E' successo in una struttura di Daruvar, a 130 km da Zagabria, dove un uomo è entrato per poi aprire il fuoco. Il killer, in un primo momento, è riuscito a fuggire ma è stato poi bloccato ed arrestato dalla polizia locale
Almeno cinque persone sono state uccise in una casa di riposo nella Croazia orientale. Lo ha confermato la televisione di Stato, sottolineando che, in base alle prime notizie in merito, un uomo sarebbe entrato in una casa di riposo di Daruvar, a 130 km da Zagabria, per poi aprire il fuoco. L'uomo, successivamente, è riuscito a fuggire, ma è stato rapidamente arrestato dalla polizia, che per il momento non ha rilasciato altre informazioni.
Sette feriti
Oltre alle persone che hanno perso la vita, ne risultano anche sette ferite, quattro dei quali in gravi condizioni. Secondo le prime ricostruzioni, si ritiene che l'uomo, un veterano nato nel 1973, abbia ucciso la madre e che le altre quattro vittime siano altri residenti della casa di riposo e dipendenti. Secondo i media croati, l'aggressore è stato arrestato in un bar non lontano dalla casa di riposo dove ha atteso le forze dell'ordine alle quali si è arreso senza opporre resistenza. L'uomo era già noto alla polizia per comportamenti violenti, di solito in stato di ubriachezza. Condoglianze ai famigliari e solidarietà alle forze dell'ordine e ai servizi sanitari e sociali sono state espresse da tutte le massime cariche istituzionali e politiche del Paese. Il premier Andrej Plenkovic si è detto "inorridito" per quanto successo, auspicando che gli inquirenti facciano piena luce su tutte le circostanze della sparatoria.