Regno Unito, Starmer è primo ministro: "Ricostruiremo il Paese"

©Getty

Il Labour porta a casa il 33,7% dei voti e 412 seggi (su 650). Il nuovo capo del governo: "Mattone dopo mattone ricostruiremo l'infrastruttura delle opportunità". Tonfo dei Tory, mai così male dal 19esimo secolo: 121 seggi e il 23,7% dei voti. "Io responsabile della sconfitta", ha detto l'ormai ex premier Sunak, che lascerà anche la leadership dei Conservatori. Bene i Lib Dem: 71 seggi e 12,2% dei voti. Cinque posti in Parlamento per Reform Uk di Farage. Male l'affluenza

LIVE

Sunak: "Notte difficile per i conservatori"

"Una notte difficile per i conservatori. Ringrazio gli elettori per il sostegno, non vedo l'ora di continuare a servirli. Il partito laburista ha vinto, ho chiamato Keir Starmer per congratularmi con lui". Così il premier britannico uscente Rishi Sunak, rieletto nella circoscrizione Richmond and Northallerton, nel North Yorkshire.

Keir Starmer esulta: "Ce l'abbiamo fatta!"

"Ce l'abbiamo fatta! Il cambiamento inizia ora. Il partito laburista è cambiato, è pronto a servire il nostro paese, pronto a riportare la Gran Bretagna al servizio dei lavoratori. Il mandato comporta grandi responsabilità. Dobbiamo riportare la politica al servizio del pubblico. Questa è la grande prova della politica in quest'epoca: la lotta per la fiducia è la battaglia che definisce la nostra epoca. Prima il Paese, poi il partito è un principio guida". Lo ha detto - come riporta il Guardian - il leader laburista Keir Starmer nel discorso per commentare l'esito del voto in Gran Bretagna.

Ex premier Gb Truss perde il suo seggio che va al Labour

La ex premier britannica conservatrice Liz Truss ha perso il suo seggio nella circoscrizione di South West Norfolk, mentre alle ultime elezioni nel 2019 aveva ottenuto una maggioranza di oltre 26.000 voti. Truss, che aveva guidato il governo Tory nel 2022 per poche settimane soltanto, è stata battuta dei laburisti per 630 voti.

Farage e Reform Uk

Alla destra populista di Reform UK vengono accreditati 4 seggi certi invece dei 13 previsti dagli exitpoll. In percentuale ha ottenuto il 14,3% dei voti. Il leader Nigel Farage è stato quindio ufficialmente eletto deputato alla Camera dei Comuni britannica dopo sette tentativi falliti: ha stravinto nel collegio di Clacton-on-Sea, strappato al Partito conservatore di Rishi Sunak. Nel discorso di vittoria ha rilanciato la sfida a destra ai Tory, esaltando il risultato del suo partito - in grande ascesa anche nel voto proporzionale nazionale -, non senza rivolgere un baldanzoso avvertimento al Labour di Keir Starmer, vincitore delle elezioni. "Non c'è alcun entusiasmo per Starmer - ha tuonato -, presto il suo governo avrà problemi e Reform gli sarà addosso".

Trionfo dei Laburisti

Secondo i dati diffusi dalla Bbc, i Laburisti hanno conquistato il 34% dei voti, per un totale di 410 seggi. I Conservatori crollano al 23,6%: 116 seggi. Poi ci sono i Liberaldemocratici con 70 seggi.

Keir Starmer è ufficialmente il nuovo primo ministro del Regno Unito: ha ricevuto da re Carlo III il mandato a formare il nuovo governo britannico. L’incarico è arrivato dopo la vittoria dei Laburisti alle elezioni del 4 luglio. Con il 33,7% dei voti, il partito conquista 412 seggi su un totale di 650, ben al di sopra dei 326 posti richiesti per la maggioranza (ma in termini assoluti il gradimento è inferiore al 2019). Tonfo dei conservatori, mai così male dal 1834. Per loro i seggi sono 121. L'ormai ex premier Rishi Sunak: "Mi prendo la responsabilità della sconfitta". Lascerà anche la guida dei Tory. I Liberaldemocratici centristi di Ed Davey salgono a 71, mentre l'ultradestra di Reform UK di Nigel Farage, con più voti dei LibDem ma meno concentrati tra i seggi uninominali, porta a casa 4 deputati per la prima volta. Male l'affluenza, stimata intorno al 59,8%: è la cifra più bassa in oltre 20 anni.


Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

Mondo: I più letti