Tilt scatenato da un errore di aggiornamento di un software di cybersicurezza Crowdstrike. "Non è un incidente di sicurezza o un cyberattacco. Il problema è stato identificato, isolato ed è stata distribuita una correzione", ha scritto su X il Ceo dell'azienda, George Kurt. In Italia riunione del Nucleo per la cybersicurezza dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale. Decine di voli cancellati
Disagi per alcune ore al porto di Genova
Il disservizio mondiale dell'aggiornamento del software IT CrowdStrike ha avuto ripercussioni anche sul porto di Genova, e in particolare sulle operazioni import del terminal di Genova Pra', che sono state gestite manualmente nelle prime ore del mattino. Il transito dei tir è stato per questo rallentato e si sono avute alcune ripercussioni sull' autostrada, dove si sono formate code. "La situazione é tornata alla normalità grazie al dipartimento IT del terminal e le operazioni import sono state ripristinate a Genova Pra' a metà mattina", ha spiegato la società. "Le operazioni di banchina, ferrovia merci ed export si sono svolte normalmente e non sono state coinvolte dall'aggiornamento di CrowdStrike". "Siamo stati colpiti anche noi ma non in modo pesante" ha riferito la direzione dell'aeroporto Cristoforo Colombo dove due voli sono stati cancellati a seguito del disservizio: il Roma-Genova atteso alle 14.35 e il Genova-Roma in partenza alle 15.20. Nello scalo genovese a seguito del tilt tecnologico mondiale alcune operazioni sono state svolte a mano come la compilazione delle carte di imbarco e l'apertura dei tornelli.
Assoutenti: "Enormi disagi per passeggeri"
Il guasto informatico registrato nei sistemi di Microsoft "sta causando il caos più totale sul fronte dei trasporti, con la cancellazione di migliaia di voli in tutto il mondo. Uno scandalo che sta interessando anche numerosi viaggiatori italiani presenti oggi negli aeroporti esteri per imbarcarsi sui voli". Lo afferma Assoutenti, che chiede a gran voce il rispetto dei diritti dei passeggeri. "Anche in presenza di cause di forza maggiore i viaggiatori hanno diritto ad una corretta informazione e alla piena assistenza da parte delle compagnie aeree - spiega il presidente Gabriele Melluso - In particolare in caso di cancellazione del volo i vettori devono garantire ai passeggeri in aeroporto pasti e bevande, almeno 2 chiamate telefoniche, sistemazione in hotel se l'orario di partenza previsto è almeno un giorno dopo l'orario di partenza previsto, o quando il soggiorno diventa necessario, e il trasporto verso gli alberghi. Disposizioni che, secondo il Regolamento (CE) n. 261/2004, si applicano sia ai passeggeri in partenza da un aeroporto situato nel territorio di uno Stato membro, sia ai passeggeri in partenza da un aeroporto situato in un paese terzo a destinazione di un aeroporto situato nel territorio di uno Stato membro". "Ai passeggeri che hanno subito la cancellazione del volo, inoltre, deve essere riconosciuto il rimborso del prezzo del biglietto oppure un volo alternativo non appena possibile o in una data successiva concordata reciprocamente. È esclusa invece la compensazione pecuniaria trattandosi di cause di forza maggiore non prevedibili - ricorda Melluso - Per tali motivi offriamo assistenza legale a tutti i viaggiatori coinvolti nel caos odierno ai fini delle dovute azioni nei confronti delle compagnie aeree che non garantiranno i diritti dei passeggeri".
Cinquanta voli cancellati a Fiumicino
Sono 50 i voli cancellati all'aeroporto di Fiumicino, tra partenze e arrivi, per i riflessi legati al tilt informatico a livello globale. Hanno operato, fino a mezzogiorno, 330 voli tra decolli ed atterraggi. Lo scalo romano é sempre stato funzionante e i disservizi digitali non hanno impattato sui sistemi operativi dell'aeroporto. Inevitabilmente, ci sono stati dei rallentamenti che hanno riguardato alcune compagnie aeree. Un'altra delle conseguenze é stato l'assalto di viaggiatori alle auto a noleggio da parte di chi non é potuto proseguire, in transito, su destinazioni nazionali. "Fiumicino non é stato interessato da blocchi informatici - ha detto in un briefing al terminal 3 Ivan Bassato, Chief Aviation Officer di Adr - perché non utilizza quel tipo di applicativo. I nostri sistemi sono sempre stati funzionanti, senza interruzioni. Ci sono stati dei rallentamenti a causa di alcune compagnie aeree che sono state interessate dalle criticità e per via di alcuni scali europei importanti che accettano traffico con ritmi più bassi del normale. Ci sono chiaramente dei riflessi su voli internazionali ed intercontinentali. Seguiamo da vicino con Enac ed Enav l'evolversi della situazione. Assistiamo da vicino i passeggeri dando acqua ed informazioni, tenendo le giuste temperature dentro i Terminal per garantire il maggiore comfort possibile. La situazione per ora é sotto controllo". "È una fase in cui si ricevono sia segnali di permanenza di alcune difficoltà che di ripresa: nel pomeriggio dovremmo avere una maggiore regolarità - ha aggiunto - Le operazioni delle varie compagnie non si sono fermate ma sono andate ad un ritmo più basso. Per i check in ci sono state anche operazioni manuali in alcuni frangenti ma ci sono anche sistemi di backup che aiutano".
Enav: "I sistemi sono pienamente operativi"
"Enav, a seguito del malfunzionamento di alcuni servizi informatici a livello globale che stanno provocando disagi anche sul trasporto aereo, informa che tutti i sistemi di sorveglianza, controllo e gestione del traffico aereo non hanno subito alcun impatto e sono pienamente operativi". Lo annuncia una nota della società che gestisce il traffico aereo civile in Italia. "I tecnici del Gruppo Enav stanno comunque monitorando costantemente la situazione. Tutti gli operatori di Enav, dalle torri di controllo e dai centri radar, sono al lavoro per garantire il massimo supporto al sistema al fine di ridurre ritardi e cancellazioni".
Ai riunisce il Nucleo per la cybersicurezza
Nel primo pomeriggio, a quanto si apprende, dovrebbe riunirsi il Nucleo per la cybersicurezza dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale, allo scopo di valutare gli effetti causati dal disservizio informatico del software Crowdstrike che sta creando problemi a livello mondiale. Anche in Italia si stanno avvertendo criticità e l'Agenzia continua a fornire il suo supporto agli operatori coinvolti. Il Nucleo è un organismo presieduto dal direttore generale dell'Acn, Bruni Frattasi, ed è composto dal consigliere militare del premier, da un rappresentante rispettivamente di Dis, Aise ed Aisi e di ciascuno dei ministeri rappresentati nel Comitato interministeriale per la cybersicurezza e del Dipartimento della Protezione civile.
Eni: " Qualche disagio ma nessun impatto significativo"
"Eni conferma che sta riscontrando alcuni problemi informatici sui server Microsoft che sono in corso di valutazione e gestione. Al momento non risultano impatti significativi a livello industriale e di sicurezza", ha fatto sapere un portavoce Eni.
Lievi ritardi all'aeroporto di Bologna
Lievi ritardi nelle operazioni di check-in e imbarco si stanno registrando anche all'aeroporto Marconi di Bologna a causa del guasto informatico mondiale, che sta avendo ricadute sui sistemi informatici delle compagnie aeree. Al momento allo scalo bolognese non si registrano voli cancellati in arrivo o in partenza.
Ceo Crowdstrike: "Il difetto è stato identificato e corretto"
"CrowdStrike sta collaborando attivamente con i clienti colpiti da un difetto riscontrato in un singolo aggiornamento dei contenuti per gli host Windows. Gli host Mac e Linux non sono interessati. Non si tratta di un incidente di sicurezza o di un cyberattacco. Il problema è stato identificato, isolato ed è stata distribuita una correzione". Lo ha scritto su X il ceo di Crowstrike, George Kurtz.
Disservizi anche sui voli per Pisa e Firenze
Problemi tecnici dei sistemi informatici a livello globale di alcune compagnie aeree stanno provocando disservizi sui voli previsti nella giornata odierna presso gli scali di Firenze e Pisa. Lo rende noto la società Toscana Aeroporti sottolineando che "sta garantendo la massima assistenza ai propri passeggeri" e invitando "i passeggeri a verificare lo stato del volo sui siti delle compagnie aeree e/o degli aeroporti di Firenze e Pisa".
Aeroporto di Catania: "Possibili disservizi"
La società di gestione dell'aeroporto di Catania e Comiso, comunica che "a causa di un guasto informatico mondiale sui sistemi di alcune compagnie aeree, potrebbero verificarsi difficoltà operative, rallentamenti nelle operazioni di accettazione e disservizi per i passeggeri".
American Airlines riprende le operazioni
American Airlines ha annunciato di aver ripreso le operazioni dopo i problemi legati a un'importante interruzione dei sistemi informatici a livello mondiale. "All'inizio di questa mattina, un problema tecnico con un fornitore ha avuto un impatto su diversi vettori, tra cui American. In seguito, siamo stati in grado di ristabilire in sicurezza le nostre operazioni", ha annunciato la società in un post su X.
Ritardi negli aeroporti della Sardegna
Una ventina di voli in ritardo negli aeroporti di Cagliari e Alghero a causa dei problemi informatici che si sono verificati questa mattina a livello globale. Si tratta non solo dei voli in continuità territoriale ma anche di alcuni "low cost" utilizzati soprattutto dai turisti per arrivare nell'Isola o rientrare nelle città di partenza. I ritardi vanno da 10 minuti a circa un'ora. La società di gestione dello scalo di Olbia fa sapere che attualmente non sono stati registrati problemi sul fronte informatico, ma che alcuni ritardi sono dovuti alle fasi di check in.
Disagi anche per le compagine aeree in Malesia
L'operatore aeroportuale della Malesia ha dichiarato che alcune compagnie aeree sono state colpite da un'interruzione del servizio informatico, mentre le compagnie aeree di tutto il mondo hanno segnalato diversi problemi tecnici. "La nostra rete di aeroporti in Malaysia non è stata interessata dall'interruzione globale di Microsoft. Tuttavia, alcune delle nostre compagnie aeree partner stanno subendo interruzioni a causa di questo problema", ha dichiarato Malaysia Airports Holdings Berhad in un comunicato.
L'esperto: "Non si risolve in poche ore"
"Per ripristinare i computer coinvolti dal guasto informatico dovuto ad un aggiornamento del software CrowdStrike potrebbero volerci dei giorni, non è una situazione che si risolve in poche ore": è il parere dato all'Ansa di Pierluigi Paganini, professore di Cybersecurity presso l'Università Luiss Guido Carli, riguardo il down informatico che sta interessando da alcune ore i computer con a bordo Windows. "CrowdStrike ha fornito una soluzione manuale temporanea che consente di disabilitare un file particolare - aggiunge l'esperto - il personale dovrà andare fisicamente su alcune macchine e la soluzione può essere più o meno complessa a seconda di quante macchine possiede un'azienda, si pensi ad un aeroporto o ad un ospedale dove l'intervento manuale va fatto su centinaia di macchine. Inoltre, sui pc cifrati le operazioni di ripristino potrebbero richiedere più tempo". "E' una soluzione tampone - prosegue Paganini - in attesa di un aggironamento automatico da remoto, che però prevede ci sia stato prima lo sblocco manuale".
Borsa Milano: "Scambi ripresi regolarmente in Euronext"
"Con riferimento all'attuale interruzione dei servizi Microsoft, Borsa Italiana precisa che le attività di negoziazione sui propri mercati hanno aperto e funzionano regolarmente, come in tutte le sedi Euronext". Lo si legge in una nota.
Ita: "Al lavoro per limitare i disagi"
"Ita Airways comunica che è in corso un problema generalizzato a livello mondiale sui sistemi informatici che sta causando importanti disservizi al trasporto aereo con conseguenti ritardi e cancellazioni". Lo scrive la compagnia precisando che sta "lavorando per limitare al massimo i disagi dei passeggeri. Per qualsiasi aggiornamento sui voli si prega di consultare l'app e il sito ufficiale della Compagnia".
Parigi: "Nulla fa pensare a un attacco cyber"
"Nessun elemento allo stato attuale'' dei fatti fa pensare ad un ''cyberattacco: è quanto afferma l'Anssi, l'agenzia nazionale francese per la sicurezza dei sistemi informatici, commentando il guasto informatico mondiale. A una settimana dall'apertura dei Giochi Olimpici di Paris 2024, la Francia è in prima linea contro il rischio di attacchi informatici.
Tilt informatico: aeroporti Pechino non sono stati colpiti
I voli negli aeroporti di Pechino non sono stati colpiti dall'interruzione informatica globale hanno dichiarato i media statali cinesi, mentre le compagnie aeree di tutto il mondo hanno segnalato problemi tecnici diffusi. "Alle 16:00 di oggi (08:00 GMT), le operazioni erano attualmente normali negli aeroporti Capital e Daxing di Pechino", ha dichiarato l'emittente statale cinese CCTV.
Cos'è CrowdStrike?
Malfunzionamenti informatici in tutto il mondo: non pare si tratti di un cyberattacco quanto piuttosto di un problema alle piattaforme di Microsoft Azure, la piattaforma cloud del colosso informatico, su cui si appoggiano tantissime aziende e strutture nel mondo. Ad essere indiziata come causa dei disagi è la società di sicurezza informatica Crowdstrike, che produce software antivirus, e che ha mandato in crash i sistemi di Microsoft Azure in seguito ad un aggiornamento software. L'ARTICOLO COMPLETO
Down informatico colpisce anche le Olimpiadi di Parigi
Il comitato organizzatore delle Olimpiadi di Parigi afferma che anche le sue operazioni informatiche sono state colpite dal malfunzionamento. Ma, a solo una settimana dall'inizio dei Giochi, il comitato afferma di avere piani di emergenza, secondo l'agenzia di stampa Reuters citata dalla Bbc.