Il sessantaquattrenne commentatore di Eurosport UK, Bob Ballard, è stato allontanato con “effetto immediato” dopo una battuta inopportuna mentre si apprestava a commentare in diretta televisiva il successo del quartetto femminile australiano nella staffetta 4×100 stile libero
Una battuta, palesemente, infelice, costa a un telecronista l'espulsione dalle Olimpiadi di Parigi 2024. Eurosport ha rimosso il commentatore olimpico Bob Ballard dal suo team per Parigi 2024 dopo un commento, giudicato sessista, sulle nuotatrici australiane. Il caso si è verificato dopo la finale della staffetta 4x100 stile libero: l'Australia ha conquistato il quarto oro consecutivo trionfando con il quartetto formato da Mollie O'Callaghan, Shayna Jack, Emma McKeon e Meg Harris ha vinto l'oro sabato sera.
"Un commento oltraggioso"
In una clip diventata virale sui social media, Ballard ha detto: "Beh, le donne hanno appena finito. Sai come sono le donne...che se ne vanno in giro a truccarsi". La co-commentatrice di Ballard, Lizzie Simmonds, ha definito il commento "oltraggioso".
"Durante una trasmissione di Eurosport di ieri sera, il commentatore Bob Ballard ha fatto un commento inappropriato", si legge in una dichiarazione del canale televisivo che trasmette in diretta le Olimpiadi di Parigi. "Per questo motivo, è stato rimosso dal nostro elenco di commentatori con effetto immediato".
approfondimento
Olimpiadi Parigi 2024, Martinenghi oro nei 100 rana di nuoto
Le scuse del telecronista
Dopo il licenziamento Ballard ha dichiarato: " A causa dei commenti che ho fatto durante la cerimonia di premiazione della staffetta stile libero australiana sabato, molte persone si sono sentire offese . Non è mai stata mia intenzione turbare o sminuire nessuno e se l'ho fatto, mi scuso. Sono una grande sostenitrice dello sport femminile. Mi mancherà tantissimo il team di Eurosport e auguro loro tutto il meglio per il resto delle Olimpiadi".