Il ministero della Difesa ha affermato che le truppe russe "hanno liberato il villaggio di Sokil", a circa 30 chilometri a nord-ovest della città di Donetsk. Attacco di droni russi nella notte: danni alle infrastrutture energetiche nella regione ucraina orientale di Sumy, diverse comunità senza elettricità. L'Ucraina ha risposto con raid di droni contro la città di Shebekino nella regione russa di Belgorod mentre sette droni ucraini sono stati abbattuti sulla regione russa occidentale di Kursk
Zelensky: "3.310 tornati dalla prigionia russa in 53 scambi"
"53 scambi. 3.310 dei nostri sono già a casa in Ucraina, dalle loro famiglie. Continuiamo a lavorare e a cercare modi per liberare tutti dalla prigionia russa: tutti i nostri militari e civili, adulti e bambini. Ringrazio tutti coloro che stanno aiutando". Lo scrive su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
Putin si congratula con Pezeshkian: "Rafforzare i legami"
Il presidente russo Vladimir Putin si è congratulato con Massoud Pezeshkian per la sua elezione a presidente dell'Iran e ha espresso la speranza di "rafforzare la cooperazione" con Teheran su tutti i piani, compresa la sicurezza regionale. Lo ha riferito il Cremlino citato dall'agenzia Tass.
Stubb: "La Finlandia ora sta dove deve stare, non mi fido di Putin"
Intervista al presidente finlandese ai microfoni di SkyTg24 in cui fa un bilancio di un anno dell’adesione di Helsinki alla Nato e degli sviluppi del conflitto in Ucraina. LEGGI L'ARTICOLO
Kiev: ampio attacco droni russi su 12 regioni
La notte scorsa, le forze di difesa antiaerea dell'Ucraina hanno in parte respinto un attacco russo di ampia portata diretto su 12 regioni, abbattendo 24 droni di fabbricazione iraniana. E' quanto ha fatto sapere l'aeronautica militare ucraina. I droni sono partiti dalla Crimea e dalla regione di Kursk e sono stati colpiti nelle regioni di Dnipropetrovsk, Poltava, Zaporizhzhia, Kherson, Kharkiv, Donetsk, Sumy, Chernihiv, Vinnytsia, Kiev, Kirovohrad e Mykolaiv. I droni russi sono riusciti a colpire le infrastrutture energetiche della regione di Sumy, dove la corrente è stata interrotta in diverse zone, cosi' come la fornitura d'acqua alla città.
F-16 all’Ucraina, dai radar di precisione all’addestramento dei piloti: tutte le incognite
L’imminente arrivo degli aerei di fabbricazione statunitense nelle basi di Kiev, dovrebbe nei piani aiutare a coprire dal punto di vista numerico le perdite subìte dall'inizio delle ostilità con la Russia. Ma la fornitura di caccia a questo punto del conflitto interroga gli analisti, divisi tra chi crede possibile una svolta nella controffensiva e chi vede troppi ostacoli ad una reale efficacia dei velivoli. Un mese fa il presidente ucraino Volodymyr Zelensky dalla Moldavia aveva ringraziato gli Alleati Nato parlando di un'offerta "seria e potente". L'APPROFONDIMENTO
Kiev: "Le perdite in combattimento del nemico dal 24 febbraio 2022 al 6 luglio 2024"
Kiev: "Nella notte abbattuti 24 droni russi su 27"
Le forze russe hanno lanciato la notte scorsa 27 droni kamikaze sull'Ucraina, 24 dei quali sono stati abbattuti dalle difese aeree di Kiev: lo ha reso noto su Telegram l'Aeronautica militare ucraina. I droni distrutti sono stati intercettati in 12 regioni: Dnipropetrovsk, Poltava, Zaporizhzhia, Kherson, Kharkiv, Donetsk, Sumy, Chernihiv, Vinnytsia, Kiev, Kirovohrad e Mykolaiv.
Sette droni di Kiev abbattuti sulla regione russa di Kursk
Sette droni ucraini sono stati abbattuti stanotte sulla regione russa occidentale di Kursk, rende noto il Ministero della Difesa di Mosca citato dall'agenzia di stampa Tass. Un altro drone delle forze di Kiev è stato abbattuto sull'oblast di Belgorod, sempre secondo le autorità russe. Precedentemente il governatore della regione aveva dato notizia di un ferito e diversi danni nella città di Shebekino.
Mosca, attacco di droni di Kiev sulla regione russa di Belgorod
Attacchi di droni ucraini contro la città di Shebekino nella regione russa di Belgorod hanno causato stanotte un ferito e diversi danni, secondo le autorità locali. Il governatore Vyacheslav Gladkov afferma che in particolare 11 case, un impianto industriale e alcuni veicoli sono rimasti danneggiati nel raid.
Attacco russo sulla regione di Sumy, colpiti gli impianti di energia
Un attacco di droni russi ha causato stanotte danni alle infrastrutture energetiche nella regione ucraina orientale di Sumy, lasciando diverse comunità senza elettricità: lo riferisce l'amministrazione militare dell'oblast, citata dai media di Kiev.