Tilt scatenato da un errore di aggiornamento di un software di cybersicurezza Crowdstrike. "Non è un incidente di sicurezza o un cyberattacco. Il problema è stato identificato, isolato ed è stata distribuita una correzione", ha scritto su X il Ceo dell'azienda, George Kurt. In Italia riunione del Nucleo per la cybersicurezza dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale. Decine di voli cancellati
Microsoft down, l'esperto di Sky TG24 spiega cosa sappiamo. VIDEO
Spagna, problemi ai sistemi informatici negli aeroporti. VIDEO
Wizz Air: "Disagi, passeggeri arrivino prima in aeroporto"
"Wizz Air informa i clienti di arrivare in aeroporto almeno 3 ore prima del volo oggi. Si prevedono potenziali disagi a causa di un'interruzione globale dei sistemi IT di terze parti". Lo annuncia la compagnia aerea Wizz Air spiegando che "come tutte le compagnie aeree oggi, Wizz Air sta affrontando enormi sfide tecniche a causa dell'interruzione dei sistemi IT globali di terze parti. I clienti di Wizz Air potrebbero riscontrare disagi in tutta la rete con i servizi del sito web e dell'app mobile temporaneamente non disponibili".
Aeroporti di Roma: "Ritardi e cancellazioni"
Aeroporti di Roma segnala che, nonostante i propri sistemi non siano stati impattati, si stanno verificando ritardi e/o cancellazioni sui voli in partenza e in arrivo a causa di un problema generalizzato a livello mondiale sui sistemi informatici. Si consiglia di verificare lo stato del proprio volo con la compagnia di riferimento o su www.adr.it. Al momento risultano ritardi, in media tra i 60 e i 90 minuti, per i voli diretti a New York (3 collegamenti), Chicago, Detroit, Atlanta, Boston, Filadelfia, Alicante, Barcellona, Londra, Manchester, Edimburgo
Aspi: " Attiva business continuity contro disservizi digitali"
Autostrade per l'Italia ha attivato il sistema informatico di Business Continuity fin dalle prime ore della giornata per far fronte al disservizio digitale che si registra a livello mondiale. Lo annuncia Aspi che sottolinea come siano stati limitati al massimo i problemi e "il servizio sulla rete è stato sempre garantito". Previsto e attivato anche "un presidio straordinario di uomini e mezzi sin dalle prime ore della mattina".
Turkish Airlines colpita dai guasti informatici globali
Anche la compagnia aerea turca di bandiera 'Turkish Airlines' ha subito problemi per i guasti tecnici su larga scala che sono stati segnalati in tutto il mondo. "A causa di un problema tecnico globale nei nostri sistemi informatici stiamo attualmente avendo problemi con i biglietti e le operazioni di check-in e prenotazione", ha fatto sapere la compagnia aerea in un messaggio su X.
Crowdstrike: "Stiamo lavorando per risolvere il guasto"
Siamo a conoscenza di segnalazioni di arresti anomali su host Windows relativi al Falcon Sensor, i nostri team tecnici stanno lavorando attivamente per risolvere questo problema", ha scritto Crowdstrike in un avviso confermando l'interruzione all'1:30 di venerdì, orario della costa est americana. Falcon Sensor di CrowdStrike è un software progettato per prevenire attacchi informatici. Un aggiornamento del software sta bloccando i computer in tutto il mondo, portando ad arresti anomali nelle piattaforme Windows. Numerosi computer si sono bloccati facendo visualizzare una schermata blu senza poi riuscire a riavviarsi.
Un aggiornamento per risolvere le problematiche
Secondo quanto si apprende, Crowdstrike avrebbe rilasciato un aggiornamento per risolvere in maniera definitiva le problematiche.
Problemi informatici anche in aeroporti Francia e Olanda
L'Air France ha annunciato l'interruzione delle operazioni in alcuni aeroporti mentre quelli di Parigi al momento sono stati risparmiati. L'aeroporto di Amsterdam Schiphol, uno degli aeroporti più trafficati d'Europa, ha reso noto di essere stato colpito dal blackout informatico globale, che ha interessato anche l'aeroporto di Eindhoven nel sud dei Paesi Bassi, la compagnia aerea Transavia e gli ospedali olandesi. "Attualmente è in corso un'interruzione informatica globale. Questa interruzione sta avendo un impatto anche sui voli da e per Schiphol. L'impatto è attualmente in fase di mappatura", ha dichiarato l'aeroporto in un comunicato. La compagnia aerea irlandese Ryanair ha dichiarato di aver subito un'interruzione della rete. "Attualmente stiamo subendo un'interruzione della rete a causa di un'interruzione informatica globale che è fuori dal nostro controllo. Consigliamo a tutti i passeggeri di arrivare in aeroporto almeno tre ore prima dell'orario di partenza previsto", ha dichiarato il vettore dublinese in un comunicato pubblicato su X.
Problemi anche in aeroporti India e Hong Kong
Tre compagnie aeree indiane hanno annunciato interruzioni dei loro sistemi di prenotazione, in linea con i diffusi problemi tecnici segnalati dagli operatori di volo di tutto il mondo. Gli stessi problemi sono stati segnalati dall'aeroporto di Hong Kong nel quale alcune compagnie aeree sono interessate dall'interruzione di Microsoft.
In Borsa scivolano le compagnie aeree col guasto Microsoft
I problemi informatici che stanno bloccando anche i voli e gli aeroporti si riflettono sull'andamento delle Borse europee e in particole delle compagnie aeree. A Parigi, dove il listino è peggiorato (-0,66%) come nel resto del Vecchio Continente, dopo i problemi che hanno interessato anche il calcolo degli indici di Londra (-0,72%) e Milano (-0,53%), Air France-Klm perde il 2,25%. A Francoforte (-0,73%) Lufthansa scivola del 2,58%, A Londra Easyjet perde il 2,37% e, alla Borsa di Dublino, Ryanair il 3,27%.
Alla Borsa di Milano l'indice è stato calcolato in ritardo
Stamattina l'indice Ftse Mib di Piazza Affari è stato calcolato in ritardo. Ftse Russell, la società che gestisce l'indice, ha fatto sapere alle ore 9 che il valore del Ftse Mib non era aggiornato e che sarebbero seguiti aggiornamenti. Alle 9.32 è seguita una comunicazione urgente nella quale si è spiegato che la corretta diffusione dell'indice Ftse Mbi è stata ripristinata. L'ipotesi è che anche in questo caso si tratti del problema informatico, legato a Microsoft, che sta bloccando anche l'operatività negli aeroporti.
Il commento di Microsoft
Il colosso tecnologico statunitense Microsoft ha affermato di aver adottato "azioni di mitigazione". "I nostri servizi continuano a registrare miglioramenti mentre continuiamo ad adottare misure di mitigazione", ha affermato l'azienda in un post su X. In un avviso, Microsoft ha poi affermato che gli utenti "potrebbero non essere in grado di accedere a varie app e servizi di Microsoft 365". L'annuncio è arrivato mentre l'Australia segnalava interruzioni su larga scala dei sistemi IT.
Problemi informatici in tutto il mondo
Guasti tecnici a livello globale sono stati segnalati in quello che sembra essere un malfunzionamento mondiale dei sistemi informatici. Alla base ci sarebbe un errore di aggiornamento di un software di cybersicurezza Crowdstrike, usato da molte aziende e amministrazioni, che per un errore di configurazione ha mandato in crash i sistemi Microsoft Azure. La Bbc segnala che le operazioni delle principali banche, dei media e delle compagnie aeree stanno subendo importanti interruzioni dal punto di vista informatico.