Elezioni Usa, Trump sì a duello tv con Harris: "La vedo 4 settembre o niente"

Mondo

Donald Trump ha accettato la proposta di Fox News di un dibattito televisivo con Kamala Harris il 4 settembre, annunciandolo su Truth Social. Harris, invece, intende mantenere il dibattito previsto su Abc il 10 settembre. Lo staff di Harris accusa Trump di "giocare" sulla data del confronto

ascolta articolo

È scontro sul dibattito che vedrà protagonisti i due candidati alla presidenza americana. Donald Trump ha annunciato di aver acconsentito alla proposta di Fox News di tenere un dibattito televisivo in diretta contro la vicepresidente Kamala Harris il prossimo 4 settembre. La notizia è stata condivisa da Trump sulla sua piattaforma Truth Social e rilanciata dalla stessa Fox News. Il duello, ha detto Trump, potrà avvenire in Pennsylvania, anche se non ha fornito un luogo. "Ho dato il mio assenso a Fox News per tenere un dibattito con Kamala Harris mercoledì 4 settembre", ha scritto Trump. "Il dibattito in precedenza era fissato contro Sleepy Joe (il nomignolo affibbiato da Trump a Joe Biden, ndr) su Abc, ma è stato cancellato in quando Biden non parteciperà”. Tuttavia, Kamala Harris intende procedere con il dibattito su Abc il 10 settembre. Il portavoce della sua campagna ha confermato questa decisione, replicando all'idea di Donald Trump di un confronto il 4 settembre su Fox. Lo staff della vicepresidente accusa Trump di "giocare" sulla data del confronto.

Trump: "Ha paura, non è in grado di mettere due frasi insieme"  

 

Kamala Harris è una "stupida" che "non ha la capacità per un vero dibattito con me. Ha paura di farlo. La vedrò il 4 settembre o non la vedrò affatto". Lo afferma Donald Trump sul suo social Truth, rilanciando la proposta di un dibattuto il 4 settembre su Fox. "Qualcuno ha notato che non rilascia interviste? E' perché è stupida e non è in grado di parlare propriamente senza il gobbo. Ha un quoziente intellettivo molto basso e il Paese non ha bisogno di qualcuno che non è in grado di mettere due frasi insieme", ha aggiunto Trump

Campagna di Harris: “Trump è spaventato”

"Donald Trump è spaventato e sta cercando di evitare un dibattito a cui ha detto sì cercando rifugio in Fox. Deve smetterla di giocare e presentarsi al dibattito per il quale si è già impegnato il 10 settembre", riferito Michael Tyler, il portavoce della campagna di Harris. L'ex presidente si era accordato con Joe Biden per un confronto il 10 settembre su Abc, ma da quando il presidente si è ritirato Trump sta cercando di ricontrattare l'accordo e di spostare il dibattito su Fox, rete che gli è più amica.

Sarà presente il pubblico durante il dibattito

Il dibattito su Fox News, se confermato, sarà moderato dai conduttori Bret Baier e Martha MacCallum. Le regole saranno simili a quelle tenute dalla Cnn in occasione del dibattito Trump-Biden del 27 giugno ma, a differenza di allora, ci sarà un pubblico in sala. Fox News aveva invitato Trump e Harris a partecipare a un dibattito in Pennsylvania il 17 settembre. La vice presidente si era detta fin da subito "pronta" a confrontarsi con il candidato Gop, accusandolo però di essersi tirato indietro dal precedente accordo per un dibattito su Abc News il 10 settembre. Trump aveva spiegato di non voler dibattere con lei perché non era ancora stata nominata dai democratici ma ieri la Harris si è assicurata abbastanza delegati per la candidatura ufficiale. 

leggi anche

Elezioni Usa, Trump: “Credevo Harris fosse indiana, è diventata nera”

Kamala ha già i voti per la nomitation: "Onorata"

Proprio ieri, infatti, Harris ha conquistato abbastanza voti per assicurarsi la nomination democratica.La vicepresidente è diventata così la prima donna afroamericana e di origini indiane a correre per la Casa Bianca e si è detta "onorata" di diventare la candidata democratica. Le procedure di voto virtuale sono iniziate giovedì e già più di 2.350 delegati hanno votato per Kamala. Si chiuderanno ufficialmente lunedì alle 18, quando potrebbe essere noto anche il nome del suo vice.

leggi anche

Usa 2024, Kamala Harris ha abbastanza voti per assicurarsi nomination

Josh Shapiro favorito per vicepresidenza Harris 

Intanto, nel corso del fine settimana Kamala Harris incontrerà personalmente i sei candidati alla vicepresidenza prima di annunciare la sua decisione. I sei candidati in corsa sono il governatore del Minnesota Tim Walz, il senatore dell'Arizona Mark Kelly, il governatore del Kentucky Andy Beshear, il segretario a Trasporti Pete Buttigieg, il governatore dell'Illinois J.B. Pritzker e il governatore della Pennsylvania Josh Shapiro. L'annuncio su chi sarà il due di Harris potrebbe arrivare entro lunedì, quando si chiude il voto dei delegati democratici. Martedì Harris e il suo vice sono attesi alla prima apparizione insieme. Shapiro è il favorito anche se molti fra i democratici non sono convinti che sarebbe la scelta giusta.

Mondo: I più letti