Usa 2024, attesa per l'"incoronazione" di Trump. Vance accetta nomination a vice

Mondo
©Ansa

Sale l'hype alla convention repubblicana di Milwaukee per il discorso di accettazione della candidatura da parte del tycoon. Intanto, il senatore dell'Ohio ha formalmente accettato il ruolo di vice di Trump nella corsa alla Casa Bianca. "Tutto il Paese si è alzato dopo gli spari. Necessario leader come Trump per America first". Sull’economia dice: "Basta Wall Street, ci occuperemo dei lavoratori". E sulle crisi internazionali: "Gli alleati condivideranno l'onere della pace nel mondo"

ascolta articolo

C'è attesa per il discorso che stanotte, alle 21 locali (le quattro del mattino italiane), Donald Trump, candidato presidente dei Repubblicani, farà alla convention Gop in corso a Milwaukee. Stando alle anticipazioni, il discorso, riscritto da lui stesso dopo l'attentato, è più personale del solito e dovrebbe evidenziare il netto contrasto con le politiche dei democratici focalizzandosi in particolare "sul futuro". La convention ha visto nelle ultime ore protagonista il senatore J.D. Vance, che ha accettato la nomination come vice del tycoon nella corsa alla Casa Bianca. Accolto dalla presentazione della moglie Usha Chilukuri e da una lunga ovazione, il 39enne ha invitato l'America a "scegliere una nuova strada".

Cosa ci si aspetta da Trump

Unità del partito e del Paese. Ma anche "America first", con gli alleati che devono pagare di più per la difesa, dazi commerciali per difendere le industrie americane e la più grande deportazione di massa di migranti al confine col Messico, dove riprenderà la costruzione del muro. Infine pugno duro su Cina e Iran, pieno sostegno a Israele e una pace negoziata in Ucraina. Questi sono i punti principali del discorso di accettazione della nomination repubblicana che ci si aspetta stanotte da Donald Trump. Sotto una pioggia di 100 mila palloncini rossi, bianchi e blu, gli occhi delle tv di tutto il mondo, di 2.429 delegati, di migliaia di giornalisti e di tutti i famigliari, compresi Melania e Ivanka (finora assenti), Trump chiuderà la kermesse al grido ancora una volta di "Make America Great Once Again". Quelle di stanotte saranno le sue prime parole dall'attentato in Pennsylvania, che l'ha indotto a cambiare strategia passando da quello che doveva essere un "bombardamento" contro Biden in un appello all'unità dell'America. Un modo per tentare di intercettare in prime time indipendenti, moderati, indecisi, allargando così la base di consenso repubblicana. Intanto, è emerso che il tycoon ha incontrato martedì a Milwaukee la direttrice del Secret Service Kimberly Cheatle, per fare il punto sull'attentato. Lo riferisce la Cnn citando fonti informate secondo le quali la campagna di Trumpo ha ricevuto "poche e frammentate" informazioni sull'indagine. 

leggi anche

Usa, delegati con benda all’orecchio per sostegno a Trump. VIDEO

Vance: “Tutta l'America si è alzata con Trump dopo gli spari”

"Considerate le bugie che vi hanno detto su Donald Trump. E poi guardate la foto di lui con aria di sfida: pugno in aria. Quando Donald Trump si alza in piedi in quel campo della Pennsylvania, tutta l'America si alzò con lui. Anche nel momento più pericoloso noi eravamo nei suoi pensieri. Il suo istinto era per gli Stati Uniti. Per chiamarci a qualcosa di più alto. A qualcosa di più grande. Per essere ancora una volta cittadini che chiedono di cosa ha bisogno il nostro Paese", ha dichiarato intanto Vance nel discorso di accettazione della nomination. "Ha chiesto l'unità nazionale, la calma. Ha ricordato le vittime del terribile attentato, in particolare il coraggioso Corey Comperatore, che ha dato la vita per proteggere la sua famiglia", ha proseguito. "E poi - ha aggiunto - il presidente Trump è volato a Milwaukee ed è tornato al lavoro. Questo è l'uomo che ho conosciuto personalmente negli ultimi anni. Lui è il nostro unico e futuro presidente degli Stati Uniti".

Vance: “È notte di speranza per l'America che tornerà”

"Questa è una notte di speranza, di quello che l'America era e di quello che saremo presto", ha proseguito Vance, che ha poi ricordato la sua storia personale come esempio dell'american dream: il background operaio, le sue radici familiari negli Appalachi e a Middletown, nell'Ohio, che lo hanno ispirato a scrivere il suo libro di memorie bestseller del 2016, Hillbilly Elegy. Un libro che si concentra sulla sua educazione povera con una madre tossicodipendente nel sud dell'Ohio, arruolandosi come marine americano e successivamente frequentando la Yale Law School, diventando un venture capitalist di successo. Durante il suo discorso alla convention Gop, Vance ha anche indicato la madre tra la folla, seduta vicino allo speaker della Camera Mike Johnson, dicendo che è "sobria da 10 anni" (in passato era stata un’alcolista).

vedi anche

Via a convention repubblicana. Scelto vice Trump: è J.D. Vance

Vance: “Necessario leader come Trump per America first”

Il Paese ha bisogno di leader "che mettano l'America al primo posto”, ha detto Vance, Il Paese, ha proseguito, ha bisogno di un leader che "risponda ai lavoratori, sindacalizzati e non" e che lotti per riportare in Usa le fabbriche. "Trump è la persona che realizzerà queste cose", ha garantito, invitando all'unità per rieleggerlo. "Basta prenderci cura di Wall Street, è finita, ci impegniamo per i lavoratori”, ha proseguito attaccando Biden, accusato di aver reso l'America "più debole e più povera. "L'importazione di manodopera straniera è finita. Lotteremo per i cittadini americani, per il loro lavoro e per i loro salari".

Vance: ”I migranti in Usa? Alle nostre condizioni”

"È parte della nostra tradizione accogliere i nuovi arrivati. Ma quando permettiamo l'arrivo di nuovi arrivati, lo permettiamo alle nostre condizioni. In questo modo preserviamo la continuità di questo progetto di 250 anni fa”, ha detto Vance, affrontando il tema dell'immigrazione. Vance ha quindi ricordato la moglie Usha: "Sono sposato con una figlia di immigrati dell'Asia meridionale in questo Paese, persone incredibili, persone che hanno davvero arricchito il Paese in tanti modi".

Vance: ”Alleati condivideranno l'onere della pace nel mondo”

Gli alleati degli americani nel mondo "condivideranno l'onere di garantire la pace nel mondo...Niente più corse gratuite per le nazioni che tradiscono la generosità dei contribuenti americani”, ha concluso Vance nel suo discorso.

vedi anche

Usa, Trump ricompare alla convention Gop e sale sul palco

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24

Mondo: I più letti