Elezioni Uk, Sunak non partecipa al D-Day e scoppia la polemica: "Errore di cui mi scuso"

Mondo

Da molti è stato percepito come un autogol elettorale quello del premier britannico Rishi Sunak (che poi ha chiesto scusa attraverso i social per aver lasciato anticipatamente le cerimonie per il D-Day in Normandia). Sono circolate voci secondo cui avrebbe preso parte ad un'intervista con Itv sulle elezioni che verrà diffusa la prossima settimana. Un semi forfait che, secondo i detrattori, potrebbe incidere sull'esito delle prossime elezioni elettorali

ascolta articolo

Rishi Sunak si è scusato per aver lasciato in anticipo gli eventi dell'anniversario del D-Day per prendere parte a un'intervista televisiva, ammettendo che è stato "un errore non rimanere in Francia più a lungo". Il primo ministro britannico è stato pesantemente criticato per aver consentito al ministro degli Esteri, David Cameron, di prendere il suo posto nella cerimonia del tardo pomeriggio di ieri sulla spiaggia di Omaha, mentre lasciava la Normandia per registrare una parte della sua intervista che sarà trasmessa la prossima settimana da Itv.

Il chiarimento sui social

"Ho profondamente a cuore i veterani e sono stato onorato di rappresentare il Regno Unito in una serie di eventi a Portsmouth e in Francia negli ultimi due giorni e di incontrare coloro che hanno combattuto così coraggiosamente", ha scritto su X il premier. "Dopo la conclusione dell’evento britannico in Normandia, sono tornato nel Regno Unito. Riflettendoci, è stato un errore non restare in Francia più a lungo – e me ne scuso". Gli attivisti conservatori - scrive il Guardian - hanno reagito con furia alla vista di Cameron al fianco dei leader francese, tedesco e statunitense, Emmanuel Macron, Olaf Scholz e Joe Biden, e uno di loro ha affermato che la cosa li ha lasciati in dubbio se "prendersi la briga di continuare la campagna". 

leggi anche

Regno Unito, Sunak annuncia elezioni anticipate: "Si vota il 4 luglio"

Critiche a Sunak dall'opposizione

Sunak è stato costretto a scusarsi dopo che il presentatore di Itv Paul Brand ha confermato a News at Ten che il primo ministro era tornato dalla Normandia per l'intervista. Brand ha detto che Itv stava intervistando tutti i leader del partito e stava lavorando da tempo per assicurarsi un appuntamento con Sunak. "Oggi era lo slot che ci hanno offerto", ha detto. "Non sappiamo perché". Ovviamente, non sono mancate, stamattina , le critiche dell'opposizione.

leggi anche

Uk, le scarpe sneaker di Sunak al centro della polemica

Il commento di David Cameron

Il ministro degli Esteri britannico, David Cameron, ha avuto parole di apprezzamento per la scelta del premier Rishi Sunak di scusarsi per aver abbandonato le cerimonie del D-Day in anticipo: per Cameron "bisogna riconoscere a Sunak il merito di essere stato così franco sulla questione". Invece di trincerarsi e difendersi - ha detto, parlando davanti alle telecamere nell'Oxfordshire - è uscito allo scoperto affermando che, riflettendoci, avrebbe voluto rimanere in Francia più a lungo. Questo è un "tributo al suo modo di essere", ha aggiunto.  Il ministro degli Esteri ha sottolineato che "per essere corretti" Sunak era presente all'evento per i veterani di Portsmouth e all'evento per i veterani britannici in Normandia e aveva da tempo in programma di tornare nel Regno Unito. Sunak ha partecipato agli eventi per i veterani britannici, ma è partito prima di quello con i leader mondiali sulla spiaggia di Omaha in Normandia.

leggi anche

Uk, Sunak: "Tutto il Paese fa gli auguri a re Carlo"

Mondo: I più letti