Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Usa, al via convention repubblicana. Trump sceglie come vice il senatore J.D. Vance

©Getty

"Un clone di Trump, non vedo alcuna differenza" ha detto Joe Biden ai reporter dopo la nomina del candidato vicepresidente in tandem col tycoon. Il Secret Service sull'attentato all'ex presidente: "Abbiamo agito rapidamente". I legislatori della Camera e del Senato Usa chiedomo documenti e testimonianze ai servizi segreti. Il tycoon a Milwaukee per l'evento che ufficializza la candidatura alla Casa Bianca. Biden: "Violenza politica non può essere normalizzata"

LIVE

Trump elogia gli agenti: 'Tiratore ucciso con colpo in mezzo a occhi

''L'hanno ucciso con un colpo in mezzo agli occhi. Hanno fatto un lavoro fantastico". Così Donald Trump ha elogiato il lavoro degli agenti incaricati della sicurezza del suo comizio in Pennsylvania mentre emergono dubbi sull'operato del Secret Service e su come sia stato possibile per l'attentatore sparare da una distanza così ravvicinata verso l'ex presidente. Intervistato dal New York Post, Trump ha anche chiarito la  richiesta di prendere le sue scarpe prima che gli agenti lo portassero al sicuro dopo essere stato ferito. "Gli agenti mi hanno colpito così forte che mi sono cadute le scarpe, e le mie scarpe sono strette", ha detto Trump.

Cremlino: Usa hanno creato condizioni per attentato

Il Cremlino non crede che l'attuale amministrazione degli Stati Uniti abbia organizzato l'attentato all'ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump, ma ritiene che questa abbia comunque creato intorno a lui le condizioni perché succedesse. Lo ha dichiarato il portavoce presidenziale Dmitry Peskov: "Non pensiamo ne' crediamo affatto che il tentativo di uccidere il candidato presidenziale Trump sia stato organizzato dalle attuali autorita', ma l'atmosfera che questa amministrazione ha creato durante la lotta politica, l'atmosfera attorno al candidato Trump, ha provocato cio' che l'America si trova ad affrontare oggi", ha detto ai giornalisti. "Il sistema politico americano e' tale che nella sua storia ha ripetutamente presentato al mondo intero un esempio di violenza all'interno del paese durante la lotta politica", ha detto Peskov ricordando numerosi casi di ferimento e persino di assassinio di presidenti degli Stati Uniti. "Lo stile di lavoro dell'attuale amministrazione e' tale che preferisce affrontare tutte le questioni dalla posizione di forza, anche negli affari globali. Nessuno cerca mai di cercare compromessi", ha detto Peskov. "Ora la violenza si e' effettivamente spostata all'interno del paese", ha detto. Gli Stati Uniti coltivano l'odio contro gli oppositori politici, ha detto a sua volta la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova. "Gli Stati Uniti d'America dovrebbero fare un inventario della loro politica di incitamento all'odio contro gli oppositori politici, i paesi e i popoli, sponsorizzando il terrorismo", ha detto Zakharova sul suo canale Telegram. 

Tig


Letta: ora i dem convincano Biden a ritirarsi

"I democratici non possono più perdere tempo: devono convincere Biden a farsi da parte. Hanno tempo fino alla convention di metà agosto per scegliere una persona giovane e capace di essere convincente". Lo afferma, intervistato dalla Stampa, l'ex premier Enrico Letta. Per Letta l'attentato a Trump "deve spingere i leader democratici, a partire da Obama, a prendere una decisione non più procrastinabile". Dicendosi "scioccato da questa violenza" Letta sottolinea: "l'impressione è che quelle immagini, e il coraggio dimostrato da Trump, gli daranno una formidabile spinta. Quel che è successo rende ancora più fisica la campagna elettorale, sottolineando il tema della forza e della resilienza e al suo opposto, quello della debolezza, che è un tema caldo in America". Quanto al presidente Biden dice: "Lo stimo per quello che ha fatto e rappresentato, ma la sua forza intellettuale e valoriale dopo i fatti di stanotte (sabato notte ndr) sarà travolta dalla forza fisica dimostrata da Trump".

Tajani: grave attentato, nelle convention clima sia disteso

"Questo attentato è una ferita grave alla democrazia e alla partecipazione, considerando che ha provocato una vittima nel pubblico. Credo sarà fondamentale la reazione: le convention repubblicana, a breve, e democratica, tra qualche settimana, dovranno essere momenti di distensione". A dirlo, in un'intervista al Corriere della Sera, il ministro degli Esteri e vicepremier Antonio Tajani. "È un bene che Biden e Trump, subito dopo i fatti, abbiamo adoperato parole in questo senso - sottolinea Tajani - Noi, senza interferire, seguiamo le elezioni americane con grande interesse. Chiunque sarà il presidente avrà nel governo italiano un interlocutore aperto e potrà contare su rapporti basati su una storica amicizia". E in un colloquio con QN sottolinea: "Tra coloro che stavano partecipando alla manifestazione di Butler c'è una scia di sangue che rischia di alimentare una stagione di odio e di violenza. Ecco, abbiamo tutti il dovere di ritrovare il senso profondo del vivere civile, senza indugi ed equivoci di sorta. La violenza dev'essere condannata in modo chiaro e netto, non può avere alcuno spazio in un dibattito democratico". Per Tajani, "Occorre raffreddare i toni, ricondurre la competizione in ambiti di serenità, evitare di richiamare gli istinti peggiori. Vale per tutti, vale per il mondo intero".

Trump a Milwaukee: campagna, piani Convention sono invariati

Donald Trump cambiera' totalmente il suo discorso alla Convention repubblicana di questa sera a Milwaukee ma i piani e la scaletta dell'attesissimo incontro rimarranno completamente invariati. Lo rivela una nota interna della sua campagna indirizzata allo staff ed esaminata dal Guardian. "Nei momenti di tragedia e orrore, dobbiamo essere risoluti nella nostra missione di rieleggere il presidente Trump. E' nostra fervente speranza che questo atto orrendo riunisca la nostra squadra, e in effetti la nazione, in unita' e dobbiamo rinnovare il nostro impegno per la sicurezza e la pace per il nostro Paese" si legge nella nota. "La Convention della Rnc continuera' come previsto a Milwaukee, dove nomineremo il nostro presidente come candidato coraggioso e impavido del nostro Partito. Apprezziamo la vostra dedizione e perseveranza e siamo grati per ognuno di voi", prosegue la nota.



Trump arrivato nel Wisconsin, sarà a convention repubblicana

L'ex presidente americano Donald Trump, sopravvissuto a un tentato omicidio, è arrivato a bordo del suo aereo privato nel Wisconsin dove parteciperà alla convention repubblicana. A Milwaukee Trump sarà ufficialmente nominato candidato del Partito repubblicano alle elezioni presidenziali di novembre. Scendendo dall'aereo, il tycoon ha alzato il pugno, così come aveva fatto subito dopo l'attentato poco prima di lasciare il palco dove stava tenendo un comizio in Pennsylvania.

Dopo essere stato colpito da un proiettile all'orecchio, l'ex presidente ha dichiarato di aver inizialmente pensato di rimandare il viaggio di due giorni. Tuttavia, "ho deciso che non posso permettere che un 'tiratore' o un potenziale assassino mi costringano a cambiare i miei programmi o qualsiasi altra cosa", ha scritto in un messaggio su 'Truth Social'.

Trump: "Non dovrei essere qui, dovrei essere morto"

"Non dovrei essere qui, dovrei essere morto": lo ha detto Donald Trump in un'intervista rilasciata ieri al New York Post a bordo del suo aereo diretto a Milwaukee per la Convention nazionale repubblicana, dove dovrebbe essere confermato come candidato presidenziale del partito. L'ex presidente degli Stati Uniti ha definito poi il fallito attentato alla sua vita un'"esperienza molto surreale".

Trump dopo attentato cambia discorso a convention Gop: "Unirà il Paese"

L'ex presidente Usa, Donald Trump ha rilasciato un'intervista al quotidiano conservatore Washington Examiner e ha rivelato di aver completamente riscritto il suo discorso alla convention repubblicana. "Giovedì avrei tenuto un discorso sconvolgente, uno dei più incredibili", ha spiegato Trump, che aveva intenzione di concentrarsi sulle politiche di Joe Biden. "Onestamente, ora sarà un discorso completamente diverso", ha detto, descrivendolo come "un'opportunità per unire il Paese" e "persino il mondo intero". 


Biden: "La politica non è un campo di battaglia"

Trump sottoposto a Tac dopo fallito attentato

Donald Trump è stato sottoposto precauzionalmente a una Tac dopo l'attentato in cui è rimasto ferito all'orecchio destro. Lo riferiscono Cnn e Abc, aggiungendo che l'esame non ha evidenziato niente di rilevante.


Trump a Milwaukee, alza il pungo quando scende dall'aereo. VIDEO


Virale la foto del Nyt con il proiettile che sfiora il tycoon

Sta facendo il giro del mondo l’immagine scattata dal fotografo del New York Times Doug Mills che sembra aver immortalato un proiettile mentre sfreccia sul lato sinistro del volto di Donald Trump. GUARDA QUI

Identificato lo spettatore rimasto ucciso: aveva 50 anni

Fox, Trump ha elogiato Biden per la telefonata

Brett Baier di Fox News ha avuto una telefonata di 15 minuti con Donald Trump e ha riferito che il tycoon ha "elogiato il presidente Biden per la telefonata" che gli ha fatto  definendola una "buona conversazione". Trump ha raccontato a Baier - secondo la sua versione - che aveva appena girato la testa di lato per guardare un'infografica sulle statistiche sull'immigrazione durante il comizio quando ha sentito qualcosa che ha descritto come "la più grande zanzara della sua vita" o "un calabrone che sembrava fosse nel suo orecchio". Invece era un proiettile. Poi Trump gli ha raccontato di aver guardato la sua mano, di aver visto il sangue e di essere andato a terra. Il tycoon ha quindi detto che quando ha alzato il pugno alla folla, in realtà avrebbe voluto tornare indietro e dire qualche parola ai suoi sostenitori, ma il secret service lo stava spingendo fuori dal palco.

Trump a Milwaukee, scende dall'aereo e alza il pugno

Al suo arrivo a Milwaukee per la convention repubblicana, Donald Trump è sceso dall'aereo alzando il pugno. Il gesto, ormai diventato iconico, che ha fattp anche subito dopo essere stato colpito da un proiettile durante il comizio in Pennsylvania. Il tycoon, in giacca e camicia, è sembrato in buone condizioni. 

Biden: "L'attentato a Trump ci impone un passo indietro"

 "L'attentato a Donald Trump impone a tutti noi un passo indietro". Lo ha detto Joe Biden in un discorso alla nazione dopo l'attacco all'ex presidente in Pennsylvania. "Non siamo nemici, siamo tutti americani", ha aggiunto. LEGGI L'ARTICOLO

Mondo: I più letti