Guerra Ucraina Russia, razzi su ospedale pediatrico a Kiev: diversi morti

©Ansa

L'istituto Okhmatdyt colpito da un attacco missilistico russo: "Più di 100 persone sono rimaste ferite, 27 sono rimaste uccise da questo attacco", ha riferito il presidente Zelensky. Il bilancio totale degli attacchi odierni sull'Ucraina è di 36 morti e 137 feriti. L'Ue accusa la Russia di "crimini di guerra". Gli Stati Uniti parlano di "attacco barbaro". 

LIVE

Kiev, bimbo ferito in un ospedale pediatrico della capitale

Almeno un bambino è rimasto ferito oggi in seguito ad un attacco russo che ha colpito l'ospedale pediatrico Okhmatdyt di Kiev: lo ha riferito su Telegram Daria Zarivna, consigliera dello staff del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che ha pubblicato una foto del bambino ferito. "'Okhmatdyt', Kiev. Il mondo intero dovrebbe vederlo. Questo è il nuovo Bucha. Questo è il nuovo terrore dei russi", si legge nel messaggio che accompagna la foto. L'immagine mostra il bimbo con il viso insanguinato in braccio ad una donna. In un messaggio precedente Zarivna aveva scritto: "I russi hanno colpito le città ucraine con un attacco combinato, a Kiev, purtroppo, si sa dei danni all'ospedale pediatrico. Questo è terrore". 

Orban a Bild: "I russi non perderanno, fiducia in Trump"

Il premier ungherese Viktor Orban ne è convinto: "Non è possibile che i russi perderanno la guerra in Ucraina". Spiegando in un'intervista esclusiva alla Bild che Putin ha "un'idea molto chiara" di come vincere, Orban aggiunge di avere "fiducia" a questo punto in Donald Trump, "uomo d'affari" e "uomo di pace". Vladimir Putin crede ancora nella vittoria? "È più di questo - risponde -. Lui ha una chiara idea di cosa succederà e di come la Russia vincerà. E questo vale anche per Zelensky". 

Zelensky: "Ucraina sotto attacco, più di 40 missili russi"

"Tutti i servizi sono impegnati per salvare il maggior numero possibile di persone. E il mondo intero deve usare tutta la sua determinazione per porre finalmente fine agli attacchi russi. Uccidere è l'obiettivo di Putin. Solo insieme possiamo portare la vera pace e la sicurezza", conclude il messaggio. 

Sindaco Kiev: "Colpito ospedale pediatrico, 3 feriti in raid russo"

E' stata colpita ''una struttura medica pediatrica'' nell'attacco missilistico compiuto dalle forze armate russe questa mattina su Kiev. Lo ha dichiarato il sindaco della capitale ucraina, Vitali Klitschko, spiegando che almeno tre persone sono rimaste ferite e una di loro è ricoverata in ospedale.

Come riporta Suspilne, la struttura colpita nel raid russo su Kiev è l'ospedale Okhmatdyt, il più grande centro medico pediatrico dell'Ucraina.

Zelensky in visita in Polonia in vista del vertice Nato

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sarà oggi in visita a Varsavia, ha dichiarato il governo polacco, prima di recarsi a Washington per il vertice della Nato. Il primo ministro Donald Tusk riceverà Zelensky alle 13:10 (le 12:10 in Italia). Dopo l'incontro è prevista una conferenza stampa. 

Ucraina, esplosioni a Kiev: allarme in tutto il Paese

Esplosioni sono state udite questa mattina a Kiev, mentre un allarme aereo è scattato in tutta l'Ucraina: lo riporta Ukrainska Pravda. Il sindaco della capitale, Vitali Klitschko, ha riferito su Telegram che un'ambulanza è stata chiamata in uno dei quartieri. Secondo l'Aeronautica militare le forze russe hanno lanciato missili in numerose regioni del Paese. Un MiG-31K, che può trasportare missili ipersonici Kinzhal, è decollato dal territorio russo, ha aggiunto. 

Ucraina, mina russa a Kharkiv: 5 morti anche 2 bambini

Cinque persone, tra cui due bambini, sono rimaste uccise nella regione di Kharkiv da una mina russa che ha colpito un veicolo. Lo ha reso noto il governatore spiegando che le vittime sono un uomo di 53 anni, una donna di 64 anni, un'altra ragazza di 25 anni, un bambino di cinque anni e un altrodi tre mesi" ha scritto sui social media Oleg Synyegubov. 

Mosca, Kiev voleva reclutare pilota russo e rubare bombardiere

I servizi di sicurezza russi (Fsb) hanno affermato oggi di aver sventato un tentativo da parte dell'Ucraina di reclutare un pilota russo e rubare un bombardiere strategico alle forze del Cremlino. Secondo l'Fsb, "i servizi speciali dei Paesi della Nato" sono stati coinvolti nella "preparazione e attuazione" di questo piano per rubare "un bombardiere strategico TU-22M3", un aereo in grado di effettuare attacchi nucleari e convenzionali su lunghe distanze. "L'intelligence ucraina intendeva reclutare un pilota militare russo, in cambio di una ricompensa finanziaria e della cittadinanza italiana, per indurlo a trasferire e far atterrare il bombardiere strategico in Ucraina", si legge in un comunicato dell'Fsb. L'agenzia di stampa Tass, che cita un video del pilota russo in questione, riporta che un agente dell'intelligence di Kiev aveva offerto al pilota 3 milioni di dollari, di cui un milione sarebbe stato pagato dal conglomerato di difesa statale ucraino Ukroboronprom.

Kiev, nella notte 6 missili russi contro l'Ucraina

Le forze russe hanno attaccato l'Ucraina la notte scorsa con 4 missili da crociera Kh-101 e 2 missili balistici Iskander-M: lo ha reso noto su Telegram l'Aeronautica militare di Kiev. La difesa aerea ucraina ha distrutto 3 missili Kh-101 nelle regioni di Zhytomyr e Cherkasy. 

Xi: "Creare condizioni per dialogo diretto Ucraina-Russia"

Il presidente cinese Xi Jinping, che ha incontrato oggi a Pechino il primo ministro ungherese Viktor Orban, ha chiesto di "creare le condizioni" per un "dialogo" diretto tra l'Ucraina e la Russia: lo riportano i media statali. 

Orban da Xi: Cina ha ruolo chiave per pace tra Kiev e Mosca

Il premier ungherese e presidente di turno della Ue Viktor Orban è stato ricevuto oggi dal presidente cinese Xi Jinping a Pechino, dove si è recato per una visita a sorpresa. Lo rende noto l'agenzia di stampa Xinhua. ''La Cina è una potenza chiave per creare le condizioni di pace tra Russia e Ucraina'', ha dichiarato Orban sul suo profilo di 'X', condividendo una sua foto con Xi mentre i due leader si stringono la mano. "Ecco perché sono venuto a incontrare il presidente Xi a Pechino, appena due mesi dopo la sua visita ufficiale a Budapest'', ha spiegato Orban. In un precedente post su 'X' aveva condiviso una sua foto all'aeroporto di Pechino con la didascalia ''Missione di pace 3.0''.

Nato, domani si apre il vertice a Washington: programma e temi sul tavolo

I leader degli Stati membri della Nato si incontrano nella capitale americana dal 9 all'11 luglio in occasione dei 75 anni dell’Alleanza. Sarà la prima volta della Svezia come nuovo membro. Numerosi i punti caldi: dagli aiuti all’Ucraina (Paese candidato all’adesione) al rilancio della missione a livello globale e verso il Sud. Ci sarà il passaggio di testimone da Stoltenberg a Rutte come segretario generale. L’appuntamento però rischia di essere oscurato dalle condizioni di Joe Biden: il presidente Usa deve convincere alleati ed elettori che è in grado di proseguire la corsa alla Casa Bianca. Per l’Italia presenti Meloni, Tajani e Crosetto.

Orban incontra Xi: visita inaspettata

 Il premier ungherese Viktor Orban ha incontrato a Pechino il presidente della Cina Xi Jinping: ne danno notizia i media cinesi, che definiscono "inaspettata" ma "di grande importanza" la missione del leader di Budapest. Dal primo luglio, l'Ungheria e' presidente di turno del Consiglio dell'Unione europea, e Orban ha gia' effettuato visite "inaspettate" a Kiev e Mosca; da Bruxelles e' stato ribadito in tutti i modi che il premier ungherese non rappresenta  l'Unione europea ma solo gli interessi del suo Paese in questi viaggi all'estero. 

Orban: Putin non confida in tregua prima colloqui pace

In un'intervista al settimanale svizzero Die Weltwoche, il primo ministro ungherese Viktor Orban ha affermato che il presidente russo Vladimir Putin gli ha detto di non avere aspettative positive sulla messa in atto di un accordo di cessate il fuoco con l'Ucraina prima che inizino seri colloqui di pace. Putin ritiene che Kiev userebbe questa pausa contro la Russia, secondo quanto affermato da Orban alla testata di Zurigo. 

Ministro Difesa britannico Haeley a Odessa: nuovi aiuti

Il nuovo segretario alla Difesa britannico John Healey ha incontrato ieri a Odessa il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e ha annunciato un nuovo pacchetto di aiuti militari per Kiev. Lo riportano i media britannici e ucraini. Il nuovo pacchetto di aiuti di Londra include altri cannoni d'artiglieria, 250mila munizioni e quasi 100 missili Brimstone. 

Attacco russo su Nikopol, feriti un bimbo e 3 donne

Un bambino di dieci anni e tre donne sono rimasti feriti negli attacchi russi di ieri sulla città ucraina di Nikopol, nella regione di Dnipropetrovsk. Lo rende noto il governatore Serhii Lysak, citato dai media di Kiev. 

Kuleba: vertice Nato avvicini nostra adesione

Il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba afferma di aspettarsi che "l'insieme delle decisioni che verranno prese" nel vertice Nato che si apre domani a Washington porteranno a "un rafforzamento significativo delle capacità di difesa aerea" di Kiev e "a un passo significativo verso l'adesione" dell'Ucraina all'alleanza nordatlantica. Lo rendono noto i media di Kiev. 

Per ricevere le notizie di Sky TG24


Mondo: I più letti