Non si arresta l'avanzata di Kiev nella regione frontaliera di Kursk, col Cremlino che avverte: "Nessun negoziato possibile nell'attuale situazione". Evacuazioni nelle regioni confinanti con l'Ucraina. Incendio in una torre di raffreddamento della centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia. Mosca parla di un attacco di droni delle forze di Kiev e di "gravi danni" alla struttura. Zelensky accusa gli "occupanti russi"
Governatore Kursk: "Ucraini hanno usato armi chimiche"
Alexei Smirnov, il governatore della regione russa di Kursk, ha accusato le forze ucraine di avere usato armi chimiche nella loro avanzata. Parlando in videoconferenza in un incontro con il presidente Vladimir Putin, Smirnov ha affermato che alcuni "agenti di polizia e il capo di una comunità rurale sono rimasti intossicati" quando sono stati colpiti oggi nel distretto di Belovo dal fuoco dell'artiglieria ucraina, che ha usato appunto "armi chimiche". Lo riporta la Tass.
Putin: "Kiev attacca per migliorare posizione negoziale"
Kiev ha respinto i colloqui di pace per poter attaccare il territorio russo con il supporto dell'Occidente e migliorare così la sua posizione negoziale. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin durante una videoconferenza con i responsabili del comitato di sicurezza. "Sta diventando ovvio e chiaro il motivo per cui il regime di Kiev ha respinto le nostre proposte di rivisitazione del piano di pace, così come le proposte di mediatori neutrali. Sembra che, con l'aiuto dei suoi padroni occidentali, il nemico stia obbedendo alla loro volontà e l'Occidente ci stia combattendo con le mani degli ucraini", ha detto Putin. "Ma di quali negoziati possiamo parlare con persone che stanno colpendo indiscriminatamente civili e infrastrutture e stanno cercando di mettere in pericolo elementi dell'industria nucleare?" ha aggiunto il presidente russo. "Di cosa possiamo parlare con questa gente?".
Belgorod: "Evacuate 11.000 persone"
E' in corso l'evacuazione di residenti anche dalla regione russa di Belgorod. Circa undicimila persone sono state trasferite, hanno riferito i media statali russi, come riporta la Bbc. Uno sgombero motivato con l'"azione del nemico" vicino alla frontiera. La regione di Belgorod confina con quella di Kursk, da dove martedì scorso è partita l'incursione delle forze di Kiev, e con l'Ucraina.
Putin: "Kiev avrà una degna risposta per attacco in Russia"
L'Ucraina riceverà "una degna risposta" per la sua invasione del territorio russo e Mosca raggiungerà "tutti gli obiettivi" che si è posta. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, citato dall'agenzia Ria Novosti.
Putin: "L'Occidente ci fa la guerra per mano ucraina"
L'Occidente muove guerra alla Russia "per mano ucraina". Lo ha detto il presidente Vladimir Putin, citato dalla Tass. in merito all'offensiva di Kiev nella regione di Kursk. Gli obiettivi di Kiev, ha aggiunto Putin, sono guadagnare migliori posizioni in vista di futuri negoziati e "scuotere la situazione politica interna" in Russia.
Putin: nessun negoziato possibile nell'attuale situazione
Il presidente russo Vladimir Putin ha escluso che la Russia possa avere negoziati di pace con l'Ucraina nell'attuale situazione. "Di cosa possiamo parlare con gente che colpisce indiscriminatamente i civili e cerca di minacciare le centrali nucleari?", ha affermato Putin, citato dalla Tass.
Governatore russo, 12 località in mani ucraine nel Kurs
Sono ventotto le località della regione di Kursk cadute nelle mani delle forze ucraine, che sono avanzate fino ad una profondità di 12 chilometri in territorio russo su un fronte largo 40 chilometri. Lo ha detto il governatore, citato dall'agenzia Tass.
Putin: " Kiev non riuscira a dividere il popolo russo"
Le forze russe stanno avanzando lungo tutta la linea di contatto con quelle ucraine, secondo quanto affermato dal presidente Vladimir Putin, citato dall'agenzia Interfax. Il principale compito ora per il ministero della Difesa è respingere le forze ucraine fuori dal territorio russo, ha aggiunto. Infine, il presidente russsa ha dichiarato 'Ucraina ha attaccato il territorio russo "con l'aiuto dell'Occidente" con lo scopo di migliorare la sua posizione in vista di futuri negoziati. Putin ha poi continuato con queste parole Con l'offensiva in territorio russo, l'Ucraina punta a "seminare discordia e disaccordi, intimidire le persone, rovinare l'unita', ma la risposta dei cittadini russiè' il sostegno unanime per le persone colpite e per l'esercito. Sempre secondo il presidente russo presidente "ii tentativi di Kiev di destabilizzare i territori russi di confine potrebbero estendersi presto alla regione di Bryansk. La calma relativa della regione di Bryansk non garantisce che questa situazione durerà, e quindi "dobbiamo prepararci per scenari diversi.
Primi cani antimina in Ucraina, da Ue 2 milioni per la bonifica
Inizia ufficialmente oggi in Kenya il processo al fondatore della cosiddetta "setta del digiuno" di Shakahola Paul Mackenzie e ad altri 94 presunti complici accusati di omicidio colposo per 238 degli oltre 450 membri del culto trovati morti dopo essere stati convinti o costretti a digiunare "per poter vedere Gesù in paradiso". La corte di Mombasa inizierà oggi ad ascoltare 422 testimoni, dopo la fine delle indagini durate più di un anno. L'accusa ha confermato di aver fornito le prove necessarie ai giudici e agli avvocati della difesa, come riporta il quotidiano The Star. I corpi sono stati rinvenuti in fosse comuni in una foresta di proprietà del controverso predicatore, agli arresti dal 15 aprile 2023. Secondo la Croce Rossa del Kenya, sarebbero in tutto 610 le persone scomparse legate al culto, tra cui numerosi minori
Ministro Difesa russo: "Il conflitto è con l'intero Occidente"
Quello in corso in Ucraina è "un conflitto tra la Russia e l'Occidente collettivo". Lo ha detto il ministro della Difesa di Mosca, Andrei Belousov, aprendo i lavori di un forum internazionale sugli armamenti. Lo riporta la Tass. Il conflitto, ha aggiunto Belousov, ripetendo un concetto più volte espresso dalle autorità russe, "è alimentato dal desiderio degli Usa e dei suoi alleati di mantenere il dominio e impedire la costruzione di un nuovo ordine mondiale multipolare e più giusto
Mosca: ucraini hanno perso 260 militari in 24 ore a Kursk
Il ministero della Difesa di Mosca ha affermato che le forze ucraine penetrate nella regione russa di Kursk hanno perso 260 militari nelle ultime 24 ore, oltre a 31 veicoli corazzati, di cui tre carri armati. Il ministero aggiunge che sono stati respinti sette attacchi dell'80/a e dell'82/a brigata d'assalto aereo delle forze armate ucraine nelle regioni degli insediamenti di Martynovka, Borki e Korenevo. Inoltre, nella regione di Kauchuk, sono stati fermati i tentativi di sfondamento di gruppi mobili nemici che utilizzavano veicoli corazzati in profondità nel territorio russo. L'aviazione e l'artiglieria russi hanno inoltre colpito personale ed equipaggiamenti delle 22/a, 61/a, 115/a brigate meccanizzate in nove aree dove si svolgono i combattimenti. Forze aeree e missilistiche, conclude il comunicato del ministero della Difesa russo, hanno anche bombardato le riserve delle forze armate ucraine nelle aree di Miropol, Mogritsa e Drobnovshchyna nella regione di Sumy
Ucraina: Tajani, non usi armi italiane in territorio russo
L’Italia non è "in guerra con la Russia: le armi italiane non possono essere usate nel territorio russo". Lo ha sottolineato a Locarno, dove partecipa alla Giornata della diplomazia, il ministro degli Esteri Antonio Tajani, rispondendo a una domanda del TG2. "Comprendiamo l'azione dell'Ucraina, ma noi non siamo in guerra con la Russia
Ucraina: allarme Russia, evacuato distretto regione Belgorod
Sono almeno 11 mila le persone già evacuate dal distretto di confine russo di Krasnoyaruzhsky. "Degli 11.500 abitanti che prima vivevano nella zona, 11.000 se ne sono andati", ha scritto la massima autorità del distretto aggiungendo che circa 500 impiegati dell'amministrazione, "rimangono al loro posto di lavoro". Il confine amministrativo dI Krasnoyaruzhsky si trova a poco più di 20 chilometri a sud della zona dove le truppe ucraine hanno fatto irruzione nella regione di Kursk. Fino a domenica scorsa, il Ministero russo per le situazioni di emergenza aveva stimato che fossero 84.000 le persone evacuate dalla regione di Kursk dopo l'attacco delle forze ucraine, che secondo varie fonti avrebbero già cominciato a fortificarsi in territorio russo
Bombe russe nel Donetsk, due morti
Due persone sono state uccise e un'altra è rimasta ferita oggi in un attacco russo contro la città di Ukrainsk nella regione di Donetsk, nell'Ucraina orientale: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale, Vadym Filashkin, come riferisce Suspilne. La città è stata bombardata con l'artiglieria, ha aggiunto, e due condominii sono stati danneggiati. Ukrainsk si trova a meno di 10 chilometri dalla linea del fronte.
Medioriente, Abu Mazen a Mosca per incontrare Putin
Il presidente dell'Autorità Nazionale Palestinese Mahmoud Abbas è arrivato a Mosca in visita ufficiale su invito del presidente russo Vladimir Putin. L'incontro tra i due leader è previsto per domani, secondo l'agenzia di stampa ufficiale palestinese Wafa, per discutere degli sforzi per fermare la guerra a Gaza e per portare aiuti umanitari nella Striscia, ma anche dello sviluppo delle relazioni bilaterali.
E' la prima visita del presidente dell'Autorità Nazionale Palestinese a Mosca dal 2021. A marzo la capitale russa ha ospitato colloqui tra Fatah, Hamas la Jihad Islamica.
Colloquio fra i ministri della Difesa di Russia e Bielorussia
Colloquio a Minsk fra i ministri della Difesa di Russia e Bielorussia, Andrei Belousov e Viktor Khrenin che hanno discusso della situazione militare in corso, secondo quanto ha riferito il ministero della Difesa bielorusso su Telegram. La scorsa settimana le forze ucraine sono entrate nella regione russa di Kursk, dove proseguono i combattimenti. La Bielorussia denuncia dall'inizio dell'estate il rafforzamento della presenza militare ucraina al confine.
Ministro Difesa Mosca, guerra è contro Usa e Occidente
Il ministro della Difesa russo, Andrei Belousov, sostiene che la guerra che la Russia sta conducendo non è contro l'Ucraina ma contro l'"Occidente collettivo", guidato dagli Stati Uniti e dai suoi alleati. In un discorso introduttivo al forum della difesa, Armiya-2024, in una località vicino a Mosca, Belousov ha ricordato che "l'evento di oggi si svolge durante l'operazione militare speciale (il nome ufficiale della guerra a Mosca, ndr), che in realtà è uno scontro armato tra la Russia e l'alleanza occidentale". Secondo Belousov, questa situazione e' dovuta al desiderio degli Stati Uniti e dei loro alleati di mantenere il loro dominio e di "impedire la costruzione di un nuovo ordine mondiale multipolare ed egualitario: questo confronto tocca gli interessi di ciascun paese", ha sottolineato.
Zaporizhzhia, cosa è successo alla centrale nucleare in Ucraina e che rischi ci sono
Un incendio è scoppiato domenica sera nella centrale nucleare di Zaporizhzhia, nel sud dell'Ucraina, che è sotto il controllo delle forze russe. Il rogo ha colpito le torri di raffreddamento. Secondo l’Aiea, non c’è alcuna minaccia alla sicurezza nucleare LEGGI
Mosca amplia l'area di evacuazione nella regione di Kursk
Le autorità locali della regione russa di Kursk hanno deciso di ampliare l'area di evacuazione dei civili di fronte all'avanzata delle forze ucraine. Il governatore, Alexei Smirnov, ha infatti annunciato che anche gli abitanti del distretto di Belovsky dovranno lasciare le loro case. Sabato Mosca aveva annunciato di avere evacuato 76.000 civili, mentre le autorità ucraine della regione di Sumy, sull'altro versante della frontiera, hanno invitato a partire 20.000 persone.
Putin, armi innovative si sono dimostrate efficienti
Le armi innovative della Russia hanno dimostrato la loro efficienza in quella che Mosca continua a definire "operazione militare speciale" in Ucraina. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin in un discorso video in occasione dell'apertura del Forum tecnico-militare internazionale dell'Esercito 2024.
"Vorrei sottolineare che molte delle soluzioni avanzate, uniche e innovative della Russia hanno già dimostrato il loro valore sul campo di battaglia - ha detto rivolgendosi agli esponenti dell'industria della Difesa - Inoltre, miglioriamo continuamente le loro prestazioni di base. Progettisti, ingegneri, scienziati
e team che lavorano negli impianti di produzione della difesa sono stati proattivi nei loro sforzi per tenere conto dell'esperienza di combattimento che abbiamo acquisito durante l'operazione militare speciale", ha aggiunto.