CrowdStrike down: problemi a media, banche e voli. Ancora 24 ore per riprendersi

Ansa

Tilt scatenato da un errore di aggiornamento di un software di cybersicurezza Crowdstrike. "Non è un incidente di sicurezza o un cyberattacco. Il problema è stato identificato, isolato ed è stata distribuita una correzione", ha scritto su X il Ceo dell'azienda, George Kurt. In Italia riunione del Nucleo per la cybersicurezza dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale. Decine di voli cancellati

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Misiani: "Giornata nera per i trasporti, Salvini in Parlamento"

"Ennesima giornata nerissima per i #trasporti italiani. Il blackout informatico c'entra fino ad un certo punto. È dovuto infatti ad altre ragioni il collasso del sistema ferroviario, che ha provocato enormi disagi per migliaia e migliaia di utenti. Il ministro #Salvini chieda scusa, venga in Parlamento, spieghi le ragioni di questo disastro e dica cosa intende fare il governo". Così su X il responsabile Infrastrutture della segreteria del Pd Antonio Misiani.

Blinken: "Tilt informatico non sembra un cyber attacco"

"A quanto pare si tratta di un blackout tecnologico globale dovuto ad un problema di software e non ad un attacco maligno": lo ha detto il segretario di Stato Usa Antony Blinken commentando all'Aspen Security Forum il tilt informatico che ha causato interruzioni dei voli in tutto il mondo.

Adr, a Fiumicino situazione voli in graduale miglioramento

"Si informa che la situazione delle partenze e arrivi è in graduale miglioramento. Si consiglia di verificare lo stato del proprio volo con la compagnia di riferimento o, per informazioni sul proprio volo, utilizzare il nostro canale whatsapp al numero +39 3455638979 o accedendo direttamente a questo link https://qrco.de/bfDZjK". Lo comunica Aeroporti di Roma, a seguito dei disagi di ritardi e cancellazioni di voli dovuti al disservizio di sistemi digitali che ha colpito importanti aeroporti internazionali e diverse compagnie aeree, mettendo a disposizione anche il proprio canale whatsapp, oltre ai contatti delle compagnie aeree interessate, per informare i passeggeri sullo stato dei voli.

Tilt informatico e guasto Av mettono ko i taxi a Firenze

Il tilt informatico al sistema aeroportuale internazionale e l'avaria a una linea elettrica dell'Alta velocità ferroviaria hanno messo ko anche il servizio taxi a Firenze, a causa di un incremento del traffico cittadino e soprattutto delle richieste di viaggiatori che loro malgrado si sono ritrovati bloccati in stazione o all'aeroporto. La cooperativa 4390 Taxi Firenze si scusa con la clientela per i disagi che si stanno registrando. Il presidente Claudio Giudici spiega che "i tassisti fiorentini, come sempre, si sono organizzati attivando il servizio steward, completamente gratuito per la cittadinanza, presso la stazione di Santa Maria Novella. Questa situazione ha comportato anche un rilevante aumento del traffico cittadino che rende ancor più difficile la circolazione dei taxi e dunque la loro capacità di intervento".

Parigi 24, attività riprese normalmente dopo il tilt informatico

Le attività informatiche ''sono riprese normalmente'' nell'ambito dell'organizzazione dei Giochi Olimpici di Pargi, che aveva subito qualche disagio limitato a poche ore, a causa del tilt mondiale. ''I centri di accredito hanno ripreso le operazioni'', precisa il comitato organizzatore, aggiungendo che anche il centro di distribuzione delle divise olimpiche ha ''riaperto le porte''. Accrediti e distribuzione delle divise sono stati i due soli settori di attività dei Giochi bloccati dal guasto informatico, mentre le biglietterie e tutte le altre attività legate all'organizzazione hanno continuato a funzionare normalmente.

Saltano 3 voli all'Aeroporto di Bologna: criticità al Marconi, cancellazioni e ritardi

All'Aeroporto Marconi di Bologna sono stati cancellati tre voli per problemi informatici: le destinazioni erano Roma, Istanbul e Zurigo. Gli aerei che dovevano effettuarli, però, non sono mai arrivati al Marconi. In generale, in Aeroporto si registrano criticità al check-in e all'imbarco, con diversi ritardi. Dal Marconi fanno sapere che non è coinvolta direttamente la società che gestisce lo scalo, ma che i problemi informatici riguardano le compagnie aeree: i problemi quindi si riflettono sulle società di handling che gestiscono i passeggeri nelle attività di check-in, imbarco, sbarco, carico e scarico bagagli.

Spagna, 105 i voli cancellati

Sono 105 i voli in arrivo e partenze cancellati dalle compagnie aeree negli aeroporti spagnoli, per effetto del tilt informatico globale, informa una nota dell'autorità aeroportuale Aena. Fino alle 14:30 di oggi erano stati operati 3.520 voli in totale negli scali della rete di Aena in Spagna, con oltre un centinaio di cancellazioni.

Aeroporti nel caos

Caos all'aeroporto Dong Mueang di Bangkok, Thailandia. 

gente in aeroporto

©Ansa

Guasto informatico, aeroporti e migliaia di voli bloccati: cosa succede ora

Un errore di aggiornamento del software Crowdstrike ha causato il crash dei sistemi di Microsoft Azure, mandando in tilt dispositivi e scali aerei di tutto il mondo. I principali problemi si sono registrati nella vendita di biglietti e ai check-in, per le procedure di accettazione dei passeggeri, che sono andate in blocco. Sarebbero oltre 1.300 i voli cancellati. Nel nostro Paese, disagi da Bologna alla Puglia, passando per Fiumicino. Ma quanto tempo ci vorrà perché la situazione torni alla normalità? E cosa si può fare in caso di cancellazione del proprio volo? Ecco cosa sapere

In aeroporti Puglia sistemi tornati operativi Accumulati ritardi ma si va verso la normalità

Sono tornati operativi negli aeroporti di Bari e Brindisi i sistemi informatici di Ita Airways e Ryanair che avevano dovuto annullare alcuni voli in seguito al tilt informatico. Nel corso del disservizio sono stati accumulati ritardi - da una e tre ore - che ora vengono progressivamente recuperati. Oltre ai voli nazionali annullati da Ita (tre in arrivo e partenza da Milano e Roma su Bari e uno in arrivo e partenza per Roma da Brindisi) è stato annullato anche un volo Ryanair in arrivo a Bari da Edimburgo alle 20.20 e in partenza subito dopo.

Codacons: "Danni per miliardi". Si studia class action contro Microsoft e Crowdstrike

Il tilt informatico di oggi sta provocando danni per miliardi di euro a livello globale, coinvolgendo milioni di cittadini in tutto il mondo. Lo afferma il Codacons, pronto alla battaglia legale contro i responsabili. A quanto si apprende al momento i problemi riguarderebbero Microsoft Azure, il cloud di Microsoft, e l'azienda di sicurezza, Crowdstrike, che avrebbe rilasciato un aggiornamento sbagliato mandando in tilt i pc di Microsoft, spiega il Codacons. Si sta valutando la fattibilità di una class action contro Microsoft e la società Crowdstrike per fare ottenere a tutti i cittadini italiani che hanno subito danni economici e morali a causa del guasto ai sistemi informatici il giusto risarcimento. Azione alla quale potranno aderire gli utenti che si sono visti cancellare il volo o hanno subito ritardi nelle partenze, chi ha perso coincidenze o giorni di vacanza, e chiunque abbia patito un danno documentabile, conclude l'associazione.

Internet, guasto manda in tilt dispositivi e aeroporti. VIDEO

Un errore di aggiornamento del software Crowdstrike ha causato il crash dei sistemi di Microsoft Azure mandando in tilt dispositivi e aeroporti di tutto il mondo. Il guasto ha provocato ritardi e cancellazioni di voli previsti in numerosi aeroporti e, in seguito all’incidente, in Borsa le compagnie aeree hanno registrato perdite fino a meno 3 per cento. “Stiamo lavorando per risolvere il guasto”, ha scritto Crowdstrike, che ha reso disponibile un nuovo aggiornamento. 

Bce: "Nessun impatto diretto ma monitoriamo i sistemi"

La Vigilanza bancaria della Bce non riporta "alcun impatto diretto" dai guasti informatici che hanno causato disservizi e interruzioni, e "monitora molto attentamente" il problema. Lo riferisce un portavoce. La Banca è in contatto "con qualsiasi banca riporti un incidente cibernetico, come previsto dalle line guida di vigilanza".

CrowdStrike perde il 15% a Wall Street, Microsoft -1,9%

CrowdStrike affonda a Wall Street dove, all'avvio delle contrattazioni, perde il 15%. In calo anche Microsoft, che cede l'1,9%.

Polizia: "Paralizzati moltissimi servizi"

Dalle prime ore di questa mattina la Polizia di Stato, attraverso la Polizia postale, "sta supportando le infrastrutture critiche nazionali e territoriali nelle operazioni di contenimento e ripristino conseguenti al vasto incidente di sicurezza informatica che ha di fatto paralizzato l'operatività di moltissimi servizi". Le informazioni  "escludono al momento che l'incidente possa ricollegarsi ad un attacco, bensì a un disservizio tecnico legato al rilascio di alcuni aggiornamenti di sicurezza".

ITA: "Sistema ok ma piano operativo impattato, 60 voli cancellati"

I sistemi di Ita Airways, nonostante il problema generalizzato a livello mondiale sui sistemi informatici, hanno continuato a funzionare correttamente grazie a soluzioni di backup. Lo fa sapere la stessa compagnia con una nota. Il piano operativo è stato però impattato dalle forti restrizioni del traffico aereo in Europa e dalle problematiche registrate da alcuni degli aeroporti su cui opera, causando ritardi e portando, suo malgrado, alla cancellazione di 60 voli, di cui 34 sull'aeroporto di Roma Fiumicino e 26 su Milano Linate. Oltre il 90% dei passeggeri coinvolti è stato riprotetto su voli operati tra oggi e domani. Ita Airways sta monitorando costantemente l'evoluzione dell'emergenza, fa sapere la compagnia, e ha ripreso la piena operatività, prevedendo voli aggiuntivi anche con utilizzo di aeromobili con maggiore capacità di posti per ridurre al minimo i disagi dei passeggeri, causati da eventi che non rientrano nel controllo della compagnia. Il vettore ha attivato il numero dedicato 0685960153 per i passeggeri che si trovano negli aeroporti impattati dalle cancellazioni. Possibile anche consultare l'app e il sito ufficiale della compagnia ita-airways.com.

L'aeroporto di Torino-Caselle invita a presentarsi "con largo anticipo"

Continuano i disservizi legati al tilt informatico, con l'aeroporto di Torino-Caselle che invita i passeggeri a presentarsi "con largo anticipo rispetto all'orario di imbarco" perché "potrebberro verificarsi disagi e cancellazioni". Sul sito ufficiale dello scalo si legge che i possibili inconvenienti sono attribuiti a "un malfunzionamento globale di alcuni sistemi informatici" a causa del quale "le procedure di accettazione potrebbero subire ritardi". Secondo quanto risulta dalle comunicazioni dell'aeroporto all'utenza, la partenza di alcuni voli è già slittata: tra questi figurano quello per Napoli delle 14:05 (partenza prevista alle 16:15) e quello per Olbia delle 15:05 (partenza prevista alle 16:25). 

Tilt informatico, Enel: "Malfunzionamenti nel servizio clienti, al lavoro per risolvere disservizi"

"In relazione ai disservizi informatici attualmente in corso a livello mondiale e riconducibili a problemi riscontrati in fase di aggiornamento automatico di un software di terze parti, Enel Energia informa che si stanno registrando malfunzionamenti e rallentamenti di accesso e fruizione dei servizi clienti. (numero verde, canali digitali etc.)". Lo si legge sul sito di Enel. "La Società - prosegue il messaggio - si è già attivata per porre in essere tutto quanto in suo potere per risolvere il disservizio nel più breve tempo possibile e si scusa con i clienti per i disagi registrati. Seguiranno aggiornamenti non appena disponibili".

In Spagna effetti del guasto informatico sulla gestione degli ospedali

Il tilt provocato dall'attualizzazione del programma di cyber sicurezza di Crowdstrike oltre ad avere provocato in Spagna ritardi negli aeroporti nella giornata di punta per le partenze estive ha avuto effetti sugli ospedali di almeno 7 regioni, che hanno provocato ritardi negli interventi programmati, anche se è stata mantenuta l'assistenza. Il problema informatico ha mandato in tilt soprattutto i servizi online di prenotazione delle visite e delle terapie negli ospedali di Aragona, Catalogna, Galizia, Castilla y Leon, Castilla La Mancha, La Rioja, e Paese Basco, che tuttavia sono ritornati alla "quasi normalità", secondo quanto riferito da Efe. La Generalitat in Catalogna ha segnalato di non aver registrato particolari incidenti dopo il riavvio dei sistemi informatici. Il crash ha invece coinvolto circa 5.000 stazioni di servizio della rete autostradale, dove i clienti hanno dovuto effettuare pagamenti in contanti. "Fortunatamente il problema non ha colpito in modo significativo i trasporti" in Spagna, non ha interessato il sistema ferroviario ma ha provocato "solo alcuni ritardi negli aeroporti", ha dichiarato il ministro del settore Oscar Puente.

Ritardi anche nei voli a Olbia

Il guasto informatico di Microsoft a livello globale ha colpito anche buona parte dei sistemi operativi utilizzati nello scalo di Olbia Costa Smeralda. Quello che in un primo momento era parso come un black out momentaneo e non aveva creato disagi, si sta rivelando più duraturo e con il trascorrere delle ore il personale della Geasar, società di gestione dello scalo gallurese, è dovuto correre ai ripari. Si sta infatti procedendo con l'accettazione manuale dei voli al check in. Ritardati diversi voli in arrivo da Milano, Lione, Roma, Düsseldorf, Bergamo, Nantes, Vienna e Amsterdam. L'unico volo cancellato al momento è quello delle 13 diretto a Roma Fiumicino. Vista la grande affluenza di passeggeri nello scalo olbiese, la Geasar consiglia di presentarsi con largo anticipo nelle postazioni di check in.

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