

Non si arresta l'avanzata di Kiev nella regione frontaliera di Kursk, col Cremlino che avverte: "Nessun negoziato possibile nell'attuale situazione". Evacuazioni nelle regioni confinanti con l'Ucraina. Incendio in una torre di raffreddamento della centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia. Mosca parla di un attacco di droni delle forze di Kiev e di "gravi danni" alla struttura. Zelensky accusa gli "occupanti russi"

LIVE

Ucraina: arrestato per corruzione viceministro dell'Energia

Il viceministro ucraino dell'Energia è stato arrestato per aver ricevuto una tangente di mezzo milione di dollari. Lo hanno annunciato in un comunicato i servizi di sicurezza ucraini (Sbu), denunciando "un piano di corruzione su larga scala". Secondo gli investigatori Oleksandre Kheilo avrebbe chiesto tangenti ai dirigenti di compagnie minerarie dell'Ucraina occidentale. Kheilo e i suoi tre presunti complici sono stati colti in flagrante e rischiano "fino a 12 anni di carcere con confisca dei loro beni", si legge nel comunicato stampa della Sbu. Poco l'annuncio, il governo ucraino ha annunciato di aver esautorato Kheilo, senza pero' commentare le accuse. Dall'inizio dell'invasione russa nel febbraio 2022, in Ucraina sono scoppiati diversi scandali di corruzione, in particolare all'interno del ministero della Difesa e dell'esercito, che hanno portato al licenziamento e all'arresto di alti funzionari. All'inizio di maggio, il ministro ucraino dell'Agricoltura Mykola Solsky si è dimesso ed è stato incarcerato dopo essere stato accusato di appropriazione di terreni di proprietà statale. Il presidente Volodymyr Zelenskyj ha fatto della lotta alla corruzione, un male endemico in Ucraina da decenni, una priorità perché è una delle principali condizioni imposte da Bruxelles a Kiev nell'ambito della sua richiesta di adesione all'Unione europea. 

Mosca,'raid su Zaporizhzhia è terrorismo nucleare di Kiev'

La portavoce del ministero degli Esteri di Mosca, Maria Zakharova, ha accusato l'Ucraina di "terrorismo nucleare" per un incendio avvenuto ieri nelle torri di raffreddamento della centrale di Zaporizhzhia, che secondo la Russia è stato provocato da un bombardamento delle forze di Kiev. Mosca ha detto che chiederà all'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) di "indicare il responsabile del bombardamento", perché "un ulteriore silenzio su questo argomento non farà altro che esagerare il senso di impunità di Kiev". 

Media, abbattuti droni vicino base militare alle porte di Mosca

Droni sono stati abbattuti la notte scorsa vicino all'aeroporto militare di Chkalovsky, a pochi chilometri da Mosca: lo scrive il canale Telegram russo Astra, che cita residenti locali. I residenti hanno udito spari nella vicina cittadina di Shchelkovo e allarmi aerei. Secondo alcuni blogger filorussi l'attacco all'aeroporto militare è stato respinto. Non ci sono notizie ufficiali. 

Tajani, 'Kiev ha diritto di difendersi ma no a uso armi italiane in territorio russo'

Il tema della conferenza di pace per risolvere il conflitto tra Russia e Ucraina sarà al centro del colloquio con il ministro degli Esteri svizzero. Lo ha detto al Corriere della Sera il ministro degli Esteri Antonio Tajani, che, con il suo omologo concorderà "di rimanere in stretto contatto al fine di cooperare per creare le migliori condizioni possibili per un secondo vertice sulla pace che veda la partecipazione delle parti, inclusa la Russia, e di tutti gli attori globali interessati. E inviteremo tutti gli attori internazionali a non lesinare gli sforzi per giungere ad una piattaforma negoziale condivisa, basata sul rispetto del diritto internazionale e sui principi di integrità territoriale ed indipendenza degli Stati, sanciti nella Carta Onu, considerando anche le proposte sinora da più parti avanzate per porre termine al conflitto".

Parlando dell’avanzata degli ucraini e degli attacchi in territorio russo, Tajani sottolinea che "noi siamo sempre stati chiari sul punto. Sosteniamo l’Ucraina senza se e senza ma, possiamo comprendere la loro volontà di difendersi anche contrattaccando, ma non siamo in guerra con la Russia. Le armi che abbiamo fornito non possono essere usate per attaccare la Russia sul suo territorio. Ne parleremo ufficialmente con il ministro ucraino Kuleba a fine mese al Consiglio per gli Affari esteri Ue, chiederemo chiarimenti e valuteremo come agire. Sicuramente non manderemo i nostri soldati a combattere e invitiamo tutti alla massima prudenza".

Mosca, evacuazione in corso in distretto regione Belgorod

La Russia ha annunciato l'evacuazione dei residenti da un distretto della regione di Belgorod, al confine con l'Ucraina, mentre prosegue l'incursione delle forze di Kiev nella vicina regione di Kursk. "La mattinata si preannuncia allarmante per noi: ci sono attività nemiche al confine del distretto di Krasnoyaruzhsky", ha detto in un video pubblicato su Telegram il governatore della regione di Belgorod, Vyacheslav Gladkov. "Per la sicurezza della vita e della salute della nostra popolazione, stiamo iniziando ad evacuare" gli abitanti di questo distretto, ha aggiunto. 

Incendio centrale Zaporizhzhia, Aiea 'nessuna minaccia sicurezza nucleare'

La torre di raffreddamento della centrale nucleare di Zaporizhzhia, dove ieri è scoppiato un incendio, non costituisce una minaccia per la sicurezza della centrale nucleare. Lo ha detto il direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea), Rafael Grossi. Nel descrivere il danno alla torre di raffreddamento dell'impianto, Grossi non ha menzionato chi fosse responsabile dell'incendio. 

La causa delle fiamme è dovuta all'impatto con un drone, ha detto a Ria Novosti il ​​direttore delle comunicazioni della centrale nucleare di Zaporozhzhia, Evgenia Yashina, aggiungendo che i tempi per il ripristino saranno chiari dopo aver valutato le sue condizioni. In precedenza, l’ente statale russo per l'energia Rosatom aveva dichiarato che la torre di raffreddamento era stata gravemente danneggiata a seguito di due attacchi diretti da parte di droni d’attacco delle Forze Armate dell’Ucraina e che l’incendio scoppiato era stato spento dal ministero per le Situazioni di Emergenza.

Da parte sua, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha scritto su X che "gli occupanti russi hanno appiccato un incendio sul sito della centrale nucleare di Zaporizhzhia. Attualmente, i livelli di radiazione sono nella norma".

Appello Cina a ridurre tensione dopo avanzata Kiev

Pechino ha chiesto la riduzione della tensione in Ucraina, aumentata dall'avanzata delle truppe di Kiev nella regione russa di Kursk, che ha preso Mosca di sorpresa. La Cina si presenta come un interlocutore fra Russia e alleati occidentali dell'Ucraina, pur accusandoli di gettare benzina sul fuoco con le loro forniture di armi a Kiev. "La Cina invita tutte le parti ad allentare l'escalation", ha affermato il ministero degli Affari Esteri cinese, sottolineando in un comunicato la necessita' che ciascuna parte in conflitto "non espanda il campo di battaglia, non intensifichi i combattimenti e non aggiunga benzina al fuoco". 

Allarme Russia, evacuato distretto regione Belgorod

La Russia ha annunciato l'evacuazione dei residenti di un distretto della regione di Belgorod, al confine con l'Ucraina, per far fronte all'offensiva ucraina nel contesto di un'incursione armata nella vicina regione di Kursk. "La mattinata si preannuncia allarmante per noi: ci sono attivita' nemiche al confine del distretto di Krasnoyaruzhsky", ha detto in un video su Telegram il governatore della regione di Belgorod Vyacheslav Gladkov. "Per la sicurezza della vita e della salute della nostra popolazione, stiamo iniziando a ricollocare" gli abitanti di questo distretto, ha detto. 

Guerra Ucraina, cosa sono e che effetti hanno le armi termobariche utilizzate dalla Russia

Il Ministero della Difesa russo il 10 agosto ha confermato di aver utilizzato questo tipo particolare di armi convenzionali per attaccare le forze ucraine nella periferia meridionale di Sudzha, nella regione di Kursk. Sono composte quasi al 100% da combustibile esplosivo che risucchia l'ossigeno e sono capaci di generare esplosioni così forti da riuscire a dilaniare gli organi interni di chi è nelle vicinanze. Ecco quali sono le caratteristiche e i sistemi utilizzati dalla Russia, dal Tos-1 alla "Foab". L'APPROFONDIMENTO

Incendio nella centrale di Zaporizhzhia, scambio di accuse Kiev-Mosca

Incendio in una torre di raffreddamento della centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia. Mosca parla di un attacco di droni delle forze di Kiev e di "gravi danni" alla struttura. Zelensky accusa invece gli "occupanti russi". Nessun pericolo per la sicurezza dell'impianto, secondo l'Aiea. Il rogo è stato spento. Prosegue intanto l'offensiva ucraina nella regione frontaliera di Kursk, col Cremlino che promette "una dura risposta". Nella notte allarme antiaereo in 4 regioni ucraine. Mosca afferma di aver abbattuto 18 droni di Kiev su tre regioni russe

Per ricevere le notizie di Sky TG24


  • La newsletter sulle notizie più lette ( clicca qui )
  • Il canale Whatsapp di Sky TG24 ( clicca qui )
  • Le notizie audio con i titoli del tg ( clicca qui )

Mondo: I più letti