Spagna, risultati Europee: Pp vince ma non sfonda, Sanchez resiste

Mondo
©Ansa

Lo scrutinio definitivo conferma la vittoria del Partito Popolare che ottiene 22 seggi e il 34,2% dei voti. I socialisti si attestano come seconda forza con il 30,1% dei voti e 20 seggi, uno in meno del 2019. Il partito guidato da Alberto Nunez Feijoo quindi non incassa una vittoria di lunghezza che poteva mettere in discussione la continuità del governo

ascolta articolo

Il Partito Popolare vince le elezioni europee in Spagna con 22 seggi, davanti al Psoe che ne ottiene 20. Terza forza il partito di estrema destra Vox con 6 eletti (EUROPEE: LO SPECIALE - GLI AGGIORNAMENTI LIVE).

La situazione in Spagna

Confermata dallo scrutinio definitivo la vittoria in Spagna del Partito Popolare che ha vinto le elezioni europee con 22 seggi e il 34,2% dei voti. Il partito guidato da Alberto Nunez Feijoo non ha tuttavia incassato la vittoria di lunghezza alla quale aspirava per mettere in discussione la continuità del governo minoritario progressista Psoe-Sumar, guidato da Pedro Sanchez. I socialisti si attestano come seconda forza con il 30,1% dei voti e 20 seggi, uno in meno del 2019. La buona performance dei popolari, che hanno ottenuto dieci seggi in più di 5 anni fa è dovuta essenzialmente all'assorbimento dei liberali di Ciudadanos, che non ha ottenuto rappresentanza nell'Eurocamera. Alberto Nunez Feijoo ha messo in valore il risultato e ha parlato di "un nuovo ciclo politico", sebbene non si distacchi molto dagli equilibri di forze emersi alle elezioni politiche del 23 luglio.

vedi anche

Europee, in Francia stravince Le Pen. In Belgio lascia De Croo

I risultati dei partiti minori

Vox ha ottenuto il 9,6% dei voti e 6 seggi, e il partito della destra antisistema 'Se acabò la fiesta' (Salf) del sivigliano Alvise Perez, al suo esordio ha preso 800.000 voti e portato a casa 3 seggi. Sumar, con la leader Yolanda Diaz, vicepresidente con delega al Lavoro, è rimasta con 3 seggi, molto al di sotto delle aspettative, dopo la rottura con Podemos, con la ex ministra di Uguaglianza, Irene Montero, fermo a 2 seggi. Assieme hanno raggiunto il 7,2% dei consensi, rispetto al 10% ottenuto dal partito viola nel 2019. Ahora Republicas (Erc, Bildu, Bng e Ara Mes) ottiene 3 eurodeputati, mentre Junts, dell'ex eurodeputato carles Puigdemont, perde 2 dei 3 seggi conquistati 5 anni fa, confermandone 1 solo. 

vedi anche

Elezioni europee, cosa succede dopo i risultati: il calendario

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24

Mondo: I più letti