Usa, al via convention repubblicana. Trump sceglie come vice il senatore J.D. Vance

©Getty

"Un clone di Trump, non vedo alcuna differenza" ha detto Joe Biden ai reporter dopo la nomina del candidato vicepresidente in tandem col tycoon. Il Secret Service sull'attentato all'ex presidente: "Abbiamo agito rapidamente". I legislatori della Camera e del Senato Usa chiedomo documenti e testimonianze ai servizi segreti. Il tycoon a Milwaukee per l'evento che ufficializza la candidatura alla Casa Bianca. Biden: "Violenza politica non può essere normalizzata"

LIVE

Portavoce Scholz, non sottovalutare capacità elettorali di Biden

"Non vanno sottovalutate le capacità di Joe Biden di affrontare la campagna elettorale. È troppo presto per stabilire che le elezioni americane siano già decise. Lasciamo prima che si tengano queste elezioni". Lo ha detto il portavoce del governo tedesco Steffen Hebestreit, in conferenza stampa a Berlino, rispondendo alla domande dei giornalisti. "Ad ogni modo il governo tedesco è ben attrezzato sia che vincano i democratici sia che vincano i repubblicani", ha aggiunto a chi chiedeva se andrebbero ulteriormente incrementate le misure previste per la difesa dal momento che le chance di Donald Trump sono aumentate.

iBanFirst Italia: attentato a Trump rafforza dollaro

Apertura di settimana piuttosto movimentata per la coppia Eur/Usd, con gli investitori che hanno iniziato a scontare le prime reazioni a seguito del fallito attentato a Donald Trump di sabato, colpito all'orecchio durante una manifestazione elettorale in Pennsylvania. 

Secondo gli analisti di iBanFirst Italia, questo evento avrebbe consolidato la posizione del Tycoon in vista delle elezioni Presidenziali di novembre, così come potrebbe rafforzare il dollaro statunitense nel medio periodo, per quanto sia stato fino ad ora indebolito dalla percezione condivisa che la Federal Reserve possa tagliare i tassi di interesse di riferimento a settembre. 

Sotto il profilo macroeconomico, sono attesi in mattinata i dati relativi alla produzione industriale dell’Eurozona (stime in ribasso dello 0,9% rispetto alla contrazione dello 0,1% precedente), mentre nel pomeriggio sono attese le misurazioni statunitensi relative all’attività del settore manufatturiero per lo Stato di New York (previsioni in miglioramento, seppur ancora negative, da -6,0 a -5,5 punti), nonché l’intervento del Presidente della FED Powell presso l’Economic Club di Washington.

In linea con quanto atteso dagli analisti, la Banca Popolare cinese avrebbe confermato al 2,50% il tasso di interesse applicato a 100 miliardi di yuan in titoli di debito in scadenza per alcuni istituti finanziari questo mese, con il Comitato Esecutivo ormai sicuro che qualsiasi manovra sul costo del denaro potrebbe essere meno efficiente del previsto, soprattutto se considerati i minori margini per i finanziatori e la perpetuata debolezza dello yuan. 

Cremlino: Putin non lo ha sentito e non intende farlo

Il presidente russo Vladimir Putin non ha contattato Donald Trump dopo l'attentato di cui e' rimasto vittima e non ha intenzione di farlo. Lo ha affermato il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, citato da Reuters, precisando che sono state prese tutte le misure di sicurezza necessarie per proteggere Putin. 

Solidarietà a Trump da ex nunzio Viganò: ‘Grati al Signore che ha salvato coraggioso guerriero’

Anche l’ex nunzio Carlo Maria Vigano’, scomunicato per scisma, e’ intervenuto dal suo eremo per dare la solidarietà a Trump. “Ai precedenti attacchi criminali contro leader politici dichiaratamente anti-globalisti, - scrive Vigano’ su X -si aggiunge ora questo terribile tentativo di eliminare il Presidente Donald Trump, il principale oppositore della Sinistra radicale globalista.  Siamo profondamente grati a Nostro Signore che ha salvato questo coraggioso guerriero, al quale non è mancata la forza di alzarsi e di invitare i suoi sostenitori a combattere”.  “Il Primo Ministro slovacco Robert Fico e il Primo Ministro ungherese Victor Orbán - scrive Vigano’ -sono sfuggiti a simili attacchi criminali. La loro ferma opposizione al Nuovo Ordine Mondiale e la loro difesa della sovranità nazionale li accomuna al Presidente Trump. Il potere sovversivo e diabolico dello Stato profondo internazionale è evidente, è sotto gli occhi di tutti. I suoi crimini contro Dio e l'umanità non possono più essere nascosti”.



Usa, a Milano intensificato livello sicurezza dopo attentato Trump

A Milano si innalza il livello di sicurezza sugli obiettivi sensibili degli Stati Uniti dopo l'attentato all'ex presidente americano e candidato repubblicano alla Casa Bianca, Donald Trump, che sabato scorso è stato ferito da un proiettile durante un comizio in Pennsylvania. Nel capoluogo lombardo, a quanto si apprende, le misure di sicurezza e di vigilanza restano ai massimi livelli, come indicato dal ministero dell'Interno in tutta Italia. In particolare, a Milano gli occhi sono puntati sul consolato americano, ma anche su scuole, accademie e università statunitensi. Le misure di sicurezza erano già state rafforzate dopo l'attacco di Hamas a Israele del 7 ottobre scorso.

Messaggio personale di re Carlo all'ex presidente Trump

Re Carlo III ha inviato un messaggio personale e privato a Donald Trump, dopo l'attentato a cui l'ex presidente americano è sfuggito di un soffio a Filadelfia. Il messaggio è stato trasmesso attraverso l'ambasciata degli Usa nel Regno Unito, come svela oggi la Bbc. Una comunicazione di tipo privato è un fatto piuttosto raro da parte del sovrano britannico, nell'ambito della sue relazioni internazionali, ed evidenzia l'importanza attribuita all'occasione. La Bbc sottolinea di aver comunque saputo in via ufficiosa che i contenuti dello scritto riflettono la condanna dell'accaduto e gli auspici d pronta guarigione già espressi a Trump dal primo ministro Keir Starmer, il quale ieri ha anche chiamato personalmente al telefono l'ex presidente e candidato repubblicano alla Casa Bianca.

Attentato a Trump, il Congresso indaga su falle sicurezza Secret Servic

Il Congresso indaga sulle responsabilità del Secret Service, l'agenzia che negli Stati Uniti provvede alla sicurezza del Presidente in carica, degli ex Presidenti, e delle loro famiglie. Sia alla Camera dei Rappresentanti che al Senato si è già cominciato a raccogliere informazioni, documenti e testimonianze, su quanto è accaduto sabato a Butler, sulle falle della sicurezza e sulle misure che dovranno essere adottate in futuro per garantire la sicurezza dei candidati alle elezioni presidenziali. I leader sia democratici che repubblicani del Congresso si chiedono come un uomo armato possa essere riuscito ad aprire il fuoco contro una persona sotto la protezione del Secret Service. 

Il Presidente della Commissione controllo della Camera, James Comer, ha convocato per una audizione il direttore del Secret Service, Kimberly Cheatle, che nei prossimi giorni comparirà di fronte alla Commissione. Il Presidente della Commissione per la sicurezza interna della Camera, Mark Green, ha chiesto i documenti, dettagli e un briefing sulle misure di sicurezza adottate per il comizio di Trump a Butler, denunciando, in una lettera di tre pagine, "le gravi preoccupazioni per come un assalitore sia stato in grado di arrivare a un tetto da cui Trump era sulla linea di tiro".  Il Presidente della Commissione per la sicurezza interna del Senato, Gary Peters, ha annunciato una inchiesta separata sull'attentato. Ieri era previsto un suo colloquio con il segretario della Sicurezza interna, Alejandro Mayorkas. Ci sarà poi un briefing da parte del dipartimento allo staff della Commissione. Ai deputati repubblicati è stato detto dal cerimoniale della Camera che possono, se lo ritengono necessario, chiedere un rafforzamento della sicurezza nei loro distretti e che alla convention del partito a Milwaukee la sicurezza sarà aumentata. Lo 'speaker' della Camera Mike Johnson si è rivolto sia a repubblicani che democratici per chiedere di abbassare i toni. E ai democratici in particolare di evitare la retorica secondo cui una vittoria di Trump alle elezioni di novembre costituirebbe "la fine della democrazia" o "una emergenza nazionale".  

Video mostra come in tanti avessero visto lo sparatore sul tetto

Circola online un video, pubblicato anche da Nexta, che mostra come in molti sul prato di Butler, dove era da poco cominciato il comizio di Donald Trump, avessero notato un uomo che era salito su un tetto con il fucile e strisciasse come a mettersi in posizione. Il video mostra persone che indicano il tetto e guardano in direzione di Thomas Crooks che avanza sul tetto armato.

Biden riprenderà campagna elettorale domani

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden riprenderà domani la sua campagna elettorale in vista delle elezioni di novembre, dopo la messa in onda di una intervista che rilascerà nelle prossime ore alla Nbc. Lo spiega un funzionario della campagna elettorale di Biden spiegando che il presidente ''continuerà a evidenziare il contrasto tra la nostra visione positiva per il futuro e l'agenda retrograda di Trump e dei repubblicani".

Media: Secret Service sapeva rischi legati a tetto da cui Crooks ha sparato

Il tetto dal quale Thomas Matthew Crooks ha sparato all'ex presidente Donald Trump era stato valutato dal Secret Service come ''potenzialmente vulnerabile'' nei giorni precedenti il comizio del candidato repubblicano. Lo rende noto la Nbc citando in esclusiva due sue fonti. L'edificio, di proprietà di una società di ricerca sul vetro, si trova vicino al Butler Farm Show, un luogo all'aperto a Butler, in Pennsylvania. I servizi segreti erano a conoscenza dei rischi ad esso associati, hanno detto le fonti. "Qualcuno avrebbe dovuto essere sul tetto o mettere in sicurezza l'edificio in modo che nessuno potesse salirci", ha detto una delle fonti, un ex agente dei Secret Service che era a conoscenza della pianificazione. Nonostante queste preoccupazioni, capire come l'uomo armato sia salito sul tetto è una questione centrale per gli investigatori che stanno indagando su come un aggressore solitario sia riuscito a sparare a Trump durante l'evento della campagna elettorale.

Trump: a Milwaukee terrò un discorso completamente diverso

L'ex presidente Donald Trump ha annunciato in un'intervista al Washington Examiner, ripresa dalla Bbc, che alla convention repubblicana terrà "un discorso completamente diverso. È un'opportunità per unire il Paese. Mi è stata data questa possibilità", afferma l'ex presidente. "Il discorso che avrei dovuto tenere giovedì sarebbe stato strepitoso - ha affarmato - se ciò non fosse accaduto, questo sarebbe stato uno dei discorsi più incredibili", ha anche affermato, aggiungendo che sarebbe stato rivolto principalmente alle politiche del presidente Biden. "Sinceramente, ora sarà un discorso completamente diverso", ha spiegato.

Nella via dei presepi di Napoli la statuina di Trump sanguinante

Nella stradina dell'artigianato presepiale di Napoli, via San Gregorio Armeno, spunta la statuina di Donald Trump sanguinante dopo l'attentato. L'ha realizzata l'artigiano Marco Ferrigno, che afferma: "Ormai il buon senso non riesce a governare il mondo. L'inconcepibile e anacronistico attentato di questa notte, che mette in pericolo la nostra vera e unica ricchezza, la democrazia, è un gesto vigliacco e deprecabile. Solidarietà a Donald".

Mattarella: 'Grave allarme e forte indignazione per attentato a Trump'

"L'attentato contro Donald Trump è motivo di grave allarme e forte indignazione. La violenza che, da qualche tempo, ha ripreso a manifestarsi in ambito politico è uno sconcertante sintomo di deterioramento del tessuto civile e del pericoloso rifiuto del confronto, del dialogo, del rispetto della vita democratica". Lo dichiara il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. "Auguro a Donald Trump e agli altri feriti un pronto ristabilimento ed esprimo cordoglio per il cittadino rimasto vittima di questo intollerabile gesto di odio e di attacco alla libertà. Gli Stati Uniti, grande democrazia, risponderanno certamente con efficacia e vigore a ogni concezione di violenza", conclude il Capo dello Stato nella nota.



Schlein: 'Pd condanna nel modo più fermo l'attentato a Donald Trump'

''La violenza politica non deve trovare alcuno spazio all'interno delle nostre democrazie, lo abbiamo detto in occasione di altri attacchi a politici avvenuti in Europa negli scorsi mesi, e lo ribadiamo con nettezza oggi dopo quello che è successo negli Usa.  Ovunque, chi ha a cuore la democrazia, negli Stati Uniti come altrove, deve ora contrastare fermamente ogni tipo di linguaggio di odio e di violenza politica''. Lo afferma in una nota la segretaria del Pd Elly Schlein.

Blumenthal: Trump apparirà un eroe, i dem rafforzino Biden

"Nel breve periodo, Trump esce come una figura eroica, come la personificazione dell'idea che gli elettori nazionalisti evangelici hanno di lui: una figura pari a Cristo, un Cristo combattente, che viene crocifisso ma rinasce più forte". A dirlo, in un'intervista al Messaggero, Sidney Blumenthal, braccio destro del presidente Bill Clinton e poi di Hillary Clinton durante la sua prima campagna presidenziale e negli anni da Segretario di Stato. "Prima dell'attentato e dopo il dibattito in cui il presidente Joe Biden ha dato una pessima performance i due erano comunque praticamente alla pari - continua -. Ora ci sarà l'effetto euforico della Convention, che favorirà Trump. Ma presto si comincerà a parlare di altri elementi, specialmente del controllo delle armi". Per Blumenthal "Joe Biden non si farà da parte. Non c'è nessuna alternativa. Fra poco riceverà la nomination del partito democratico perché ha ricevuto 14 milioni di voti nelle primarie. E sarà bene - sottolinea - che il partito democratico la smetta con questa spirale distruttiva in cui è scivolato, e faccia quadrato intorno a lui".

Secret Service nega aver spostato forze a difesa Jill Biden

Il Secret Service ha negato di aver dirottato risorse dal comizio di Donald Trump a Butler in Pennsylvania alla difesa della first lady Jill Biden che stava parlando a Pittsburgh ad una cena organizzata dall'associazione Italian Sons and Daughters. Lo riporta Sky News. L'accusa parte da un reporter di RealClearPolitics che ha affermato su X che "le risorse dei servizi segreti sono state dirottate perché hanno seguito il protocollo dell'agenzia che si applica a Trump in quanto ex presidente". Un portavoce dei servizi segreti ha negato: "Non abbiamo distolto risorse dal FPOTUS (ex presidente degli Stati Uniti)". 

Elezioni Usa, la convention Gop di Milwaukee: i numeri e cosa sapere

Quasi 50.000 persone attese, oltre 2.400 i delegati che dovranno  nominare Donald Trump come candidato alla Casa Bianca. Oltre 4.500 gli  agenti che andranno ad irrobustire il corpo di polizia locale per la  sicurezza di un evento che ha raccolto, stando al comitato  organizzatore, fondi per "85 milioni di dollari". Questi alcuni dei  numeri che riguardano la convention repubblicana che si svolgerà da oggi  a giovedì nel Wisconsin. LEGGI IL FOCUS

Tajani: 'Fallito attentato a Trump è colpo alla democrazia'

"Questo è stato un colpo inferto alla democrazia perché, attenzione, si è sparato contro (Donald) Trump che è vivo per miracolo ed ha tutta la solidarietà dell'Italia, degli italiani e del governo però è stato ucciso un italoamericano che partecipava ad una manifestazione politica e sono state ferite altre due" persone. Quindi, la ferita è inferta non soltanto a Trump ma anche a chi partecipa a eventi democratici": lo ha detto a Canale 5 il ministro degli Esteri e vicepremier Antonio Tajani.

Jill Biden ha telefonato a Melania

La first lady statunitense Jill Biden ha parlato al telefono con l'ex first lady Melania Trump ieri pomeriggio, dopo che l'ex presidente Donald Trump era stato vittima di un tentato omicidio. Lo ha riferito la Nbc News citando un funzionario della Casa Bianca.

Trump cambia registro: 'A convention repubblicana terrò discorso diverso'

Il discorso che l'ex presidente americano Donald Trump terrà alla convention repubblicana a Milwaukee sarà ''diverso'', dopo l'attentato subito ieri in Pennsylvania. Lo ha annunciato lo stesso Trump in una intervista al Washington Examiner. "Sinceramente, da ora in poi terrò un discorso completamente diverso" e sarà un messaggio di unità per il Paese e per il mondo, ha anticipato Trump. Se il tentato assassinio ''non fosse avvenuto'' a Milwaukee Trump avrebbe tenuto ''uno dei discorsi più incredibili", rivolto soprattutto alle politiche del presidente Joe Biden, ha affermato. ''Sarebbe stato un discorso strepitoso'', ha aggiunto, ma ora è il momento dell'unità, come ha scritto sui suoi social.



Mondo: I più letti