Guerra Ucraina Russia, Mosca: "Colpiti lanciarazzi Usa e personale straniero"

©Ansa

Le forze russe in Ucraina hanno "distrutto" tre sistemi di lancio di razzi americani Himars e "specialisti stranieri che li facevano funzionare". Lo afferma il ministero degli Esteri russo nel suo bollettino quotidiano, precisando che i sistemi sono stati colpiti con attacchi aerei e dell'artiglieria. La centrale nucleare di Zaporizhzhia ha reso noto che un attacco delle forze di Kiev ha distrutto la stazione di controllo delle radiazioni della stessa Znpp. Mark Rutte nominato nuovo segretario generale della Nato

LIVE

Gb: "Da settembre 2022 da Kiev abbattuti più del 75% dei droni russi"

Dal settembre del 2022 l'Ucraina ha abbattuto più di tre quarti dei droni da combattimento russi: lo ha reso noto il ministero della Difesa britannico, aggiungendo che dal mese di marzo dello stesso anno sono stati distrutti più di 200 aerei russi. "I successi aerei dell'Ucraina hanno costretto la Russia a correre più rischi e hanno causato alti tassi di logoramento", si legge in un messaggio pubblicato su X. 

Trump: "I Paesi europei paghino di più per la guerra in Ucraina"

I Paesi europei dovrebbero pagare una quota maggiore dei costi della guerra in Ucraina: lo ha detto a Voice of America il portavoce della campagna di Donald Trump per le primarie presidenziali 2024 del Partito Repubblicano, Stephen Cheng. "Il presidente Trump ha ripetutamente affermato che la priorità principale del suo secondo mandato sarà quella di concordare la fine della guerra russo-ucraina il prima possibile - si legge in una nota inviata da Cheng a Voice of America -. Il presidente Trump ritiene che i Paesi europei dovrebbero pagare una quota maggiore dei costi associati al conflitto perché gli Stati Uniti hanno pagato molto di più, il che è ingiusto nei confronti dei nostri contribuenti". Il messaggio afferma inoltre che Trump "farà tutto il necessario per ripristinare la pace e ripristinare la forza e la deterrenza americana sulla scena mondiale". E poi: "Lui è l'unica persona che può farlo. La guerra tra Russia e Ucraina non sarebbe mai avvenuta se Donald J. Trump fosse stato presidente. Che tristezza", conclude il messaggio. 

Stoltenberg: "Rutte ottima scelta, la Nato è in buone mani"

"Accolgo con grande favore la scelta degli alleati Nato di Mark Rutte come mio successore. Mark è un vero transatlantico, un leader forte e un costruttore di consenso. Gli auguro di avere successo mentre continuiamo a rafforzare la Nato. So di lasciarla in buone mani". Lo scrive su X Jens Stoltenberg. 

Zelensky: "Ho visitato il punto di stabilizzazione della 47a Brigata Meccanizzata Separata"

Russia, il giornalista Usa Gershkovich in tribunale per il processo

Il reporter del Wall Street Journal è in carcere dal marzo del 2023 con l'accusa di spionaggio. LEGGI L' ARTICOLO

Nono decreto armi all'Ucraina, domani Crosetto al Copasir

Domani alle 10 - a quanto si apprende - il Copasir si riunirà per ascoltare in audizione il ministro della Difesa, Guido Crosetto, che illustrerà il nuovo pacchetto - il nono - di aiuti militari all'Ucraina.

Arrivati a Mosca i 90 soldati di scambio prigionieri

I 90 militari russi liberati ieri in uno scambio di prigionieri con l'Ucraina sono arrivati oggi in aereo a Mosca, ha riferito il mnistero della Difesa russo sul suo canale Telegram.

La Nato nomina Segretario generale l'olandese Rutte

La Nato nomina il premier olandese Mark Rutte come prossimo Segretario generale. I DETTAGLI

Zelensky in visita alle truppe sul fronte orientale

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si è recato a Pokrovsk, una città vicina a una zona particolarmente difficile del fronte nella regione orientale di Donetsk, per incontrare i suoi soldati, ha annunciato martedì sui social network.

Zelensky: "Oggi ho visitato il fronte nella regione di Donetsk"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato di aver visitato oggi il fronte nella regione di Donetsk, nell'est del Paese. "Regione di Donetsk. Insieme ai nostri soldati, insieme al comandante in capo (Oleksandr) Syrsky e al nuovo comandante delle forze congiunte, il generale Hnatov. Oggi ho presentato ufficialmente Andriy Hnatov a tutti i responsabili della difesa della regione di Donetsk. Abbiamo ascoltato i resoconti direttamente dal fronte", ha scritto il leader ucraino su Telegram. "Sono stato felice di vedere e ringraziare di persona la nostra 110/a Brigata e la 47/a Brigata - ragazzi assolutamente eroici ed efficienti. Ho ringraziato anche i nostri medici da combattimento", ha aggiunto. "Ho tenuto una riunione qui nella regione di Donetsk sulla sicurezza e sul sostegno alle persone - una riunione dettagliata. Ci sono state molte questioni. Ci sono molte questioni legate al supporto vitale - acqua, questioni sociali, evacuazione, assistenza alla difesa e ricostruzione delle abitazioni. Ci sarà una conversazione separata a Kiev, in particolare con i funzionari governativi che dovrebbero essere qui e in altri luoghi vicini al fronte - nelle comunità difficili dove la gente ha bisogno di soluzioni immediate. Soluzioni che non sono visibili da Kiev. Sono rimasto sorpreso dal fatto che alcuni funzionari governativi di rilievo non siano stati qui per sei mesi o più. Trarrò le dovute conclusioni su di loro", conclude il messaggio.

Kiev: 1.220 vittime russe nell'ultimo giorno

La Russia ha perso 538.060 soldati in Ucraina dall’inizio della guerra, il 24 febbraio 2022. Lo ha riferito lo Stato maggiore delle forze armate ucraine il 26 giugno. Questo numero comprende 1.220 vittime delle forze russe subite lo scorso giorno.
Secondo il rapporto , la Russia ha perso anche 8.039 carri armati, 15.450 veicoli corazzati da combattimento, 19.407 veicoli e serbatoi di carburante, 14.321 sistemi di artiglieria, 1.108 sistemi di razzi a lancio multiplo, 863 sistemi di difesa aerea, 359 aerei, 326 elicotteri, 11.435 droni, 28 imbarcazioni e un sottomarino.

"Sito controllo radiazioni Zaporizhzhia distrutto da Kiev"

La centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia (Znpp) occupata dalle forze russe ha reso noto che un attacco delle forze di Kiev ha distrutto la stazione di controllo delle radiazioni della stessa Znpp. Lo riporta la Tass. "La stazione di controllo delle radiazioni a Velikaya Znamenka è stata completamente distrutta a seguito di un colpo di artiglieria ucraino", si legge in un messaggio della Znpp pubblicato su Telegram. La stazione di Velikaya Znamenka si trova a circa 27 km a ovest della centrale di Zaporizhzhia.

Russia, giornalista Usa Gershkovich in tribunale per processo

Il giornalista americano Evan Gershkovich è arrivato oggi nel tribunale di Ekaterinburg, in Russia, per l'inizio del suo processo. Gershkovich è in carcere dal marzo del 2023 con l'accusa di spionaggio. Il processo si terrà a porte chiuse. Lo riportano i giornalisti dell'agenzia di stampa Afp.

Kiev distrugge postazione centrale Zaporizhzhia

Le forze armate ucraine hanno attaccato la postazione di controllo delle radiazioni della centrale nucleare di Zaporizhzhia, situata a Velikaya Znamenka. Lo riporta il canale Telegram, secondo la Tass. "La postazione di controllo delle radiazioni a Velikaya Znamenka è stata completamente distrutta a seguito dei bombardamenti di artiglieria da parte degli specialisti delle forze armate ucraine che hanno adottato una serie di misure  ompensative per controllare la situazione delle radiazioni nell'area in cui si trova la stazione", si legge nel messaggio. 


Mosca: 2 droni Kiev distrutti si regione russa Smolensk

Due droni ucraini sono stati distrutti stanotte sulla regione occidentale russa di Smolensk, rende noto il Ministero della Difesa di Mosca citato dall'agenzia di stampa Tass. Il governatore Vasily Anokhin afferma che "il nemico ha cercato di colpire le strutture militari nel distretto di Vyazemsky". Non ci sono stati vittime o danni particolari, viene specificato.

Belousov a Austin: rischio escalation con armi Usa a Kiev

Il ministro della Difesa russo Andrei Belousov, durante il colloquio telefonico con il capo del Pentagono Lloyd Austin, ha messo in guardia dal rischio di un'ulteriore escalation a causa delle armi americane fornite dall'Ucraina. Lo riferisce la Tass. "I due ministri, nel corso di una telefonata su iniziativa americana, hanno scambiato opinioni sulla situazione in Ucraina", si legge in un comunicato della Difesa russa, in cui si aggiunge che "Belousov ha evidenziato il pericolo di un'ulteriore escalation a causa delle continue forniture di armi degli Stati Uniti alle forze armate ucraine".

Mosca: 3 morti in attacco missili Kiev su Donetsk

Un attacco missilistico ucraino ha ucciso tre civili e ne ha feriti altri nove nella città di Donetsk, secondo le autorità filorusse locali citate dall'agenzia di stampa Tass.

Mondo: I più letti